Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come mai non riesco a studiare?

Inviata da Syria · 14 nov 2016 Crisi adolescenziali

Buona sera, sono all'ultimo anno di Liceo e sto passando un periodo orribile: non riesco più a studiare , sto ore e ore su una sola materia e a volte non riesco a memorizzare niente.
La situazione peggiora se è una materia che non mi piace, o se l'insegnante incute timore.. e la cosa brutta è che non mi ritrovo neanche con i miei compagni e solo al pensiero di andare a scuola mi viene il mal di stomaco.
come posso risolvere il problema??
Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 NOV 2016

Buongiorno Syria, il malessere di cui parli può essere legati amo a vari aspetti della tua vita, ne paga le spese lo studio, ma le ragioni sono profonde. Occorre capire da quanto tempo dura, se è mai capitato prima, se è legato a qualche avvenimento della tua vita. Sicuramente parlare con una persona adulta di cui ti fidi potrà aiutarti nel non soffocare tante sensazioni negative, la fine della scuola è un momento critico e delicato pertanto è giusto che tu possa dare il giusto peso al tuo malessere, non aver timore a parlarne. Con i migliori auguri Dottssa maria Pizzale

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma

90 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2016

Buon giorno Syria,
L'ultimo anno del liceo segna un momento importante di cambiamento, è l'anno della maturità ed è sicuramente un passaggio molto significativo.
C'è qualcosa che ti spaventa in questo cambiamento?
Hai la possibilità di confrontarti e di parlarne con qualcuno?
Parlandone potrai metterti in contatto con i tuoi dubbi e le tue paure e provare a comprenderle.
I passaggi e cambiamenti ci mettono davanti spesso alla nostra paura di non poterli affrontare, ma spesso le nostre paure sembrano mostri spaventosi ma se ti soffermiamo a conoscerli, magari parlandone con un adulto, potrai accorgerti che non sono così negativi, anzi possono essere la spinta per andare avanti nel tuo futuro che ti stai costruendo.
In bocca al lupo.

Dott.ssa Samanta Artico
Sesto San Giovanni - Mi

Dott.ssa Samanta Artico - Psicoterapeuta Gestalt- Terapeuta EMDR Psicologo a Sesto San Giovanni

11 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 NOV 2016

Buongiorno Syria, prima di tutto bisognerebbe capire se c'è stato qualche avvenimento o qualche cambiamento nella sua vita che potrebbe aver influito sullo sviluppo delle difficoltà che descrive.
Da quanto tempo dura questo periodo orribile? Secondo lei c'è qualcosa che potrebbe averlo scatenato? Prima che iniziasse questo periodo il rapporto con lo studio e con i compagni di classe era buono oppure era comunque negativo ma più sopportabile? Ha altre difficoltà che non riguardano il contesto scolastico?

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

305 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 82150

Risposte