Come far cessare l'ansia somatizzata? #2

Inviata da Salvatore · 4 nov 2020

Ho 23 anni e da un mese soffro di una nausea fortissima che dalla mattina alla sera. Il medico ha escluso cause di natura biologica. Ad oggi la nausea mi preclude la possibilità di uscire, mangiare e stare tranquillo. Ho perso 5 chili perché non ho più fame.

Miglior risposta 9 NOV 2020

Gentile Salvatore,
è già importante se sono state escluse cause della nausea pertinenti a patologie organiche dell'apparato gastroenterico.
A questo punto è utile indagare su eventuali cause psicologiche di questo disturbo specie se ci sono stati eventi stressanti e traumatici antecedenti la comparsa di questo sintomo.
Pertanto è consigliabile un adeguato percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

5 NOV 2020

Buongiorno,
a grandi linee, il vomito spesso è un modo che trova il corpo per dire che rifiuta qualcosa, qualcosa che la mente non riesce a pensare o ad ammettere. Se la mente lo riuscisse a pensare, il rifiuto assumerebbe la forma di pensieri e poi di parole, insomma il motivo di questo comportamento le sarebbe noto.
Se, invece, lei stesso non sa perché viene assalito dalla nausea e dalla inappetenza e considerato il calo di peso ponderale, suggerirei di interpellare al più presto un/una psicoterapeuta con esperienza con il/la quale cercare di calmare l'ansia ( che immagino stia sotto la nausea) e provare a districare tutti i pensieri e le emozioni che adesso le impediscono di uscire.
Suggerirei uno psicoterapeuta di area psicoanalitica in modo da togliere la causa del malessere e non solo il sintomo.
dott.ssa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

5 NOV 2020

Buongiorno Salvatore.
Immagino debba essere faticoso e sconfortante convivere con qualcosa che ci fa stare male sia fisicamente che, presumo, socialmente. Non saperne la causa e dunque non sapere da dove partire per poter risolvere il disagio e la sofferenza che sente. In molti casi un attento lavoro su se stessi, che non può comunque essere immediato, può portare tra le varie conseguenze all’attenuamento della sintomatologia fisica ad esso correlato. Richiedere un supporto psicologico potrebbe aiutarla a gestire pian piano la problematica e a riprendere in mano la sua vita.

Dott.ssa Caterina Berti

Dott.ssa Caterina Berti Psicologo a Torino

133 Risposte

5 NOV 2020

Caro Salvatore già che il suo medico abbia escluso una problematica di natura " biologica" dovrebbe farla stare un po' più sereno . Pensare che è più qualcosa di emotivo e cioè legato a quello che, in questo momento prova rispetto alla vita che sta conducendo. Fare esercizi di respirazione, impegnarsi a " condurre" la sua vita potrebbe aiutarla almeno a " sbloccare" il meccanismo automatico dell'ansia perché più di ritrae dalla vita con la paura di star male, più continuerà a stare male. Ad ogni modo anche rivolgersi ad uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla a gestire meglio la cosa.
In bocca al lupo

Dott.ssa Attrice Maria Grazia Psicologo a Ravenna

14 Risposte

5 NOV 2020

Buongiorno,
l’ansia è il segnale di un disagio interiore che va conosciuto nella sua origine e significato. Le manifestazioni fisiche compaiono come coinvolgimento del corpo.
Le consiglio di chiedere un aiuto psicoterapeutico al fine di conoscere e affrontare il suo problema.
Cordialmente
Dr.ssa E. Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

4 NOV 2020

Caro Salvatore, sarebbe necessario per Lei capire da cosa nasce questo Suo malessere. C'é qualcosa in Lei di non consapevole che Le causa disagio e che deve essere elaborato per consentirLe di arginare la problematica, apprendendo come gestirla e affrontarla. Chieda un aiuto psicologico che La guidi in questo percorso verso il Suo benessere.
Le auguro buona fortuna e tranquillità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino