Come muoversi per la malattia da stress per lavoro

Inviata da Emme · 18 gen 2022 Stress

Salve spero possiate rispondere alla mi domanda..
Da anni ormai ogni volta andare a lavoro mi provoca attacchi di ansi e panico, oltre ad un forte stress che dura 5 ore consecutive.
Infatti, ho 5 ore il cuore che mi batte forte , digrigno i denti e continuo insistentemente a muovere le gambe, cosa che mi crea disagio perché la gente mi prende in giro e dice che la disturbo.
Se lavoro a casa sto abbastanza tranquilla, ho solo una leggera ansia ma quando devo tornare in ufficio ho una vera e propria crisi.

Come si fa per prendere una malattia da stress? Il mio medico curante mi ha detto che devo fare il certificato dallo psichiatra per forza (100€)
Ma poi me lo hanno sconsigliato perché ho una bambina e ci potrebbero essere ripercussioni…. sono disperata

Miglior risposta 19 GEN 2022

Gentile Emme, data l'importanza del lavoro nella vita delle persone la soluzione non è nell'ottenere il certificato medico che le consentirebbe di assentarsi temporaneamente ma piuttosto nel comprendere e risolvere le cause prime del disagio che riporta attraverso un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

23 GEN 2022

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Qualora lei fosse una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che potrei darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

20 GEN 2022

Buongiorno Emme,
le consiglio di informarsi con un medico del lavoro per la procedura esatta.
Prima di arrivare però a questo punto, le suggerisco che sarebbe opportuno per lei intraprendere un percorso di sostegno psicologico, che l'aiuti ad affrontare il momento di particolare stress e vulnerabilità che sta vivendo e comprendere i motivi alla base della sua ansia, soprattutto è importante comprendere il perché questa forte ansia si genera all'interno di un contesto sociale, come quello lavorativo, mentre in situazioni di "solitudine" ,come quello della propria casa, il suo stato ansioso diminuisce. In questo modo si possono trovare le strategie funzionali per affrontare la sua ansia e raggiungere un benessere psichico che poi si ripercuoterà anche sulla sua vita lavorativa.
Rimango a sua disposizione, informandola che ricevo anche online nel caso decida di intraprendere un percorso psicologico.
Una buona giornata,
Dott.ssa Federica Ingrassia.

Dott.ssa Federica Ingrassia Psicologo a Palermo

15 Risposte

19 GEN 2022

Gentile,
il certificato potrebbe servirle a lavorare da casa senza doversi recare in ufficio, ma non a risolverle le crisi, che potrebbero manifestarsi su altri fronti sul lungo tempo.
Sarebbe utile per Lei provare a comprendere cosa le provoca questi attacchi e prendersene cura e in questo le può venire in soccorso la consulenza psicologica.
La incoraggio a consultare uno psicologo e a prendersi cura della sua ansia così da imparare a gestirla. Resto a sua disposizione anche online,
Un caro saluto,
Dott.ssa Simona Delli Santi
di "Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico"

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

189 Risposte

19 GEN 2022

Salve,
comprendo il disagio che sta vivendo. Le consiglio un percorso terapeutico al fine di approfondire il disagio da lei provato e al fine di apprendere le strategie adatte per fronteggiare lo stress. In questo modo, potrebbe ottenere un buon funzionamento nel contesto lavorativo.

Sono disponibile per ulteriori chiarimenti
Dott.ssa Marilena Minei

Dott.ssa Marilena Minei Psicologo a Casalecchio di Reno

18 Risposte

19 GEN 2022

Buongiorno carissima, l'ansia o lo stress di cui parla e che descrive così bene, celano delle paure, sulle quali bisognerebbe fare luce e lavorare. Le consiglio caldamente qualche seduta di psicoterapia. Un caro saluto d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

19 GEN 2022

Buongiorno Emme,
Seguo con attenzione ciò che riporta.
Mi dispiace per il disagio che sta vivendo e immagino quanto possa impattare sul lavoro, sulla quotidianità, sul suo benessere emotivo e sulla visione che lei ha di se stessa.
Le consiglierei di intraprendere un percorso di psicoterapia cognitiva comportamentale.
Segua anche l'indicazione che gli ha dato lo psichiatra oppure chieda se vi possano essere altre alternative.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

19 GEN 2022

Gentile Emme, le suggerisco di informarsi presso un medico del lavoro che le sappia indicare la procedura esatta.

Le suggerisco, i tolte, al di là del certificato di lavorare con un/a professionista su questo disagio che sta vivendo.

Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze