Come lasciare due persone che mi fanno soffrire?

Inviata da milena il 18 mar 2014 Terapia di coppia

40 anni devo trovare la forza di cambiare quello che non mi rende piu felice..
Marito per primo e amante che pur amandolo incondizionatamente non lascera mai la sua situazione x me...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve. Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo che la sostenga in questa fase difficile della sua vita e la aiuti a trovare le risorse per dare un significato alle scelte importanti che deve fare

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Milena...
Giustamente a 40 anni si desidera una svolta decisa verso la felicità!
A mio parere farei un passo alla volta cioè: prima lascerei il suo amante che, come lei dice, credo proprio che non lascerebbe la moglie o quanto altro per ricominciare con lei... (stranamente gli uomini hanno un grande attaccamento alla famiglia e ai vantaggi che la famiglia offre e,seppure possono non essere felici in essa, hanno lì quelle consuetudini del quotidiano che appagano anche in presenza di altri problemi). Detto questo circa il suo amante sarei decisa anche se lei dice di amarlo "incondizionatamente" ma io direi un pochino "masochisticamente"? (..immagino che avrà fatto promesse non mantenute da un pezzo... ).
Riguardo suo marito che vorrebbe lasciare per primo, sarei un pochino cauta in quanto sarebbe a mio parere molto importante una riflessione complessiva. La riflessione serve anche a fare in modo di essere davvero certi di volerlo lasciare. Riconsidererei anche le qualità di suo marito, forse ora molto in ombra e pure le conseguenze pratiche di questa separazione...figli se ci sono e tutto il resto. Non dico certo di non farlo se lei proprio non lo sopporta più, ma dico che ci deve essere consapevolezza e calma per lasciare il marito e per mantenere ottimi rapporti qualora ci siano figli (che lei non cita) .... Inoltre a volte l'ormai scontato marito torna interessante quando ci si trova con corteggiatori brillanti ma non seri e quando poi lui troverà un'altra ho visto spesso pianti disperati di ex mogli che pensavano che il marito non trovasse più nessuna e restasse comunque a loro disposizione, così non è!
Insomma Calma e consapevolezza! Poi farà la scelta e le auguro di trovare un ottimo uomo nuovo amore che la faccia felice.
Come vede il mio stile è molto franco ma lei ha chiesto un consiglio e il mio è questo.
La saluto molto cordialmente.
Dott.ssa Silvana Ceccucci
Psicologa/Psicoterapeuta in Ravenna.
Consulenze e colloqui anche via skype.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6695 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Milena,
che bello se lei potesse trovare uno spazio tutto suo in cui potersi fare insieme ad uno psicoterapeuta che le stia accanto, la stessa domanda che rivolge a noi.
Chissà quali e quanti sono i motivi per cui non riesce a prendere quelle difficili e dolorose decisioni?
La saluto con affetto, sperando che possa trovare il modo e la forza di rivolgersi direttamente a qualcuno vicino a lei che la possa aiutare in questo momento faticoso.
Dr. Carolina Gandolfi
MEDICO PSICOTERAPEUTA

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Milena,
aver individuato le cause della sua infelicità è già una grande cosa!!
Quando si parla di sentimenti e relazioni è tutto complicato, e individuare i motivi del disagio non significa in automatico risolvere il problema.
Può rivolgersi ad un professionista che potrà aiutarla a capire le reali cause di questa infelicità, che non è detto siano solo determinate dagli altri. A volte è il nostro modo di stare in relazione che ci incastra in situazioni dolorose.
Non si arrenda!!
Saluti.
Dott.ssa Antonella Centofanti Psicoterapeuta

Dott.ssa Antonella Centofanti Psicologo a Viterbo

6 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Milena, dalle poche informazioni che ci ha fornito la sua difficoltà nel fare una scelta. Per questo le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarla a comprendere, prima di tutto, i suoi bisogni al fine di poter fare una scelta che la possa condurre ad un benessere maggiore. Un caro saluto

Dott.ssa Elena Nobiltà Psicologo a Bergamo

20 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Milena, dalle poche informazioni che ci hai fornito è chiaro che in questo momento devi arrivare ad una scelta e ti consiglio di rivolgersi ad un professionista, vista la difficoltà che mostra nel prendere una decisione, per capire insieme quale siano i tuoi bisogni, i tuoi desideri, e come raggiungere uno stato di maggiore benessere. Chiedere un aiuto a noi è stato un primo passo.
Un caro saluto

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora,
dal suo messaggio si evince una situazione complicata.
Lei sembra avere le idee chiare su cosa deve fare quello che le consiglio è di contattare un professionista. Questo potrà sostenerla ad esplorare le opzioni che ha a disposizione ed eventualmente sondare con lei i risvolti emotivi di tali decisioni.
Alcuni elementi della sua storia mancano. Per esempio avete dei figli?
In questo caso è importante prendere in considerazione i loro sentimenti trovando il modo migliore per comunicare le sue future decisioni.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Frandi Claudia

Dott.ssa Frandi Claudia Psicologo a La Spezia

43 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Milena,
poche le informazioni offerte per poter stabilire una strategia vincente di intervento psicologico. Tuttavia dal punto di vista comportamentale complesso. Richiede abilità sociali di livello superiore alla norma. Nel caso desideri risolvere in fretta ma definitivamente i suoi problemi consiglio di ricorrere ad un collega di persona.
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1551 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Carissima, l'unica cosa che mi è molto chiara è che tu hai bisogno di cambiare la direzione della tua vita, ma sei troppo laconica per rendermi possibile una minima forma di comunicazione con l'obiettivo di darti una mano. Potresti riprendere contatto con me, se vuoi , descrivendo il rapporto con tuo marito ed inoltre parlando della tua storia personale. Due scelte contemporaneamente vanno fatte se hai già l'alternativa chiara, cioè la terza scelta. Ma quì sono sul vago ed ho bisogno che tu mi fornisca i dettagli d cui sopra. Un caro saluto.

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

615 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Milena, se non riesci a trovare dentro di te la forza per lasciare tuo marito e allontanarti dal tuo amante, chiedi aiuto a qualcuno, rivolgiti ad un professionista che possa sostenerti in questo difficile percorso. E' importante che tu lo faccia perchè altri mesi e anni non trascorrano nell'immobilità e nell'impossibilità di godere pienamente della tua vita. In bocca al lupo!

Dott.ssa Laura Ucciardi Psicologo a Palermo

18 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77200

Risposte