Come far riacquistare la fiducia?

Inviata da Elisabetta · 28 apr 2015 Terapia di coppia

Salve,
ho lasciato il mio ragazzo per ben due volte.
La prima è stato uno shock per lui, la seconda è avvenuta a Gennaio.
Definitivamente ci siamo lasciati a fine Febbraio perchè lui era diventato apatico.
Nel mentre mi stavo frequentando con un altro ragazzo e adesso sto uscendo con lui.
Il mio ex ragazzo ne è al corrente che attualmente mi vedo con questo tipo.
L'uscire allo scoperto è stata una cosa voluta da parte mia, per non vivere più un qualcosa di clandestino.
Io vorrei ritornare con il mio ex ragazzo, ma lui ha detto che non ha fiducia in me, che non prova sensazioni, che non sa se gli manco. In tutto questo però ha detto che ci tiene a me, che sono la persona a cui vuole "più bene" in assoluto.
In camera sua ha lasciato anche le nostre foto, i miei auguri.
In più da quando ci siamo lasciati, entrambi stiamo anche male fisicamente ed è dovuto sicuramente a questo.
Cosa devo fare?

Miglior risposta 29 APR 2015

Cara Elisabetta
ti sento molto confusa e non solo nei sentimenti ma anche nelle azioni.
Tu ami questo ragazzo? Il tuo ex intendo... e come mai subito "buttata" con un altro? E cosa provi per l'altro?
Insomma forse le mie domande sono irritanti ma necessarie a fare chiarezza.
Tu stessa dici che il tuo ragazzo ha avuto uno shock quando lo hai lasciato la prima volta. Poi è successo ancora. Come pensi che ora lui (che pure ti vede con un altro e quindi soffrirà molto) possa fidarsi di te?
Cosa faresti, proveresti e penseresti tu al suo posto?
Elisabetta qui ci vuole una attenta riflessione, giocare con troppa leggerezza coi sentimenti degli altri ( a proposito e il ragazzo che hai attualmente? anche lui soffrirà) si rischia poi di ritrovare molto "ammaccati" anche i propri.
Però la sofferenza può servire alla comprensione e a recuperare con maggior maturità.
Ti auguro chiarezza.
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

11 MAG 2015

Buonasera, la fiducia è un tema fondamentale nella vita di una persona e non fidarsi spesso non corrisponde alla mancanza di sentimento, piuttosto, più ci siamo fidati di una persona più ci sentiamo feriti quando questa persona si allontana per qualche motivo da noi. Vanno indagate e approfondite le cause della non fiducia e la possibilità di recuperare il rapporto. Claudia Carloni

11 MAG 2015

Cara Elisabetta,
ti chiedo perchè tu voglia tornare con questo ragazzo , cosa ti ha spinta a mostrare invece a tutti la relazione con un altro .. credo tu debba prendere del tempo per te confrontarti con perchè no proprio uno psicologo e capire cosa tu cerchi in una relazione e di cosa la tua vita ha bisogno in questo momento per essere piena e soddisfacente
dott.ssa elisa camerin

Dottoressa Camerini Elisa Psicologo a Melzo

2 Risposte

1 voto positivo

5 MAG 2015

Se in realtà entrambi coltivate il desiderio che l'altro/a è la persona che desiderate al vs fianco, ma avete il dubbio che entro breve ci possano essere altre crisi nel rapporto, allora sarebbe opportuno incontrarsi per valutare:
che cosa non ha funzionato prima,
che cosa ci ha allontanati
che cosa ci unisce
quali sono le aspettative nei confronti dell'altro/a
Se sarete in grado di rispondere a queste iniziali domande in modo chiaro e onesto, capirete se vale la pena ritornare insieme oppure le differenze che vi dividono sono troppe o molto importanti

M. Piera Nicoletti Psicologo a Pordenone

10 Risposte

30 APR 2015

Ringrazio tutti per le risposte, per prima cosa.
In secondo luogo tengo a precisare che le mie decisioni sono state dettate da un profondo senso di abbandono da parte del mio ex ragazzo, impegnato ad una vita cambiata radicalmente per il lavoro.
Ho sopportato amorevolmente e standogli vicino, ma lui ha cominciato a darmi per scontata.
In questo periodo ho riscoperto la mia individualità ed è entrato in gioco l'altro ragazzo, ma non volutamente. E' successo.
Per me è difficile pensare ad una vita senza lui ed ogni qualvolta che lo vedo mi batte forte il cuore.
E' l'unica persona per cui piango e non è perchè vorrei tornare al passato, pensando ai ricordi.
Ormai non posso tornare indietro, ma io ho capito i miei errori e sto cercando di rimediare.
Ma se lui non me ne dà la possibilità, come faccio?

Con l'altro ragazzo mi ci trovo bene, la classica persona che ti sta vicina quando la relazione non va e che ti consola quando ne hai bisogno.
Non so se provo qualcosa di forte, ma sicuramente non è amicizia.
Vorrei non avere il rimorso di non averci provato e sto cercando di scoprire quei lati del suo carattere a me sconosciuti.
SIamo molto simili, ed ho paura che questo possa scatenare discussioni molto pesanti.
Lui al momento sembra quasi che voglia sempre dare ragione a me, come se avesse paura di perdermi.
Io sto vivendo giorno per giorno, lavorando su me stessa a prescindere da entrambi.

30 APR 2015

Gentile Elisabetta,
perché lo ha lasciato? lasciare un partner è un atto piuttosto grave, quasi un tradimento e quindi difficile da perdonare. Cosa dovrebbe fare per farsi perdonare da qualcuno a cui ha fatto un torto?...ricordi anche che in amore e in guerra tutto è permesso e che non sempre è facile ritrovare l'amore. Le segnalo anche un articolo sulle storie sentimentali non chiuse che può trovare sul mio sito. Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

30 APR 2015

Gentile Elisabetta,
ho letto con molto interesse la sua richiesta di aiuto, e sono stata "presa" dal titolo:"come far riacquistare la fiducia".Nel mio percorso lavorativo e personale ho imparato che ci sono dei sostantivi, quali: amore, fiducia,, lealtà, chiarezza e potremmo continuare nell'elenco, che non si possono nè acquistare nè vendere. Ogni giorno ognuno di noi, se vuole condividere con un'altra persona qualcosa di profondo, di significativo, deve "mettersi in gioco" e farsi anche qualche piccola domanda, anche se scomoda. Un piccolo esempio: oggi cosa ho fatto, o penso di aver fatto per far crescere il mio rapporto affettivo con..? o cosa non ho fatto perchè qualcosa non "mi quadra"? Ho voglia di parlarne con ..? Sempre più spesso lavorando anche con giovani coppie in crisi, vedo che si preferisce agire, fare, sostituire il partner, ma mettersi in ascolto di sè, meglio in un posto silenzioso, è difficile, spaventa lasciare che nel silenzio si possa udire la voce dell'anima e del cuore. Lei è ancora piuttosto giovane, non sprechi questo difficile momento di vita. Non prenda, molli, e tenti di riprendere, quasi in una sorta di assordante confusione. L'amore, perchè possa crescere, richiede onestà verso sè e verso l'altro, umiltà, chiarezza, anche nel dirsi e dire:"è finita"! "siamo su lunghezze diverse", e lei ha ben capito cosa le sto dicendo.
Tutto ciò è faticoso, ma,nulla è scontato e nulla ci è dovuto, solo noi possiamo decidere come e con quali materiali vogliamo costruire le nostre relazioni affettive, quanto investire e come, ma la prima cosa è avere tutto questo chiaro dentro di noi.
Io non credo nelle "istruzioni per l'uso", e forse le mia risposta potrebbe averla delusa, ma prima di buttarla nel cestino, la metta "nelle bozze". Coraggio....
Dott. Annalisa Orsenigo

Dott.ssa Annalisa Orsenigo Psicologo a Monza

41 Risposte

29 APR 2015

Elisabetta
ho letto ora anche la tua successiva comunicazione...hai 26 anni... avevo pensato tu fossi una massimo 20enne.
Ancora ti raccomando una profonda riflessione e forse l'aiuto di uno psicoterapeuta può essere necessario.
Il tuo ex ragazzo ha certamente costruito una "corrazza difensiva", non sarà facile farlo tornare "morbido".
Auguri
Dott.ssa Ceccucci

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

29 APR 2015

Io ho 26 anni, il mio ex ragazzo pure.
Siamo stati insieme quasi 6 anni, quindi nel pieno della nostra crescita personale.
A lui ho fatto capire in tutti i modi che vorrei stare con lui, ma sembra che proprio a lui non interessi, o quantomeno è quello che traspare.
Forse si è creato questa sorta di corazza e non vuole soffrire di nuovo.
Con l'altro ragazzo mi ci trovo bene, lui è perso di me, ma dopo 2 mesi dalla rottura con la mia storia con il mio ragazzo, non riesco a vederlo come un possibile fidanzato.
Penso sia normale, no?

28 APR 2015

Gentile Elisabetta,
non conoscendo la sua età e il contesto familiare e sociale in cui la sua vita si svolge è difficile trovare riflessioni adeguate.
Tuttavia, forse sarebbe importante fermarsi e chiarirsi le idee sulle motivazioni che l'hanno portata alla rottura del rapporto per ben due volte.
Inoltre, sarebbe importante per voi due, tutti due, incontrarvi e parlarvi "a carte scoperte" di tutto quello che sta succedendo. Questo non per cercare colpe, ma per poter chiarire dentro di voi le emozioni che provate.
Un cordiale saluto
dr Luisa Morassi
Psicologa
Udine

Dott.ssa Luisa Morassi Psicologo a Udine

25 Risposte

28 APR 2015

Cara Elisabetta,
credo che un punto di riflessione importante sia nelle ragioni che l'hanno portata alla rottura, per due volte, della relazione poichè per ricominciare non possono rimanere condizioni irrisolte...

Dssa Daniela Sirtori - Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

28 APR 2015

Gentile Elisabetta,
la decisione sul da farsi spetta a voi.
Da ciò che dici, è evidente che da parte di entrambi ci sarebbe un'attrazione reciproca, quindi tornare insieme potrebbe sembrare la scelta giusta. È così? In ciò che hai scritto questo ragazzo che frequenti lo hai citato, ma non traspare alcun trasporto.
Mettiti serena in un posto senza che nessuno possa disturbare, e lasciati andare a ciò che senti. Tornare con lui? Restare con quest'altro? Cosa provi? Cosa ti rende felice? Cerca dentro te le risposte.
Se in questa ricerca sentissi il bisogno di un sostegno per far chiarezza, sentiti libera di contattarmi.
Cordialmente, Dottor Antonino Savasta.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia