Come faccio ad uscire da una relazione tossica?

Inviata da sara d'ambrosio · 25 ott 2016 Dipendenza affettiva

O dalla dipendenza affettiva?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 OTT 2016

Sono sempre più frequenti le richieste di aiuto professionale in cui è presente un profondo malessere derivante da relazioni sentimentali distruttive. Come uscirne? Una strada può essere la comprensione delle dinamiche relazionali del presente con il partner e quelle del passato con la famiglia di origine, in quanto gli schemi di interazione disfunzionali che sottostanno al problema sono da ricercare nelle relazioni significative della persona.

Dott.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Annalisa De Filippo - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Sesto San Giovanni

58 Risposte

389 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 NOV 2016

Gentile Sara,
la più banale delle domande sorge spontanea: ha mai consultato un professionista della salute mentale? Avrebbe interesse a farlo per rispondere al suo quesito esistenziale. Le soluzioni facili non sono appannaggio del lavoro psicologico in quanto per sua natura la stessa psiche è complessa. Dunque il lavoro richiede tempo, come tutte le cose preziose non sono gratuite, nè superficiali.
Cordialmente,
dr Eliseo Ghisu

Dott. Eliseo Ghisu Psicologo a Cagliari

9 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2016

La dipendenza affettiva e ancora di più il trovarsi in una relazione "tossica" sono sintomi di problematiche di relazione con i genitori vissute nei primi anni di vita. Per uscirne occorre, con l'aiuto di un bravo terapeuta, sciogliere questi nodi, queste antiche paure, che Ti imprigionano in relazioni disfunzionali.
Ti saluto cordialmente e resto a Tua disposizione. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

743 Risposte

447 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2016

Gentile Sara,
è scontato dire che sarebbe stato preferibile non essersi messa in una situazione del genere.
E' evidente che ci si ritrova per una carenza di autostima e per i vuoti affettivi preesistenti a questa relazione.
Essendo adesso consapevole di soffrire ma di avere difficoltà a distaccarsi può intraprendere un percorso di psicoterapia per recuperare il benessere a cui ha diritto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7180 Risposte

20398 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2016

Buongiorno Sara, per uscire da una relazione tossica è importante capire come ci si è "entrati", quali sono le dinamiche relazionali che si sono instaurate e perchè si resta legati a relazioni che fanno male. Per far questo credo sia necessario un percorso terapeutico.
Saluti.
Dott.ssa Carmen Capria

Dott.ssa Carmen Capria Psicologo a Roma

11 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2016

Con un percorso di Psicoterapia! Sembra banale ma è l' unica strada da percorrere per imparare ad allentare gli anelli di quella catena a cui da soli ci siamo attaccati.

Saluti
Dr.ssa Simona Coscarella
Psicologa-Psicoterapeuta Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza

130 Risposte

114 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte