Come fare: mi ha lasciato senza un valido motivo

Inviata da Antonio · 10 giu 2014 Terapia di coppia

Salve, sono qui perchè da 1 mese sono stato mollato all'improvviso dalla mia ragazza. Il motivo bè più di uno prima mi ha detto che non provava più gli stessi sentimenti, poi che avevamo caratteri diversi e poi che sono insicuro. Da premettere che io non ho mai visto persone con lo stesso carattere, premesso che noi il giorno prima e i giorni prima stavamo insieme e si faceva progetti sul futuro, per quanto riguarda l'insicurezza se chiedere consigli su fare qualcosa si tratta di insicurezza, allora a questo mondo siamo tutti insicuri.
Cmq io ora sto cercando di non farmi vedere più ne tantomeno chiamarla, anche se io la amo da morire, perchè lei è la donna della mia vita, con lei stavo benissimo e lo stesso lei con me. Io ho pensato tanto ed ho capito che la ns storia sia finita per un solo episodio diciamo grave (ho solo detto ad un ragazzo che la contattava su Fb di lasciarla in pace visto che era la mia fidanzata) capitato nella nostra storia, ed io rivedendo la storia ho visto di essere cambiato, diventanto pauroso ed immaturo in certi comportamenti e lei invece si è chiusa a riccio. Io ora la rivoglio a tutti i costi anche se so che gia si vede con qualcun'altro, cosa mi consigliate di fare, sto impazzendo e non ho più voglia di andare avanti perchè lei è troppo importante per me

Miglior risposta 30 GIU 2014

se ti ha lasciato senza spiegazioni, vuol dire che ha un altro uomo.

13 GIU 2014

Gentile Antonio,
se lei ha questi pensieri e vissuti evidentemente c’è qualcosa in questa storia che non le fa concludere che sia irrimediabilmente finita. Probabilmente sono necessari ancora dei contatti, dei chiarimenti tra lei e questa ragazza.
Se lei ha individuato un evento “critico” che ha rovinato i vostri rapporti e si riconosce delle colpe è opportuno che ne parliate e, nel caso, con delle scuse. In ogni caso situazioni del genere, in cui non è detto che un allontanamento fisico ne comporti anche uno “mentale” dalla persona amata, anche per entrambi, sono molto pericolose e quindi è bene che trovino un’evoluzione e dei chiarimenti, anche se ciò non significa che non possa essere necessario un opportuno lasso di tempo.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

12 GIU 2014

Gentile Antonio, è importante che lei nel "tentare di riconquistarla a tutti i costi" tenga conto anche dei sentimenti della sua ex ragazza. Questo cosa significa? Significa che è lecito che lei chieda dei chiarimenti e delle spiegazioni alla sua ex ma per ricucire un rapporto è necessario che entrambi lo vogliate . Ci sono situazioni in cui anche se "vorremo" che una situazione si evolvesse in un determinato modo questa si evolve in una maniera diversa che non dipende esclusivamente dalla nostra volontà. In questi casi risulta importante lavorare su se stessi in modo da riuscire ad accettare i fatti e a trovare nuove risorse per affrontare il momento critico e riuscire poi a guardare avanti. Il mio consiglio è che lei si rivolga a uno psicoterapeuta della sua zona che possa valutare la sua situazione e considerare la possibilità di offrirle un supporto per superare questo momento critico.
Dott.ssa Lucia Firinu Psicologa e Psicoterapeuta Cagliari, Oristano, Serrenti

Dott.ssa Firinu Lucia, Psicologo - Psicoterapeuta Psicologo a Cagliari

61 Risposte

12 GIU 2014

Il motivo magari c'era da mesi ma volte volte noi lo ignoriamo. Perché? A questo serve un colloquio psicologico. Dott.ssa Calenzo

