Come far passare un tic nervoso?

Inviata da bennygirl.91 · 23 set 2014 Disturbi della personalità

Ciao mi chiamo B. Sono purtroppo una persona ansiosa e impulsiva, e con il tempo ho sviluppato diversi tic di tipo autolesionista.)
Non so come smettere, soprattutto nei momenti di stress. Ho provato anche a prendere delle gocce per calmare lo stato d'ansia ma il tic rimane..come posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 SET 2014

Salve B., come ha giustamente compreso la sua ansia e impulsività l'hanno portata a creare dei meccanismi di scarico dello stress, i tic. Le consiglio di rivolgersi ad un collega che utilizzi l'ipnosi ericksoniana per poterla aiutare a gestire e risolvere i motivi che la portano ad essere sempre in allerta e ansiosa. Per qualsiasi informazione sulla sono a disposizione.
Doc, Barbara Michienzi, Roma

Dott.ssa Barbara Michienzi Psicologo a Roma

52 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2015

Salve, sono una dottoressa e ti posso dire che per non stimolare il tuo tic, dovresti metterti delle bende sulle mani o meglio ancora tagliati le unghie molto corte.
Spero di esserti stata di aiuto.
Spero che ti toglierai il tuo tic.
Cordiali saluti

Dott.ssa Francesca Villla De Matteis

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 SET 2014

Caro B
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della sua zona per affrontare il suo problema, non bastano le goccioline; una terapia adeguata la aiuterà a capire le origini dei suoi tic e i modi migliori per affrontarli, imparando a gestire i suoi momenti di ansia.

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

102 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 SET 2014

Gentile B,
tra i protocolli terapeutici cognitivo comportamentali riconosciuti validi internazionalmente anche dalla medicina basata sull'evidenza ci sono anche quelli per i vari tic nervosi con lo scopo di eliminarli per sempre. Sempre, tuttavia, dopo accurata valutazione clinica approfondita con diagnosi certa (anche personologica) allo scopo di capire la dinamica dell'origine dei tic e i meccanismi cognitivo comportamentali che li mantengono nel tempo.
Ciò serve anche per capire la percentuale di successo che potrà avere un percorso terapeutico strutturato
paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1577 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 SET 2014

Gentile B,
mi associo alla collega, consulti uno specialista nella sua zona. Le consiglio anche di provare con l'ipnosi clinica, ha ottimi risultati nel trattamento dei tic nervosi.

Un caro saluto.
Dott. Fabio Glielmi

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

262 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 SET 2014

Cara Ba,

credo che la soluzione migliore sia affronatre questi suoi disagi con uno specialista, cognitivo comportamentale, della sua zona.

Cordiali saluti

Dott.ssa Barbara Manzo

Dott.ssa Barbara Manzo Psicologo a Roma

39 Risposte

62 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26450

domande

Risposte 92100

Risposte