Come fare con un'amica troppo invadente

Inviata da Aly90 · 8 apr 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio a voi e cercare di capire meglio come comportarsi. Ho conosciuto sta ragazza in ambiente lavorativo e siccome avevamo molte cose in comune abbiamo iniziato a frequentarci fuori come amiche. Inizialmente parlavo di tutto con lei e le confidavo anche cose personali, ma frequentandola poi ho iniziato a conoscerla meglio e mi sono accorta che è molto invadente, pettegola e spesso fa domande personali e fuori luogo, ad esempio sulla mia vita sessuale col mio fidanzato. Ho notato che quando ci vediamo vuole sempre parlare di me e se le faccio qualche domanda su di lei risponde sempre in maniera vaga e riporta subito l'attenzione su di me. Io quindi inizialmente mi fidavo, poi ho iniziato a notare sta cosa e da un episodio in particolare ho capito che racconta le mie cose personali pure al marito e probabilmente anche a sua mamma, anche se lei ovviamente nega. È successo poi che sono rimasta incinta, e siccome non volevo dirlo fino ai 3 mesi, e non sono neanche stata benissimo fisicamente, non l'ho più vista, nonostante lei insistesse, e le ho detto che poi le avrei spiegato. Passati i 3 mesi, le ho dato la notizia via messaggio e lei era incredula e sembrava felice, il problema è che ha iniziato a farmi mille domande personali, compreso il "quante volte ci hai provato per rimanerci?" Dicendo che anche lei vuole iniziare a provarci e che quindi vuole sapere tutto, ed è tornata ad insistere per vederci. Io le ho risposto educatamente ma non nego che mi dà molto fastidio il suo atteggiamento invadente e le sue domande fuori luogo, quindi, sapendo già che se la vedrò mi farà mille domande personali e anche inopportune, a me è passata la voglia.
Ha spesso insistito anche per uscire in 4 col suo rispettivo marito e il mio fidanzato, a me non andava molto ma una volta l'ho accontentata. Poi continuava ad insistere per rifare un'altra uscita e le avevo detto chiaramente che non mi andava e che preferivo rimanesse una cosa tra noi 2 e basta, per un periodo non me l'ha più chiesto ma poi ha ricominciato ad insistere e mi ha dato molto fastidio.
Da una parte quindi vorrei allontanarla, anche perché non la considero più una vera amica dal momento in cui non posso fidarmi e vedo un interesse quasi morboso nei miei confronti e nel voler sapere tutto di me e sulla mia vita. Dall'altra ho anche paura di una possibile vendetta visto che sa cose personali su di me e che potrebbe usare contro di me, anche se forse è solo una mia paura infondata.
Secondo voi perché ha questo strano comportamento nei miei confronti e cosa dovrei fare?
Grazie

Miglior risposta 25 APR 2017

Gentile Aly,
potrebbero esserci diverse ragioni che spiegano questo atteggiamento morboso, ad esempio il fatto che lei ha una vita che vede come vuota e per questo ha bisogno di riempirla con gli affari degli altri. Se poi mi dici che anche sua madre ha questa tendenza, puó darsi che questo modo di fare lo abbia appreso anche da lei e che lei lo viva come normale e consueto, non ritenendosi invadente.
Secondo me ci sono due strade percorribili per affrontare questa situazione:
1) sii chiara con questa ragazza e falle presente con un discorso a voce di persona che alcune domande ti mettono a disagio e preferisci non rispondere. Sii onesta con lei e dille chiaramente che se continua con queste domande inopportune e invadenti, ottiene solo come effetto che tu ti allontenarai e lei ti perderá come amica. Falle presente che ogni persona ha degli spazi personali e privati che non vuole condividere con nessuno o al massimo vuole condividere solo col proprio compagno/marito.
2) allontanati e staccati da lei, declina i suoi inviti e sii evasiva alle sue domande. Non sei obbligata a dare giustificazioni o spiegazioni per il tuo allontanamento. Forse il tuo allontanamento le fará capire che il suo atteggiamento ti ha dato fastidio.
Non posso dirlo con certezza perché non conosco la persona, ma immagino che le cose che sa su di te non le userá contro di te e ritengo anche io che questa sia una tua paura infondata, anche perché probabilmente ha talmente tanto da fare a parlare di una persona o dell'altra che le cose che le vengono dette se le ricorda sul momento, ma le dimentica altrettanto in fretta, avendo nuovi argomenti e nuove persone di cui parlare e a cui rivolgere le sue domande.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente