Come imparare ad aprirmi con le persone?

Inviata da Lory · 10 giu 2014 Relazioni sociali

Ciao, a causa del mio carattere spesso sono chiusa e silenziosa e per ciò non riesco a parlare e fare amicizie..
conseguenza di ciò è che mi sento molto sola e ho la sensazione che nessuno tenga veramente a me perché io non riesco a confidarmi o a fare semplicemente un dialogo normale.... vi prego datemi dei consigli utili per sbloccare un pò il mio carattere.
Grazie di cuore :)

Miglior risposta 11 GIU 2014

Ciao Lory,
data la tua giovane età, mi viene da darti un suggerimento di getto : informati se nella tua zona esiste una scuola di teatro o qualcosa di simile, nel quale contesto vengono utilizzate, affrontate e verbalizzate situazioni emotive di varia natura. Per mia esperienza, funziona. Rimango comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

18 GIU 2014

Cara Lory, comprendo il tuo disagio, alla tua età non è facile avere un carattere introverso. Ricorda comunque che essere introversi non è un difetto, le persone introverse sono spesso molto sensibili e intelligenti. Detto questo, capisco che avere difficoltà nelle relazioni, sopratutto a 16 anni, può rendere la vita complicata! Il mio consiglio è di cercare di trovare maggiore sicurezza in te stessa..cerca di tenere più a mente le tue qualità, fai un elenco delle cose in cui riesci bene e impara a "farti i complimenti" anche per le piccole cose...ti dò questi suggerimenti perchè spesso dietro alla timidezza c'è poca fiducia in sé stessi. Probabilmente avresti bisogno di qualche seduta di sostegno dallo psicologo per rafforzare la tua autostima, che del resto è normale alla tua giovane età avere ancora un pò "traballante". Chiedi ai tuoi genitori rispetto ad eventuali colloqui con uno psicologo. Ricorda comunque che, come te, molte altre tue coetanee si sentono insicure, anche quelle che magari hanno atteggiamenti estroversi...Un caro saluto!

Dottoressa Chiara Gavaciuto Psicologo a Fossano

11 Risposte

13 GIU 2014

Cara Lory,
mi vengono in mente due strade che potresti seguire: da una parte potresti sperimentare da sola maggiori situazioni sociali ed interattive, come un corso in palestra o un altro hobby che pensa possa piacerti e che richieda di stare assieme ad altri, che condividono lo stesso contesto. In questo modo potresti trovare più semplice iniziare delle conversazioni sul tema che vi accomuna. Ovviamente come seconda strada potrebbe esserci quella di richiedere un consulto psicologico, per comprendere più nel profondo come ti senti nell'interazione con gli altri, cosa non ti fa stare a tuo agio, e apprendere nuove abilità di socializzazione. Per intraprendere questa strada, essendo ancora minorenne, dovresti però chiedere il consenso ai tuoi genitori.
Un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

12 GIU 2014

Già il fatto che hai coraggio di volerne parlare e di volerlo affrontare,ti rende una persona meravigliosa. Avresti bisogno di una consulenza. Dott.ssa Calenzo

Dott.ssa Anna Elisabetta Calenzo Psicologo a Guidonia