Come far smettere mio fratello di rubare?

Inviata da Denise · 2 gen 2017 Dipendenza

Buonasera vi sto scrivendo perché mi trovo in una situazione disperata. Da qualche anno mio fratello ruba in casa e di recente è stato accusato e processato per furto. I miei genitori sono disperati, lo hanno punito in tutti i modi possibili e immaginabili ma non riescono a fargli comprendere che non deve ripetere questi comportamenti, tra le altre cose ora è diventato maggiorenne e non ha più rispetto per nessuno. Mio padre non sa più che fare, lui lavora saltuariamente ma i soldi che ha non gli bastano mai poiché gioca con il PC e spende tutto ciò che ha in ricariche e sigarette, oltre ad uscire con gli amici. Non ha rispetto della legge nè della famiglia. Mia madre ha avuto un tumore al seno quando eravamo piccoli per cui siamo stati separati ogni volta che doveva sottoporsi ad un intervento, credo che tutto sia iniziato da lì ma la situazione è sfuggita da ogni controllo. Ovviamente lui nega tutti i furti che ha commesso. Cosa possiamo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 GEN 2017

Gentile Denise,
quella che descrivi è una situazione difficile che molto probabilmente affonda le sue radici in sofferenze passate e forse anche in passate inconsapevoli disfunzioni educative.
Ti consiglio di provare a sensibilizzare la tua famiglia ad intraprendere un percorso di terapia familiare invitando anche tuo fratello a parteciparvi nella speranza che voglia accodarsi non sentendosi accusato, discriminato o costretto.
Anche se lui non volesse accettare di partecipare, voi ne uscireste più preparati a relazionarvi con lui nel modo migliore sia a livello di empatia che di congruenza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24011 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GEN 2017

Gentile Denise
inutile negare che le circostanze non sono affatto semplici, tanto più che suo fratello è diventato maggiorenne.
Probabilmente, come dice lei stessa, dietro questo comportamento si nascondono sofferenze passate e mai superate. Sono dinamiche che si attivano nel profondo e necessiterebbero di un percorso psicoterapeutico (analitico); avendo già raggiunto la maggiore età, però, solo lui può scegliere di intraprenderlo.
Cercate di non avallare le sue richieste e di responsabilizzarlo, magari facendolo lavorare. Cercate di parlarci, proponetegli una psicoterapia, anche familiare se questo può aiutare a convincerlo: non sarebbe comunque una indicazione forzata nè sbagliata, dato che alla base di questi comportamenti ci sono quasi sempre dinamiche familiari disfunzionali. Farà bene a tutti e nessuno si sentirà "il capro espiatorio".
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

598 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GEN 2017

Cara Denise, capisco la forte preoccupazione perchè in effetti la situazione è molto delicata e ha bisogno di essere affrontata.
I comportamenti di suo fratello hanno bisogno di uno specialista perchè mi pare di capire che il vostro supporto non sia sufficiente, immagino che possa essere complicato anche affrontare questa possibilità con lui che negherà il bisogno di aiuto.
Ma credo sia necessario chiedergli almeno di provare a parlare con qualcuno dato che lei stessa identifica l'origine in una difficoltà infantile, parli con lui a "cuore aperto" anche di questo.
Difficile aiutarvi di più attaverso questo strumento, potete anche provare a parlare con il medico di base o con il centro si salute mentale presente sul vostro territorio.
In bocca al lupo

Dott.ssa Simona Rebora

Dott.ssa Rebora Simona Psicologo a Genova

21 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza

Altre domande su Dipendenza

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte