Come gestire il mio problema

Inviata da Anonimo · 13 feb 2023 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve recentemente ho scoperto di soffrire di ossessione compulsiva per quanto riguarda la morte il problema è che non so per quale motivo non riesco accettare questo mio disturbo cosa posso fare momentaneamente

Miglior risposta 14 FEB 2023

Le consiglio una terapia breve strategica. Rimango a disposizione in caso di necessità. Anche on-line

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

15 FEB 2023

Gentile Anonimo,
A tutti noi è capitato di pensare alla morte: la nostra, quella altrui, al suo significato, a cosa verrà dopo di essa, ecc…
La paura di morire e della morte è un timore che ci portiamo tutti con noi in alcuni momenti della vita.
Quando il pensiero sporadico e transitorio della propria morte e/o di quella delle persone care si trasforma qualcosa di ricorrente, pervasivo, angosciante tanto da non permettere alla persona di vivere serenamente la propria quotidianità, non parliamo più di un semplice pensiero ma di una vera e propria ossessione mentale.
Le Terapie brevi sono un trattamento molto efficace per le ossessioni mentali. Hanno infatti lo scopo di portare la persona ad avere un controllo del pensiero ossessivo bloccando completamente le soluzioni disfunzionali che lo mantengono in vita e lo alimentano.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

14 FEB 2023

Buon pomeriggio,
Un percorso di psicoterapia potrebbe esserle utile per capire cosa sta provocando questo malessere e come risignificare in terapia questo pensiero ricorrente. Farsi aiutare è fondamentale, da solo e momentaneamente non riuscirebbe a trovare delle soluzioni.
Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Paola Oggioni

Dott.ssa Paola Oggioni Psicologo a Brescia

10 Risposte

14 FEB 2023

salve a te,
un disturbo ossessivo compulsivo non si riesce ad accettare perchè fa stare davvero male e conviverci è una sofferenza atroce.
il consiglio è intraprendere un percorso di psicoterapia per tornare a vivere senza compromissioni.
in bocca al lupo
MR

Dott.ssa Manuela Rinaldi Psicologo a Senigallia

26 Risposte

14 FEB 2023

Gentile anonimo, grazie per la condivisione. La situazione che descrive meriterebbe di essere approfondita per poterle dare una risposta; credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla in questo senso!
rimango a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

14 FEB 2023

Momentaneamente poco, le consiglio di iniziare un percorso psicoterapeutico.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

14 FEB 2023

Buongiorno , sarebbe utile per lei iniziare un percorso di psicoterapia nel quale poter lavorare per capire questo tipo di ossessione. Resto a disposizione anche online
Cordiali saluti .
Dottssa Verena Elisa Gomiero

Dott.ssa Gomiero Verena Elisa Psicologo a Padova

105 Risposte

14 FEB 2023

Buongiorno
Le sarebbe utile un percorso di psicoterapia
Per analizzare le varie tematiche
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

14 FEB 2023

Gentile Anonimo, quando si ha a che fare con la morte non è mai semplice. Quello che può fare ora è iniziare un percorso psicologico che la supporti nell'accettazione di questa sua nuova situazione di vita.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio