Come faccio ad iniziare la tesi?

Inviata da Fabrizia · 30 mag 2022 Orientamento scolastico

Gentili psicologi,
sono una studentessa magistrale un anno fuori corso. Ho finito tutti gli esami in tempo, ho sempre preso ottimi voti e sempre fatto il mio dovere in tempo e con precisione. Ma ora arrivata alla stesura della tesi mi sembra di dover scalare una montagna. Un anno fa quando mi mancava solo un esame da dare avevo contattato già diversi professori con alcune idee per la tesi ma alcuni non mi avevano risposto, altri mi avevano detto di non avere tempo e l'unica che mi aveva dato l'ok, dopo poco tempo mi ha detto che sarebbe andata in congedo. Nello specifico la tesi era di traduzione, quindi mi ero messa a tradurre il testo che avevo scelto. Ma arrivata all'ultima sessione disponibile per la professoressa non ero nemmeno a metà del lavoro. Allora nella speranza di riuscire comunque a laurearmi nella sessione successiva, avevo chiesto ad un'altra se lei avesse potuto seguirmi. Avendo però ricevuto risposta negativa e non essendoci nell'ateneo altro docente a cui rivolgermi per quella tesi mi sono sentita nello sconforto più totale e ho messo da parte tutto per qualche mese. Quando la situazione si stava facendo sempre più grave ho contattato un'altra professoressa con un argomento completamente diverso. Lei mi aveva consigliato di trovare un argomento più semplice e meno articolato e così ho fatto. Ora sono passati almeno 6 mesi e in questo tempo le ho presentato almeno due scalette che non andavano bene. L'ultimo ricevimento è stato circa un mese e mezzo fa e nonostante lei mi avesse giustamente detto di farmi sentire al più presto io, presa nuovamente dallo sconforto per non essere stata in grado per l'ennesima volta di presentarle una scaletta decente, sono ritornata a procrastinare e ora ho paura di dover rimandare ancora la tesi o di dover cambiare nuovamente relatore o argomento perché mi sembra di non essere nemmeno in grado di scrivere una scaletta. Sono disperata e non voglio deludere la mia famiglia che mi ha sempre supportato però questa tesi è diventata un incubo. All'inizio pensavo di poter scrivere una tesi che doveva essere il coronamento di tutti i miei anni di studi, avevo anche rifiutato un voto decente per non far scendere la media e quindi il voto minimo di laurea. Ora mi sembra tutto inutile. Non so cosa fare e vorrei solo mollare tutto.
In più ho sempre considerato la mia bravura accademica il mio unico punto forte, ma ora che non sono riuscita nemmeno in questo mi sento una fallita..

Miglior risposta 3 GIU 2022

Gentile Fabrizia,
probabilmente lei ha sopravvalutato l'importanza della tesi che è solo il completamento formale di un determinato corso di studi.
Inoltre, un pò è stata dispersiva perchè si è scoraggiata e un pò non ha ricevuto molta disponibilità da parte delle professoresse a cui si è rivolta.
In particolare, se la scaletta della sua tesi è stata ritenuta carente o insoddisfacente, invece di procrastinare e mettere tutto da parte sprecando altro tempo, potrebbe documentarsi anche su Internet su come si struttura adeguatamente una scaletta per la tesi di laurea o in alternativa potrebbe chiedere alla stessa professoressa qualche consiglio in merito spiegando le difficoltà incontrate in precedenza.
Contemporaneamente, può avvalersi di un sostegno psicologico per valorizzare altri aspetti della sua vita oltre alla bravura accademica e per migliorare il suo livello di autostima e di assertività.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

1 GIU 2022

Cara Fabrizia,
Posso solo immaginare il suo dolore e non deve essere facile. Da come lo descrive ho avuto la percezione che stia vivendo un conflitto interiore che la porta ad avere un “blocco” su un’area della sua vita su cui ha puntato tutto, anche il suo valore. Sarebbe importante lavorare su questo per regalarle nuove prospettive di benessere. Ha diverse situazioni in ballo e sarebbe importante che venisse guidata in questi cambiamenti che possono spaventare ma che, se ben gestiti possono regalarle grandi opportunità di crescita. Se ha persone fidate si confidi con loro. Ed eventualmente Valuti l’idea di fare qualcosa di nuovo ma soprattutto qualcosa per lei, come rivolgersi ad un professionista che possa ascoltarla e aiutarla in questo momento della sua vita.
Resto a disposizione e le auguro il meglio

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

1 GIU 2022

Gentile utente,
Il momento finale per percorso accademico può risultare fortemente destabillizzante per cui il vissuto che descrive è assolutamente comprensibile.
Che cosa rappresenta per lei la fine di questo percorso?
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

31 MAG 2022

Buongiorno Fabrizia.
La stesura della tesi è di per se un momento di gran significato e segna un passaggio importante per la vita di un persona.
Sento quanto sia per lei un punto di cambiamento e di rappresentazione del suo percorso.
Tra le righe che ci ha dedicato, leggo diversi aspetti personali che forse proprio questa fase della sua vita, è andata a toccare: la relazione con i suoi genitori e la paura di deluderli, il rifiuto ricevuto dai docenti, il timore di ritrovarsi a scrivere qualcosa per l'altro più che per sé ,il crollo dell'immagine di sé legata alla sfera intellettiva.
Dato che si è accorta che questa scrittura le sta causando molte emozioni e affaticamento, potrebbe, se le va, rivolgersi ad uno psicologo che la possa aiutare a trovare i significati del suo malessere. Potrebbe esserle utile.
Mi dispiace che non stia bene.
Resto a disposizione.
Dottoressa Francesca Vecchiotti

Dott.ssa Francesca Vecchiotti Psicologo a Ancona

11 Risposte

31 MAG 2022

un antico pezzo di poesia recita "la meta è partire" così devi fare tu, sicuramente andando a cercare supporto e sostegno non solo in dei professionisti ma in chiunque possa essere di sostegno in queste situazioni.
Sicuramente va lavorato anche il tuo modo di vederti, al di fuori del campo accademico ma sono dei percorsi che possono andare in parallelo, lavorando sulla fortificazione di uno poi si arriva a lavorare nell'insieme.
saluti

Dott.ssa Paradisi Benedetta Psicologo a Spello

78 Risposte

31 MAG 2022

Carissima Fabrizia,
molto spesso, purtroppo, i percorsi di tesi sono stranamente contorti. È chiaro che questo ti ha creato un grave disagio e un crollo del morale.
Purtroppo questa è la vita, non sempre le cose vanno esattamente come dovrebbero e sta a noi accettarle e mettere in atto delle strategie per modificarle.
Da quanto scrivi sei una brava studentessa e una brava ragazza, la tesi di laurea, per quanto importante, è soltanto un passaggio nella tua carriera, sia universitaria che, successivamente, lavorativa. Devi stringere i denti, e non mollare. Se analizzi bene il percorso vedrai che non hai colpe, pertanto non vedo perché dovrebbe calare la stima per te stessa. Adesso con calma, rinboccati le maniche e riparti. Vedrai che alla fine sarà un successo.
Un grande in bocca al lupo
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo

147 Risposte

31 MAG 2022

Cara Fabrizia,
grazie per le sue parole. Spesso è comune che proprio il periodo della tesi rappresenti una condizione di forte stress e ansia, durante il quale è facile mettere tutto in discussione e rivivere duramente le proprie vulnerabilità. Nonostante ciò, dalle sue parole si nota una forte curiosità e interesse per ciò che studia, racchiuso forse proprio nella sua determinazione (nonostante ad es. Le difficoltà con i prof). Forse potrebbe essere utile prenderci un respiro, come in montagna e piano piano riprendere il cammino, magari concedendoci un possibile supporto psicologico per ampliare la propria cassetta degli attrezzi da usare nelle diverse fasi della vita
Grazie dott.ssa Laura Zagarese

Dott.ssa Laura Zagarese Psicologo a Bergamo

6 Risposte

31 MAG 2022

Cara Fabrizia,
grazie per le sue parole, purtroppo il periodo della tesi rappresenta per molti un periodo di forte stress e frustrazione. É molto comune, infatti che queste fasi di vita rappresentino dei fattori scatenanti per notare e sentire nuovamente le nostre sensibilità e vulnerabilità, aumentando le nostre sofferenze. Dalle sue parole comunque si nota un forte interesse e la sua preparazione, probabilmente frutto proprio di questa sua tenacia che l'ha caratterizzata fino ad oggi, nonostante i possibili imprevisti (ad esempio con i professori). Proviamo a darci tempo, così come in montagna per riprendere il respiro, proviamo a riprendere la scalata un passo alla volta riflessioni e concediamoci la possibilità di affrontare un supporto psicologico così da amplificare la nostra cassetta degli attrezzi da utilizzare nelle diverse fasi della vita.

Dott.ssa Laura Zagarese Psicologo a Bergamo

6 Risposte

31 MAG 2022

Gentile Fabrizia,
da ciò che scrive si percepisce che sei una persona molto preparata e capace. Hai purtroppo trovato degli insegnanti pocodisponibili. Oltre a questo hai una forte ansia di prestazione; non vuoi deludere i genitori né a se stessa, che voleva coronare il tuo percorso con il massimo dei voti. Suggerisco do accettare qualche imperfezione e contrattempo, non mollare e pensare che per scalare una montagna e necessario pazienza. Come iniziare la tesi? Facendo un piccolo primo passo consapevole delle tue capacità. È fondamentale mantenere la buona stima di sé senza sentirsi una fallita che alla fine è una visione parziale e ingiusta riguardo sé stessa. Forza!
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

31 MAG 2022

Salve Fabrizia, la tesi è un momento importante nel percorso di studi e si percepisce la sua attuale sofferenza per l’allungamento dei tempi. Non è la sola a trovarsi in difficoltà, capita a molti studenti. Innanzitutto il successo scolastico non la definisce come persona, è solo un ambito di interesse. Quello che mi pare di capire è che di fronte ad un ostacolo lei tende a evitarlo, presa dallo sconforto (rimandare , prendersi delle pause). Inoltre mi sembra di capire che non ha chiesto aiuto a nessuno prima di oggi: non ha parlato delle sue difficoltà, né col relatore né in famiglia. Potrebbe essere opportuno parlarne apertamente, non c’è niente di male a mostrare le proprie difficoltà e sofferenze, anzi è il primo passo per ricevere sostegno e affetto.
Al di là di quanto detto rimaniamo a disposizione nel caso fosse necessario approfondire ulteriori Aspetti e significati di questa sua sofferenza.
Saluti,
Dr Mariano Casella

Dr. Mariano Casella Psicologo a Lucca

54 Risposte

31 MAG 2022

Fabrizia buongiorno, posso immaginare quanto sia frustrante e stressante la situazione che ha descritto. Ma credo che sia molto duro da parte sua definirsi una fallita, dietro la tesi spesso ci sono dei significati più profondi connessi alla propria individuazione, allo svincolo e alla realizzazione. Comprendere insieme che senso profondo ha la scrittura e la discussione per lei può essere un mezzo per superare questo blocco e sentirsi libera di scegliere di agire. Le auguro una buona giornata e la aspetto qualora volesse lavorare su questo aspetto

Dott.ssa Giada Alberti Psicologo a Roma

51 Risposte

31 MAG 2022

Gentile Fabrizia,
La tesi di laurea non è indice della sua bravura accademica e tantomeno del suo valore come persona.
Molti studenti, anche i più brillanti, possono trovarsi smarriti davanti all'elaborazione di una tesi in cui il materiale è tanto e la modalità di organizzarlo non è subito chiara.
Il mio consiglio è di rivolgere le sue difficoltà al tutor o a qualcuno che possa darle aiuto e indicazioni concrete per la stesura della tesi.
Forse questa situazione le sta solo mostrando quanto è importante saper chiedere aiuto anche lì dove ci sentiamo esperti, senza essere troppo duri con noi stessi e pretendere la perfezione.
Spero le sia stata utile,
Dott.ssa Romano Romina

Dott.ssa Romano Romina Psicologo a Francavilla al Mare

17 Risposte

31 MAG 2022

Buongiorno Fabrizia,
comprendo il disagio che prova in questa situazione di incertezza. Certamente le varie difficoltà che ha incontrato nell'identificare un docente come relatore per la sua tesi non ha agevolato questo percorso. La stesura della relazione finale porta con sé numerosi vissuti, che a volte possono essere anche un ostacolo per la realizzazione di un percorso. Andrebbe visto che cosa significa questo per lei. Credo che possa esserle utile rivolgersi ad un professionista, in uno spazio a lei dedicato in assenza di giudizio, dove poter esplorare le sue emozioni.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro

123 Risposte

31 MAG 2022

Gentile Fabrizia,

comprendo lo smarrimento e il dolore che le causa il ritrovarsi in una situazione che sembra farla sentire impotente e frustrata. Dal suo racconto appare chiaro che alla base delle sue difficoltà ci sono anche le inefficienze di docenti irreperibili o distratti, ma, d'altronde, con questi aspetti della realtà dovrà fare i conti per tutta la sua vita da adulta.

Quello su cui è possibile lavorare è la sua reale motivazione nel compiere questo lavoro. Dalle sue parole sembra trasparire più un'aspettativa di successo da mostrare alla sua famiglia e all'immagine di studentessa "perfetta" che corona tutti i suoi anni di studi che non una propensione a realizzare una tesi che chiuda un ciclo di studi e le apra le porte della vita adulta.

La paura di non riuscire ad aderire a questa "Fabrizia ideale" pare le impedisca di essere resiliente rispetto alle oggettive difficoltà del lavoro che sta svolgendo e all'accogliere con benevolenza le debolezze e le frustrazioni davanti alle quali questa prova la pone.

Credo che lavorandoci in ambito psicoterapeutico sia possibile ristabilire il giusto equilibrio tra motivazione e aspettative personali.

Un caro saluto

Massimo Reale

Dott. Massimo Reale Psicologo a Roma

13 Risposte

31 MAG 2022

Car Fabrizia,
Mi fai ricordare quando anche io dovevo fare la tesi. Ti assicuro che il momento della tesi e' un vero ostacolo per tutti. Durante gli studi non ci preparano a realizzare una cosa del genere. Ma la buona notizia e' che passato questo momento di sconforto e disperazione si ritrova la strada per uscire dal tunnel.
Ora come si fa ad uscire dal tunnel? Chiedi aiuto. Chiedi aiuto ai tuoi compagni di corso, a chi si e' laureato prima, alla tua relatrice. E' come quando ci si trova dentro un bosco non si sa in che direzione andare e ci basterebbe anche sentire la voce di qualcuno per capire dove muovere i passi. Se la tua scaletta non va chiedi alla tua relatrice dove non va e come la puoi migliorare.
Stai incontrando un ostacolo nel tuo cammino ma non vuol dire che tutta la strada percorsa e' sbagliata.
Forza!

Un abbraccio
Dott'ssa Emanuela Tornabene

Dott.ssa Emanuela Tornabene Psicologo a Palermo

55 Risposte

31 MAG 2022

Salve Fabrizia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma