Come fare se convivi ed hai interesse verso un'altra persona?

Inviata da Veronica Triolo · 25 lug 2016 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti.

Cercherò di essere breve, ho 29 anni, sono fidanzata da circa 4 anni e convivo da circa un anno e mezzo ma da due mesi provo attrazione verso un altro ragazzo. Non ho mai tradito il mio compagno, ma questa attrazione è davvero forte. Lo sogno, lo penso e vorrei conoscerlo. Ma poi fortunatamente il mio raziocinio prende il sopravvento e frena il mio istinto. Inoltre i rapporti sessuali con il mio compagno non sono idilliaci. Rari e poco appaganti. Eppure una volta lo erano moltissimo.. Non so più cosa fare.. Avete dei consigli da darmi? Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 LUG 2016

Cara Veronica
la relazione che vivi col tuo compagno è una relazione importante e con impegni precisi.
Tuttavia non hai contratto con lui un legame indissolubile e quindi tu puoi sentirti libera di capire cosa si agita dentro di te e cosa sono le tue insoddisfazioni sessuali e nel vostro rapporto.
D'altronde se desideri un altro e se ti sei "presa una cotta" che ti conduce fuori dal legame con lui un motivo deve ben esserci.
Cerca di capire di cosa si tratta, sia in un dialogo con lui, sia in una consulenza psicologica volta a chiarire sia il rapporto col tuo fidanzato sia questo che ti sta succedendo ora con il ragazzo...che ancora non conosci mi sembra di capire?
Bisogna fare chiarezza!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7296 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 LUG 2016

Buongiorno
Come altri colleghi le hanno suggerito, provare attrazione per un' altra persona è un istinto naturale, probabilmente occorre però soffermarsi meglio sul suo rapporto di coppia e sulle problematiche che sta vivendo. La sessualità è parte integrante della Vita di coppia pertanto forse parlarne con il suo compagno e' un primo passo che può fare. Soffocare le proprie emozioni e i propri pensieri non risolve purtroppo i problemi.

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma

90 Risposte

57 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 LUG 2016

Gentile Veronica, avere degli impulsi e dei desideri appartiene alla linea di normalità anche all'interno di una coppia. Lei è giovane e all'inizio di un'esperienza di vita così importante come la convivenza.
In ogni caso mi colpisce che lei abbia associato ancor prima di porre una richiesta a noi il suo forte interesse extracoppia ad un'attività sessuale ridotta e poco appagante.
Credo sia significativo.
Spesso guardiamo altrove quando il nostro panorama non soddisfa più. Credo però che potrebbe prima chiedersi che cosa è cambiato rispetto a periodi precedenti, in cui a quanto lei riferisce il sesso era migliore. Vale sempre la pena di indagare se ci sono state incomprensioni o altro che hanno portato in qualche modo ad allontanarvi.
A disposizione
Dott.ssa Moglie L.

Dott.ssa Lucia Moglie Psicologo a Ancona

110 Risposte

61 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 LUG 2016

Buongiorno Veronica,
il momento di incertezza che stai attraversando può essere una buona occasione per capire, possibilmente insieme al tuo compagno, il valore del vostro legame. Ecco qualche domanda che potreste (o potresti) porvi (porti):
- le motivazioni per cui vi siete messi assieme sono positive e realistiche?
- avete un progetto costruttivo per il futuro?
- vi interessa fare una riflessione sul vostro legame per capirne i punti forza e di debolezza e cercare di migliorarlo?
Se vi interessa rispondere a queste domande può valere la pena di rivalutare il vostro legame di coppia per rinforzarlo, se necessario con l'aiuto di un consulente.
Se questo non vi interessa, puoi valutare se la persona di cui sei (al momento) infatuata potrebbe fornire risposte migliori alle tue necessità di donna ed eventualmente di futura madre che cerca di costruirsi un progetto soddisfacente per il proprio futuro, e agire di conseguenza.

Dott. Gabriele Andreoli Psicologo a Isola della Scala

27 Risposte

17 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte