Come farsi rispettare da un bimbo di 4 anni?

Inviata da Tamara · 22 ago 2016 Psicologia infantile

Mi sono separata da poco e il mio bimbo di 4 anni piuttosto irrequieto e vivace non mi rispetta e nn accetta il no. Vorrei avere un consiglio perché da sola è davvero difficile gestirlo.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 AGO 2016

Gentile Tamara,
l'età del suo bambino gustifica di per sè il non rispetto dei NO. E' ovvio che se a far fronte a questa fase ci sono entrambi i genitori il compito diventa meno gravoso (se i genitori conviventi sono in accordo nello stile educativo). Nel suo caso il peso di questa normale fase (di affermazione del bambino) ricade tutto su di lei, probabilmente fino allo sfinimento delle energie materne. Inoltre il bimbo sta indubbiamento elaborando, con le risorse di un bimbo di 4 anni, questa fase di cambiamento degli equilibri familiari. Intanto mi sento di dirle che lei è perfettamente capace di gestire il bambino poichè deve solo tenere fermi i NO che ha dato (pochi ma buoni). Le regole devono essere chiare e precise, ma poche. Vedrà che il bimbo un po' alla volta le accetterà. Giuste le piccole punizioni accordate precedentemente, se il bimbo insiste che vuole il gelato prima di pranzo e lei ha già detto di no, e lui insiste ancora, lei gli dica: " ti ho già detto NO, perchè poi non avrai più fame, se me lo chiedi un'altra volta oggi non guarderai il tuo cartone preferito", e mantenga quello che ha detto. Vedrà che la sua fermezza la ripagherà, e le piccole "punizioni" spiegate prima al bimbo, avranno il loro effetto (le puniziono non devono arrivare dal nulla o non avranno senso per il piccolo, sortendo solo l'effetto di rabbia e frustrazione).
Buona fortuna!
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

203 Risposte

233 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 AGO 2016

Gentile Tamara, una separazione porta con sé molte emozioni turbolente per un adulto, ancora di più per un bambino. Oltre al fatto di essere un evento subito dai figli, a quell'età un bambino non ha gli strumenti per capire ciò che sta accadendo. E' molto probabile che il suo bambino con quel comportamento oppositivo stia esprimendo tutta la sua rabbia e frustrazione per questo cambiamento. E' importante ricordare che i bambini percepiscono molto l'emotività del genitore e quindi è probabile che si senta disorientato anche per la fatica che probabilmente sta facendo lei come genitore, essendo la separazione avvenuta da poco. Cerchi quindi di essere comprensiva nei confronti del suo bambino accettando i sentimenti che lui sta esprimendo anche se con turbolenza rimanendo comunque ferma ma non ostile nel richiedere il rispetto di quei limiti che lei ritiene importanti. Passi il più tempo possibile con il suo bambino giocando perché il gioco permette ai bambini di elaborare le difficoltà della loro vita. Se ha bisogno di un confronto più specifico per comprendere come comportarsi in situazioni specifiche non esiti a contattarmi. Saluti
Dott.ssa Serena Costa, Psicologa dell'infanzia, Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

128 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85650

Risposte