come mai ho paura di partorire ?

Inviata da Claudia · 10 mag 2017 Fobie

ho 28 anni ,sono fidanzata con il mio ragazzo da 6 anni e stiamo pensando a prendere una casa e costruirci una famiglia insieme. Mi piacciono tantissimo i bambini, è solo che io ho un grosso problema: ho paura di partorire un figlio e ho paura tutto ciò che è ospedale , visite mediche ,analisi ; mi rendo conto che può sembrare un discorso da egoista ma sono veramente spaventata all'idea di partorire , per me avere un figlio sarebbe un sogno ma sono spaventatissima . Quando sono nata , mia mamma era una ragazza madre , a 10-12 anni mi sono anche sognata che ero incinta e lui se ne fregava e guardava una partita di calcio. Come posso superare questa paura?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 MAG 2017

Cara Claudia,
la paura del parto è tipico delle donne, rappresenta per ogni donna un momento di grande dolore fisico.
Mi piacerebbe però approfondire il discorso riguardante la paura generale per gli ospedali. Da quando ha questa paura? Ha avuto qualche esperienza negativa in ospedale? Cosa le appare nella mente quando pensa agli ospedali?
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Nadia Fasano

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

178 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2017

Da piccola,qualcuno ti avra' raccontato di come tua madre ha vissuto la gravidanza...e questo ti ha traumatizzata...allora adesso la immagini difficile da vivere e lo stesso pensi del travaglio.

Dr.ssa Margherita Scorpiniti Psicologo a Setteville

14 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2017

Salve Claudia
Pensare al parto spaventa molte donne, quindi è normale che lei abbia paura.
Proviamo a capire cosa significa questa paura.
Cosa potrebbe succedere, durante il parto, che le farebbe provare ancora più paura del solo pensiero di partorire?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

954 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte