Come far superare lo spavento a mia figlia?

Inviata da anna · 1 giu 2015 Psicologia infantile

buonasera, ieri mia figlia di 4 anni patita per Michael Jackson, ha insistito per vedere il video originale di thriller ma quando arriva la scena che lui si trasforma in lupo lei si è paralizzata si è coperta gli occhi e ha iniziato a tremare! le avevamo detto che faceva spavento e sinceramente nn ricordavamo l inizio del video...quindi da ieri quando arriva la sera la vedo impaurita e lei che è una fonte di energia inesauribile, dopo uà giornata comunque normale, si zittisce...cosa posso fare per farle superare questa paura...trauma!? la ringrazio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 GIU 2015

Cara Anna,
parlate con vostra piccola dell'accaduto e spiegatele che capite la sua paura per una figura spaventosa. Dite a vostra figlia che vi dispiace di quello che è successo e che non ricordavate bene quella brutta figura.

E' importante che la bambina vi senta vicini, senta compresa la sua emozione e vi senta riconoscere un errore, per potersi fidare di voi e delle cose che in futuro le proporrete.

Lasciatele raccontare della sua paura e, se possibile, fate dei giochi in cui mimate gli animali, anche il lupo. Guardate insieme la televisione la sera ed altri video piacevoli per la piccola di modo da riassociare l'arrivo della sera con momenti positivi.

Se il disagio dovesse persistere per più di 15 giorni, rivolgetevi ad uno psicologo.

Cordialmente
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GIU 2015

grazie mille! dopo due giorni sembra essere tutto passato..abbiamo evitato di riparlarne e ogni sera mi sono messa vicina a lei e le
ho raccontato favole...grazie

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2015

Carissima Anna
E'chiaro che la reazione di sua figlia a quel video è stata molto forte.
Voi dovreste starle vicino e proporle ben altre cose...come mai l'avete esposta così precocemente ad un video non adatto a lei?
Vigilate con più attenzione su ciò che le proponete,se la bimba vede che voi lo guardate lei si incuriosisce e ve lo chiederà....Auguri Dott.ssa Milena Angeli

Dott.ssa Milena Angeli Psicologo a Padova

67 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2015

Cara Anna,

se lo stato di paura della sua bambina dovesse persistere, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale della sua zona. In genere sono sufficienti pochissime sedute per lavorare sulla rimozione del trauma. Monitori la situazione ancora per qualche giorno poi consulti lo specialista.

Buona serata,

Dott. Guglielmo D'Allocco

Dott. Guglielmo D'Allocco Psicologo a Caserta

26 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29650

domande

Risposte 100800

Risposte