Come far nascere una relazione con un ragazzo con ritardi psicomotori?

Inviata da Emma · 1 nov 2013 Relazioni sociali

Mi sono presa una cotta per un ragazzo molto bello che vedo sempre fare avanti e indietro in centro. Ho notato subito che zoppicava vistosamente, ma non sono il tipo che rifiuta un ragazzo per queste cose, quindi ho ignorato la cosa. Capitò che una volta ci incrociammo per strada, io gli sorrisi, e lui sembrò tirarsi indietro con aria quasi arrabbiata. Nel frattempo scoprii, tramite persone che lo conoscevano, che quel suo modo di camminare era frutto di un ritardo psicomotorio, e che era un ragazzo problematico anche sotto altri aspetti (alcool e anoressia, di cui peraltro soffro anch'io, e addirittura una ragazza si è sessualmente approfittata di lui ad una festa). Quindi imputai a questo la sua reazione. Per alcuni giorni ci stetti malissimo, pensando che si fosse offeso e che comunque non sarei mai stata in grado di relazionarmi con lui...poi due giorni fa ero in giro con una mia amica, e l'ho rivisto. Lui mi ha salutato con la mano in una maniera quasi ambigua, come per controllare se lo riconoscevo. In seguito mi ha salutato a voce, e poi si è avvicinato e, ignorando palesemente la mia amica, ha tentato di agganciarmi. A me lui piace molto, sembra un ragazzo molto dolce, ma non so a che livelli sia grave il suo ritardo psicomotorio e gli altri problemi. Stupido non mi è sembrato, anche perché è il primo ragazzo che ha capito di piacermi in un attimo, a differenza di tutti gli altri che ho conosciuto, in questo senso veramente idioti. Secondo voi è possibile una relazione con una persona così? Aggiungo che io ho 17 anni, lui una ventina o poco più... Scusate il poema :)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 NOV 2013

Cara Enry,
non è facile darti una risposta assoluta, perché ogni situazione di ritardo psicomotorio è diversa e unica e gli aspetti legati all'emotività e alla gestione delle relazioni sono specifici da persona a persona. Accenni anche a problematiche di anoressia di cui anche tu soffri, cosa che forse contribuisce a farti sentire vicina a questo ragazzo: forse potrebbe esserti di aiuto rivolgerti ad un consultorio dove chiedere una consulenza psicologica per poter rivolgere la tua domanda a professionisti che possano conoscerti direttamente e possano valutare la situazione meglio perché di persona. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

470 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 NOV 2013

Cara ragazza,
non possiamo fornire consulti a utenti che non hanno ancora compiuto i 18 anni. Se ne sente il bisogno può rivolgersi al Consultorio Famigliare della sua AUSL di appartenenza nello spazio riservato ai giovani.

Saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

757 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85650

Risposte