Come fai a capire quando ami davvero?

Inviata da Fede · 8 apr 2016 Terapia di coppia

Come ho già spiegato nei messaggi precedenti sto in un periodo tormentato. La domanda lo amo non lo amo mi perseguita e non riesco a fare l amore con lui nonostante sia un bellissimo ragazzo e che mi ama da morire.
Sta a casa con me da un anno e i miei genitori lo hanno aiutato economicamente e gli hanno dato la possibilità di studiare , di frequentare il corso di operatore socio sanitario, in modo da avere un pezzo di carta e permettergli di lavorare. Ora sta finendo il corso. Mi è stato detto che il fatto che lui vive a casa mia e viene trattato come se fosse un altro figlio è sbagliato e dopo il corso è giusto che torni a casa sua e condurre una relazione da normali 20enni. Mi è stato detto il mio problema e il vederlo con occhi diversi rispetto a prima dipende dal fatto che abbiamo accelerato, che abbiamo saltato tappe importanti e che questo tipo di situazione è deleteria. Per esempio a pasqua è tornato nella sua famiglia x quattro giorni e anche con i miei dubbi non vedevo l ora di dividerlo e quando è partito e l ho accompagnato in stazione ho pianto ed erano solo 4giorni, quando è tornato e sono andata a prenderlo il giorno di pasquetta è stato.bello siamo andati al mare e quando siamo tornati abbiamo fatto l amore e anche il giorno dopo ma dal martedì dopo pasquetta il mio blocco è ricominciato non riesco a fare l amore ...
È la mia prima storia seria in passato con i miei ex non ho mai attraversato ciò forse perché ho sempre incontrato persone che non avevano voglie di impegnarsi e ci si fermava sempre alla fase di innamoramento dove io rimanevo delusa dalle belle parole degli altri che poi solo parole rimanevano in quanto non avevano voglia di impegnarsi. Lui con me è perfetto, è vero non è una persona con iniziativa e attiva e su questo lo rimprovero però so che mi ama tanto che sta attraversando questo periodo con me da novembre. Aiuto per favore.
Come si fa a capire quando ami davvero qualcuno?
Aiutatemi non ce la faccio più voglio solo essere felice. È un tormento .

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 APR 2016

Cara Federica
sicuramente questa situazione ha determinato uno "stile divita" e "stile di coppia" tra voi due che non fa bene alla vostra relazione.
Il fatto che, però, quando lui è andato dai suoi hai pianto e hai sentito la sua mancanza, significa, a mio parere, che tu ami questo ragazzo, ma la situazione di troppa vicinanza ti impedisce di percepire appieno i tuoi sentimenti per lui.
Ora sarà necessario per voi ristabilire una "giusta distanza" che vi faccia percepire in modo più netto le emozioni e i pensieri romantici che esistono tra voi.
Ho anche l'impressione che, causa i molti impegni che avete, ci siano anche stress e preoccupazioni.
Penso che piano piano si potranno recuperare sentimenti più vivi, ci vuole tanta pazienza, siete molto giovani.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7044 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 APR 2016

Gentile Fede,
effettivamente, il fatto che questo ragazzo da un anno vive nella tua casa essendo stato accolto e aiutato dai tuoi genitori, può favorire in te lo sviluppo di una dipendenza nei suoi confronti.
Tuttavia, se non ricordo male, il problema centrale è rappresentato dal tuo disturbo di tipo ansioso-ossessivo con il conseguente dubbio se ami o non ami questo ragazzo e per questo disturbo, se non erro, sei anche in psicoterapia.
Pertanto, ti invito a parlare con la tua terapeuta di questi tuoi dubbi persistenti e, soprattutto, a non interrompere la psicoterapia prematuramente ricordando che questa esperienza può durare alcuni anni ma non dovrebbe mai essere interrotta prima di almeno un anno.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7134 Risposte

20297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte