Come mai questa cattiveria?

Inviata da Fede · 13 mar 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve!
Sono una ragazza di 25 anni, di cui purtroppo non esce frequentemente per via anche che non ho un lavoro o che non ho delle amicizie, l'unica persona con cui uscire è mia mamma, ma uscire con lei è soltanto una noia!
Io voglio intraprendere un percorso di terapia.. l'unica cosa che non tollero più da parte sua sono le continue battutine ridicole per prendermi in giro e ridere come gli riesce meglio!!
A me piace molto nel sistemare dei cassetti, mi piace l'ordine insomma..
Oggi ho messo ordine il mio armadio e avevo piacere di farlo vedere a lei, l'unica battuta squallida che mi ha detto è stata " meno male così almeno li muovi i vestiti" ma che discorsi fa? Proprio orribile ciò che ha detto.. come se non fossi mai uscita, i vestiti dall'armadio che ho io, fortunatamente varie volte sono già stati indossati, quindi da come parla lei, parla come se i vestiti fossero nuovi, appena comprati e mai usati..
Di recente non ho nulla che ho comprato o forse una dolce vita ed una gonna....da come parla lei, mi butta sempre giù, so che non dovrei nemmeno offendermi per queste cose un pò banali, però già io sono una persona molto permalosa preferirei che le persone usassero un po' di rispetto quando parlano, perché siamo tutti bravi nel fare battute sugli altri, ma se li facessimo su noi stessi fosse la stessa cosa??
Però quando le ho ordinato i cassetti in cucina non ha detto niente stranamente... a volte mi chiedo se sbaglio io a prendermela troppo , o a dirgli tutto ogni minima cosa, oppure se sbaglia lei nel rispondermi sempre con l'ironia
Sono stanca sinceramente che tutti quanti abbiano qualcosa da ridire sempre su di me

Miglior risposta 14 MAR 2023

Ciao Fede,
Deve essere proprio difficile per lei non essere presa sul serio. Sembra che la sua mamma non riesca a capire quanto soffre, quanto si sente sola. Sembra anche che la mamma non riesca a interagire positivamente con lei e che questo influisca molto sulla sua vita.
Quello che sento di consigliarle è di intraprendere un percorso di psicoterapia per riuscire a capire il rapporto con sua madre, il suo funzionamento nella vita e come affrontare la frustrazione e la noia e tutto ciò che ha portato qui.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

14 MAR 2023

Probabilmente sua madre con il sarcasmo e l'ironia la punzecchia per stimolarla ad uscire, non comprendendo però che se questa modalità non ha prodotto risultati, anzi le crea sofferenza e abbassa la sua autostima, andrebbe modificata. Purtroppo non possiamo cambiare gli altri. Ciò che può fare è provare lei intraprendere un cambiamento, innanzitutto iniziando una terapia come ha dichiarato di voler fare. Rompa gli indugi, senza attendere l'approvazione e il sostegno di sua madre.
Con un/una terapeuta potrebbe innanzitutto trovare una persona che la ascolta empaticamente rispetto a ciò che la fa soffrire, lavorare per focalizzare i suoi punti di forza per potenziare l'autostima, migliorare le sue capacità di relazionarsi e trovare così il coraggio di intraprendere attività di socializzazione.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

399 Risposte

14 MAR 2023

Buonasera Comprendo la situazione in cui ti trovi
Forse tu sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta che ti aiuti, ad analizzare le tue problematiche
Dott.Carboni Patrizia
Psicologa Psicoterapeuta
Roms

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

14 MAR 2023

Un ascolto profondo e non invasivo potrei offrire per consentire il dispisgarsi libero e creativo della sua mente....

Dott. Nunzio Lucarelli Psicologo a Ariano Irpino

15 Risposte

14 MAR 2023

Gentile Fede,
l'idea di intraprendere un percorso può essere utile, in primis per trovare delle strategie utili a gestire le situazioni che si verificano con sua madre, ma anche per liberarsi dal giudizio di chi ha sempre da ridire su di lei, in maniera tale da dare spazio ai suoi bisogni, al suo modo di essere e alla sua vita.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

14 MAR 2023

Buongiorno
Ti consiglio un percorso di psicoterapia per vedere meglio le varie dinamiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

14 MAR 2023

Cara Federica,

mi auguro che, scegliendo di intraprendere un percorso psicoterapeutico, lei riesca a svincolarsi dai giudizi di sua madre, in modo da essere finalmente libera di scoprire il mondo al di fuori di casa sua.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

14 MAR 2023

Buongiorno Fede ,
grazie per le parole che ha messo nero su bianco qui.
Si sente chiaramente che lei prova irritazione ed esasperazione per chi l'ha voluta prendere in giro , ed è una reazione comprensibile
quella che sta avendo lei.
Se qualcuno sminuisce o ridicolizza quello che piace a noi, allora sale la rabbia e la frustrazione .
Se lei ha pensato di intraprendere un percorso di terapia personale , può chiedere qui , e fissare un colloquio
, potrà farlo on line oppure dal vivo.
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

14 MAR 2023

Buon giorno Fede,
Da ciò che ha scritto, dalle difficoltà che ha riportato, in particolar modo la sua relazione con mamma, emergono quei dubbi e quei vissuti di una persona che sta maturando, sta crescendo. Nel crescere e trasformarci in direzione di una identità adulta cambiano le nostre emozioni, i nostri bisogni, le nostre necessità. Nel suo rivendicare nuovi spazi, un nuovo rispetto ed un nuovo tipo di comunicazione con l' altro manifesta il fatto che i vecchi schemi le stanno stretti ed esige giustamente un nuovo tipo di comunicazione: Quello che si tiene con una donna adulta e indipendente.
Il nostro tras-formarci implica delle situazioni di crisi intese come rotture di equilibri stabiliti in precedenza. Queste possono essere portatrici di difficoltà con se stessi e con gli altri. Ma senza crisi non vi è possibilità di evoluzione.
Le propongo un percorso terapeutico individuale nel quale accompagnarla in questo momento particolare e difficile. Un percorso nel quale esplorare assieme ed in profondità i suoi vissuti, i suoi sentimenti, in maniera tale da collocarli nella storia unica ed irripetibile della sua vita accrescendo la sua consapevolezza e la sua libertà di scelta per le soluzioni migliori.
Un caloroso saluto a lei, resto a disposizione.

Dott. Giovanni Volpi Psicologo a Perugia

44 Risposte

14 MAR 2023

Ciao, capisco che la situazione che stai vivendo ti stia causando disagio e che tu senta il bisogno di intraprendere un percorso di terapia individuale per affrontare questi problemi. È importante che tu sappia che la terapia individuale può fornirti uno spazio sicuro e confidenziale dove esplorare i tuoi pensieri e sentimenti riguardo alla situazione che stai vivendo con tua madre. La terapia può aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa e dei tuoi bisogni, e a trovare modi per comunicare efficacemente le tue esigenze a tua madre in modo rispettoso. Inoltre, la terapia può aiutarti a sviluppare la tua autostima e la tua sicurezza in te stessa, e a trovare modi per gestire la sensazione di essere costantemente giudicata e criticata dagli altri. Potrebbe anche aiutarti a sviluppare nuove relazioni sociali e a trovare nuove attività che ti appassionano e ti permettono di incontrare nuove persone.
Ricorda che non sei sola in questa situazione e che ci sono molte persone che affrontano problemi simili. La terapia individuale può aiutarti a trovare modi per affrontare questi problemi in modo sano e costruttivo, e per sviluppare una vita più soddisfacente e appagante. Ti incoraggio a considerare l'idea di iniziare la terapia individuale come un modo per affrontare questi problemi e per trovare il supporto e l'aiuto di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi personali e di crescita.
Mi trovi online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti