Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come mai non ho un lavoro?

Inviata da Marco il 4 ott 2016 Orientamento professionale

Salve ho 25 anni,
non riesco a trovare un lavoro, il mio curriculum parla bene con vari tipi di lavori e mansioni diverse, in passato sono stato assunto da aziende con contratti dai 3 ai 6 mesi (in pratica da 1 mese con varie proroghe) e dopo scaduto il contratto dicono non possono assumere per mancanza di "soldi".
Sono 6 mesi che sono disoccupato nessuno mi considera, nessuno mi chiama per un lavoro, sono disposto a trasferirmi in tutta Italia o estero, un curriculum da 4 pagine e nessuno mi considera! Nemmeno le aziende/negozi/uffici della mia città con il progetto garanzia giovani mi contattano, per arrotondare anche poco per arrivare a fine mese.
Sono iscritto ad almeno 11 agenzie del lavoro ma nemmeno una chiamata...
Cosa devo fare?
Sono un ragazzo di bella presenza.
Vorrei un consiglio, non ho denaro per aprire un'attività individuale...
Non posso partire all'avventura in cerca di lavoro nè in Italia nè all'Estero per mancanza di denaro...
non so cosa fare...
Cosa posso o devo fare¿
Non dormo la notte , mi sento sempre in uno stato di ansia, sempre nervoso e di tale conseguenza mi comporto male con mia madre e la mia ragazza anche se loro non sono la causa...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Caro Marco,
se mai ti può consolare, sappi che non sei certo l'unica persona che cerca lavoro o a cui non è stato rinnovato il contratto.
Per altro, non dici che titoli hai e che tipo di lavoro hai fatto in precedenza.
Il mio consiglio è innanzitutto quello di non scoraggiarti e non piangerti addosso ma di continuare a cercare sempre, senza mollare e preferendo di andare a fare colloqui di lavoro ove direttamente si possono esprimere le qualità caratteriali e la padronanza sui temi discussi.
In fondo hai solo 25 anni e prima o poi il lavoro lo troverai sperando anche che migliorino, nel frattempo, le politiche sociali in tema di occupazione giovanile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6600 Risposte

18475 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Marco,
La sua volontà di trovare un lavoro , al giorno d'oggi è davvero da apprezzare!
Il particolare momento storico in cui viviamo, mette a dura prova anche la buona volontà di chi cerca lavoro in maniera seria, disposto anche a fare sacrifici pur di lavorare e sentirsi gratificato.
Provi ad inserirsi nelle molte agenzie esistenti sul territorio nazionale che aiutano i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, oppure a proporsi come stagista (magari con un progetto da esporre in azienda) e resti sempre fiducioso nelle sue capacità.
Resto a disposizione per approfondimenti, chiarimenti, aggiornamenti!
Un caro saluto!

Dott.ssa Marilù Altavilla Psicologo a Ceglie Messapica

110 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Marco,
mi sembra di capire che è un periodo difficile per quanto riguarda la ricerca di lavoro.
Posso immaginare la preoccupazione che prova per il periodo storico che porta gran parte dei giovani soprattutto a non trovare una collocazione,per cui partendo dal presupposto che è una situazione comune a gran parte delle persone,magari consapevolizzare di dover attendere un pò di più potrebbe aiutarla a tranquillizzarsi.
Magari potrebbe esplorare nuovi settori partendo da una formazione gratuita stanziata dalla Regione,proporsi temporaneamente per un tirocinio breve,in tal modo avrebbe l'opportunità di approfondire la sua formazione e farsi conoscere più da vicino dalle aziende o realtà che la interessano.
Credo che dalle situazioni di difficoltà si possa sempre uscire e trovare una soluzione,sono proprio queste che ci insegnano a vederla in altra maniera.
Finchè sprechiamo le nostre energie nell'arrabbiarci o dar la colpa a chi non ci risponde rischiamo di perdere di vista i nostri obiettivi.
Crei un piano di azione alternativo per farsi conoscere meglio dalle aziende a cui manda cv,che leggeranno sicuramente molti cv al giorno,aggiunga valore ad un semplice foglio inviato tramite email.
Si faccia aiutare da sua madre o dalla sua fidanzata,seppure per supportarla in questo esercizio,anzicchè destinarle alla sua rabbia e ansia.

Dott.ssa Roberta D'Amico

Dott.ssa Roberta D'Amico Psicologo a Ostuni

10 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78200

Risposte