Come fare la scelta giusta

Inviata da Arianna. 21 mag 2018 2 Risposte  · Terapia di coppia

.Salve...ho 34 anni e ho vissutouna storia di ben 12 anni molto tormentata e difficile....ho sofferto molto per questo ragazzo....era immaturo...egoista pieno di mancanze nei miei confronti...mi ha fatto sentire spesso una donna sbagliata inaprezzabbile....credevo che non meritavo di essere felice ...avrei dato la mia vita per sentirmi amata da lui nel modo in cui avevo bisogno......con grande fatica ho chiuso con lui dopo l'ennesima delusione....dopo qualche tempo ho conosciuto luca ..il mio attuale compagno.....ho vissuto un corteggiamento ed una storia amorevole serena e soddisfacente...è abbiamo deciso di sposarci a marzo ma nel frattempo il mio ex è tornato....si è reso conto dei suoi sbagli e che sono l'unica donna che vuole.....indecisa ho rimandato ad agosto il matrimonio con mille scuse...ma non ho smesso di sentire il mio ex ...ci siamo anche visti 3 volte ...ma solo x parlare......adesso non so che fare....provo x entrambi qualcosa ....ma non so se riprovare con il mio ex perché è l'uomo che ho amato da sempre ....oppure darmi la possibilità di avere un futuro tanto atteso finalmente sereno.....so che è difficile in poche righe spiegare un argomento tanto complesso...ma come posso schiarirmi le idee su cosa dovrei scegliere....o meglio come capire cosa voglio davvero

ragazzo , donna , capire

Miglior risposta

Gentile Arianna, c'è ancora qualcosa di irrisolto rispetto a questo ex. Il suo attuale compagno mi sembra che risponda a un bisogno di sicurezza e accettazione mentre il suo ex a un bisogno di altro tipo di cui forse neanche lei ha consapevolezza. Dire che prova qualcosa è un conto, avere la consapevolezza di quale sia il bisogno emotivo reale che il suo ex soddisfa è un'altra. Personalmente le consiglio di fare chiarezza avvalendosi anche del supporto di un professionista anche perchè mi sembra importante capire quale sia il bisogno che la spinge verso una persona che in qualche modo l'ha maltrattata e l'ha fatta soffrire. Un caro saluto. Luisa Fossati

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Arianna,
il fatto che in questo momento si trovi in uno stato di così grande confusione simboleggia che ci sono delle situazioni della sua vita che non ha adeguatamente elaborato e di cui non ha ancora preso completa consapevolezza. Quello che mi sento di consigliarle è di rivolgersi quanto prima ad uno Psicoterapeuta della sua zona in modo da poter far chiarezza e intraprendere un importante lavoro sulla sua persona.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 MAG 2018

Logo Dott. Damiano Colamonico Dott. Damiano Colamonico

643 Risposte

1101 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Dubbi, insicurezza ed ansia: come fare la scelta giusta?

7 Risposte, Ultima risposta il 08 Febbraio 2016

Come posso fare la scelta giusta?

5 Risposte, Ultima risposta il 29 Marzo 2013

come fare la giusta scelta

2 Risposte, Ultima risposta il 27 Luglio 2017

Non so quale sia la scelta giusta da fare

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Gennaio 2019

E' una storia complessa, quale è la scelta giusta da fare?

5 Risposte, Ultima risposta il 15 Gennaio 2013

Come sapere se si è fatta la scelta giusta?

8 Risposte, Ultima risposta il 31 Ottobre 2017

Come posso capire se sto facendo le scelte giuste?

7 Risposte, Ultima risposta il 03 Settembre 2014

Ho fatto la scelta giusta, ma non sono felice

1 Risposta, Ultima risposta il 11 Marzo 2018

scelta giusta o meno?

6 Risposte, Ultima risposta il 14 Settembre 2017

Non so se ho fatto la scelta giusta...

2 Risposte, Ultima risposta il 12 Agosto 2017