Come mai non riesco ad esprimermi?

Inviata da Francesca · 5 set 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Quasi da sempre ho un problema ad esprimermi con le persone, molte volte anche in famiglia. Credo che questo blocco sia ricollegabile al fatto che ho sempre paura di essere giudicata per ogni cosa che dico o faccio diverso dal "normale". Sta di fatto che molte persone mi hanno fatto notare che in parecchie conversazioni non intervengo quasi mai e questo non mi fa stare bene con me stessa perché io ho molte cose da dire. In età adolescenziale ho avuto questi problemi anche in famiglia, capitava molto spesso ,nei miei periodi più tristi, che non riuscissi ad esprimermi nemmeno con mia madre. Vorrei davvero risolvere questa spiacevole situazione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 SET 2017

Cara Francesca, capisco la sua situazione.
Oltre ad approfondire la situazione con uno psicologo, le consiglio un corso di assertività. Quest'ultima consiste nella capacità di esprimere le proprie emozioni, esigenze ed opinioni nel rispetto degli altri e senza timori o sensi di colpa. In generale, il corso (individuale o di gruppo) comprende una decina di incontri e permette di apprendere e sperimentare l'assertività, da utilizzare poi nella vita di tutti i giorni.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Isabella Brega

Dott.ssa Isabella Brega Psicologo a Pavia

31 Risposte

124 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2017

Cara Francesca,
immagino non sia facile convivere con questa difficoltà. Ma ritengo che non sia una cosa difficile da superare. Bisognerebbe approfondire la questione, per esempio cosa significa per lei essere giudicata? Questa paura del giudizio quando nasce? Ci sono situazioni specifiche in cui si sente più a disagio o vicevera a suo agio?
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Nadia Fasano

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

185 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2017

Cara Francesca,
capisco il suo disagio nel non riuscire ad esprimersi come vorrebbe e temo che qualsiasi spiegazione e consiglio per "sbloccarsi" possa risultarle banale. Quello che le posso consigliare è di iniziare un percorso con uno psicologo, meglio se cognitivo comportamentale, che la guidi e le dia dei piccoli compiti per migliorare giorno dopo giorno la sua capacità di esprimersi.
Per approfondimenti non esiti a contattarmi
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano - Psicologa a Roma

Dott.ssa Ilaria Albano Psicologa Psicologo a Milano

269 Risposte

327 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2017

Gentile Francesca,
Questa difficoltà permane da tempo, forse ha paura di essere giudicata allora non esprime la sua opinione.
Cerchi di sbilanciarsi, provi in alcuni contesti in cui si sente sicura a raccontare un punto di vista personale.
Un percorso psicologico mirato potrebbe esserle molto utile per aumentare la fiducia in se stessa esprimendosi maggiormente.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2277 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2017

Buongiorno Francesca,
comprendo il suo disagio che si trascina, se ho ben compreso, dall'adolescenza. La mancanza di sicurezza la porta ad evitare situazioni comunicative, che potrebbero esporla al giudizio altrui.
Una domanda cosa intende per cose che dico o faccio diverso dal "normale"?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1248 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 SET 2017

Gentile Francesca,
questo problema permane da diverso tempo, ha origini antiche.
Forse lei teme il giudizio altrui e quindi non esprime la propria opinione, è un circolo vizioso.
Occorre comprendere che lei ha il diritto di dire quello che pensa, creda in se stessa ed esponga in modo chiaro il pensiero concentrandosi sulla persona che ha difronte.
Inizi con persone con cui ha una buona relazione....
Se il problema persiste le consiglierei un percorso psicologico mirato.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2277 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 SET 2017

Gentile Francesca,
Un percorso psicologico potrà sicuramente aiutarti ad aumentare il tuo livello di autostima e ad esprimerti per la persona che ritieni già di essere.
Non aspettare ulteriormente.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

673 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95350

Risposte