Come la pensate?

Inviata da Anonimo · 10 gen 2017 Elaborazione del lutto

Salve a tutti, da poco ho scoperto questo sito.
Ringrazio tutti, ma davvero tutti, per la disponibilità che avete nei nostri confronti, ve ne sono moltl grato.
Volevo chiedervi una cosa...
Da poco, purtroppo, ho avuto un lutto in famiglia ( suicidio) del mio fratello maggiore.
Mi porto un enorme peso sul petto perché secondo me quando una persona si suicida la colpa è un po di tutti quelli che gli stanno vicino, per il fatto di non accorgersi di quanto quella persona stia male.
Mio fratello abitava al nord, io sono siciliano, e quindi non potevo essere molto presente nella sua vita, però a volte penso che se magari l avessi cercato di più, lui mi avrebbe confidato qualcosa non so... eravamo 4 fratelli, io ed i miei 3 fratello ci sentiamo moltissimo in colpa quasi come se avessimo legato noi quel lenzuolo a quella trave... come si può capire che una persona sta molto male dentro di se? Come possiamo aiutare la gente a sentirsi meglio? Credete che nel suicidio ci sia un po' colpa delle persone che stavano vicino alla vittima?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 GEN 2017

Io credo che oltre alla tristezza e alla rabbia, nel processo di elaborazione del lutto e della perdita, SENSI DI COLPA, rimpianti e rimorsi siano complicati da gestire.
Interrogarsi sulle possibili responsabilità e/o interventi che avrebbero potuto salvare la persona amata perduta ("Se avessi fatto ... Se fossi stato ... Se avessi detto") è molto frequente. Come sta succedendo a lei a ai suoi fratelli, si rimane intrappolati in un dialogo continuo di “se” e “ma”, che si supera solo quando ci si PERDONA. Questo processo può essere lungo e richiedere l’aiuto di un professionista, ma è fondamentale intraprenderlo per ritornare a godere della vita senza ansie e sensi di colpa.
Cari Saluti

Dott.ssa Anna Gullà Psicologo a Livorno

4 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Vedere più psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Altre domande su Elaborazione del lutto

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 99050

Risposte