Come fare con un bambino troppo viziato

Inviata da Si · 30 nov 2020

Salve!
Vorrei chiedere come facciamo a far si che un bimbo di 8 anni ci rispetti come genitori.A sempre da ridire,ha un idea su tutto e segue se stesso,se proviamo a contraddire o redirezionare lui si arrabbia,li prende un capriccio,ci attacca fisicamente.Gia grande per capire che non puo alzare le manine su genitori,però continua.Del resto è un bambino intelligente,brillante sempre in prima fila a scuola.Li basta poco per imparare,memoria eccellente.Amicizie li fa subito.Le punizioni per lui sono per lo più compiti aggiuntivi,come tabellina copiato.Come facciamo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 DIC 2020

Salve,
La situazione che descrive non è infrequente nei bambini di questa età. Bisognerebbe tuttavia capire cosa intende comunicare il suo bambino con questi comportamenti oppostivi. Ogni comportamento sottende un significato ben preciso. Pertanto sarebbe importante capire più approfonditamente tale dinamica e capire cosa può funzionare in termini di regole per suo figlio perché ogni bambino è a sè. Può essere che fino ad ora i metodi adottati non siano efficaci con lui. Ciò che c’è di buono è che suo figlio sembra avere delle buone risorse che utilizza in altri contesti di vita, quindi questo mi fa dire che il “problema” è proprio circoscrivibile all’ambito famiglia.
Per chiarimenti mi può contattare.
Rimango a disposizione.

Dott.ssa Elisa Simeoni

Dott.ssa Elisa Simeoni Psicologo a Brescia

26 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 DIC 2020

Buongiorno,
fare i genitori a volte è difficile. Esistono alcuni principi che valgono in generale ma poi sarebbe da comprendere la singola situazione. Ogni famiglia è diversa, ogni genitore si porta dietro un modello appreso nella propria famiglia di origine e anche ogni bambino è una personalità a sé. In genere funziona avere poche regole chiare che vanno rispettate. Da tutti. Queste regole le stabiliscono i genitori. Voi sapete quali sono i principi che ritenete fondamentali e indiscutibili e su cosa si può essere più flessibili. Sempre in generale funziona di più premiare (anche solo comunicando in modo verbale o non verbale) un comportamento adeguato piuttosto che punire quello inadeguato. Non vuol dire ovviamente far finta di niente se il figlio alza le mani sui genitori o su altre persone. Non è facile consigliare più in concreto senza conoscere il contesto. Come coppia genitoriale potete chiedere una consulenza psicologica.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 DIC 2020

Gentile Six,
ritengo che la situazione richieda un intervento immediato da parte di uno psicologo, per voi genitori, non per il bambino.
I comportamenti che lei descrive sono segnali di forte disagio che suo figlio vive nei vostri confronti.
E’ necessario comprendere quali sono le necessità di suo figlio, espresse attraverso questi comportamenti,
intervenendo poi sulle nella modalità di rispetto delle regole, ma solo dopo una comprensione del rapporto genitori-figlio.
Solo in questo modo si possono correggere le distorsioni che, senza volerlo, si sono create.
Una serie di colloqui e messa a punto degli interventi correttivi possono essere risolutivi.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

292 Risposte

97 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 34650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20600

psicologi

domande 34650

domande

Risposte 118250

Risposte