Dott.ssa Anna Elisabetta Calenzo Psicologo a Guidonia

20 Risposte

12 GIU 2014

gent.le Antonio,
i motivi delle separazioni, per chi è stato lasciato, di solito non sono mai validi! e spesso, in effetti, è così. Il punto della Sua situazione , mi sembra, sia quello Suo personale, nonostante le spiegazioni "non pertinenti" a Suo parere, della fidanzata.
Forse non si è accorto di avvisaglie, magari anche poco chiare, di una crisi esistente.
Forse davvero la ragazza è stata repentina, volubile e quanto altro se ne può dire.
Ma, a questo punto, mi chiedo, se Lei Antonio non è d accordo nè con i motivi della rottura, nè con "il volta bandiera" della fidanzata, nè con le critiche a Lei mosse, mi chiedo questo amore su cosa si basi, dato anche che la ragazza frequenta già un'altra persona? Potrebbe aiutarsi chiedendo un confronto con un/a collega , che metta in luce aspetti della relazione non visti e che La aiuti a capire cosa non è andato , per comprendere e magari "rivedere" la situazione da un diverso punto di vista.
un augurio,
cordialmente

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

12 GIU 2014

Salve Antonio, quando una relazione finisce è in parte vivere un lutto perchè la situazione provoca tantissima sofferenza e spesso si perde la voglia di impegnarsi nelle altre attività. Lei ha ripensato sia ai bei momenti trascorsi insieme che a quelli brutti e sostiene che la sua ex abbia già iniziato un nuova relazione, quindi non ci sono molti spazi di apertura per una riconciliazione. Le suggerisco di chiarire con lei i suoi sentimenti e discutere i motivi della rottura per poi cercare di andare avanti, ritrovando il piacere delle cose che ama fare. Se volesse un sostegno si rivolga d uno psicologo della sua zona. Cordiali saluti
Dott.ssa Elisa Zocchi

Dott.ssa Elisa Zocchi Psicologo a Samarate

109 Risposte

11 GIU 2014

Salve Antonio,
effettivamente non si riesce ad intuire, nel tuo scritto, un motivo al quale riferirsi per cercare di risolvere la questione. Ci sono delle giustificazioni ma di insignificante rilevanza. I segnali di stanchezza da parte sua ,sono arrivati all'improvviso, oppure tu non hai prestato la dovuta importanza in precedenza? D'altronde un motivo ci deve essere, forse una insicurezza da parte sua piuttosto che tua, mi viene da pensare. L'episodio di fb potrebbe aiutarti a cercare il 'bandolo della matassa'. Eri tu a non vedere di buon occhio certi atteggiamenti del ragazzo su fb ed invece di affrontare lei, hai usato un metodo inadeguato procurandole un senso di oppressione. Forse sto divagando ma sto cercando di stimolare in te un principio di autoesame che ti aiuti a vedere con maggiore obiettività una relazione dalla quale sei diventato dipendente ma nel contempo insoddisfatto ed ansioso nell'accettare l'altrui libertà.Per iniziare a darti un aiuto, ritengo necessari alcuni chiarimenti relativi alle mie momentanee illazioni e pertanto rimango a disposizione, se lo riterrai opportuno.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

11 GIU 2014

caro antonio,
le consiglio

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

11 GIU 2014

Caro Antonio,
le consiglio di rivolgrsi ad uno terapeuta con l'aiuto di cui potrà avere un discorso più aprporiato e potrà avere un migliore appogio.
In bocca al lupo

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

11 GIU 2014

Gentile Antonio,
la psicologia può fare ben poco rispetto al suo obiettivo, ovvero riallacciare i rapporti con la sua ex. Vede, qualsiasi cosa lei possa fare si scontra irrimediabilmente con i desideri ed il volere della ragazza. Per un fidanzamento bisogna essere in due.
Viceversa, se il suo obiettivo diventa quello di superare il dolore, allora la psicologia può aiutarla. Ogni separazione è simile ad un lutto, non perdiamo so,tanto la presenza della persona ma anche i progetti che avevamo fatto assieme a lei.
Che ne pensa di effettuare qualche colloquio da un collega?

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena