come mai avere amici è così difficile??

Inviata da andrea corsini · 25 lug 2017 Ansia

buongiorno, mi chiamo andrea e ho 18 anni, mi sento come se i miei amici mi ignorassero.

cioè mi spiego, io mi ritengo un ragazzo normale, forse con delle idee un po strane, ma normale, ho degli amici, quelli di scuola, quelli degli scout, quelli che incontro al mio paese, ma ogni volta che cerco di contattare qualsiasi di questi la risposta è sempre, sisi va bene ma un altra volta.

e non mi sembra di proporre cose assurde, a volte mi piace organizzare di andare al cinema o a fare una grigliata; ma la maggior parte delle volte la risposta è "oggi non posso".

quello che però mi fa stare più male è il fatto che io ci metto magari mesi e devo scendere a compromessi su tutto quello che volevo fare e invece se qualcun'altro organizza, magari la stessa cosa che proponevo io la settimana prima, tutti "sisi bello bello facciamolo".

che cosa devo fare per avere più grip sulle persone, cose devo fare per essere coinvolto? per sentirmi veramente parte di un gruppo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 LUG 2017

Gentile Andrea,
In genere nei gruppi di amici esistono persone leader i quali sono maggiormente ascoltati sia in senso positivo che negativo.
Il rapporto gruppale è diverso dalla relazione interpersonale.
Occorre comprendere come lei si pone in dinamica nel gruppo di coetanei, forse la propria modalità relazionale può essere migliorata oppure compie alcuni errori.
Per darle risposte mirate sarebbe auspicabile intraprendere un piccolo percorso psicologico al fine di rafforzare e incrementare la propria capacità di stare in relazione nei gruppi.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2739 Risposte

2232 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 AGO 2017

Buonpomeriggio Andrea,
Sarebbe interssante approfondire le idee che definisci strane... ne hai parlato con qualcuno?!
le tue preoccupazioni sono normali alla tua età sono importanti gli amici e il gruppo ma...hai provato ad allargare le tue conoscenze perchè a volte perimentare e conoscere altre persone aiuta anche con gli amici vecchi a condividere e parlare di nuove esperienze.
Cordiali saluti
Dott.ssa Lonardi

Dott.ssa Lisa Lonardi Psicologo a Affi

5 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 LUG 2017

Buongiorno Andrea,
considera innanzitutto gli aspetti positivi, ovvero che hai degli amici, in ambiti diversi come la scuola o gli scout. Hai sempre avuto difficoltà ad assumere un ruolo propositivo che venisse accettato dal gruppo? Quando fai richieste o proposte in che maniera ti poni? Hai provato a cambiare alcuni atteggiamenti e verificare se portano a un risultato migliore?
Resto a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1230 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 LUG 2017

Gentile Andrea,
intanto sarebbe interessante sapere quali sono quelle idee un pò strane che ti riconosci e che potrebbero spiegare il fatto che i tuoi amici tendono ad ignorarti.
Se questo fatto è frequente e comune alla maggior parte dei tuoi amici, fai bene ad interrogarti su questa cosa.
Tuttavia, per avere delle risposte che non siano mere ipotesi e per ottimizzare la tua crescita personale faresti bene ad intraprendere un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7121 Risposte

20274 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17200

psicologi

domande 24650

domande

Risposte 88000

Risposte