Come faccio ad andare più d'accordo con mio padre

Inviata da Alessandra · 23 ago 2017 Terapia familiare

Mio padre non riesce a controllare la rabbia e appena succede qualcosa subito impazzisce. Lui non vuole curarsi. Questo mi rende molto triste perché va avanti da sempre e quando ritorna "normale" io un po' lo evito perché mi provoca dolore tutto ciò.Al momento ha litigato con me e la mia famiglia e mia madre lo ha cacciato di casa (siamo in vacanza e lui probabilmente è andato a casa dei sui genitori)e ho paura che non torni più.

Miglior risposta 24 AGO 2017

Gentile Alessandra,
non dice la sua età, ma penso sia abbastanza giovane e comprendo il suo timore di un allontanamento definitivo di suo padre dal nucleo familiare ed al tempo stesso la difficoltà a riavvicinarsi al di fuori dei momenti aggressivi. Del resto sembra che suo padre non sia disposto a riconoscere la propria difficoltà nella gestione della rabbia.
Pertanto, potreste chiede voi familiari un supporto psicologico per affrontare adeguatamente la situazione ed attivare le opportune risorse, in attesa di positivi cambiamenti nelle dinamiche familiari.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

23 AGO 2017

Gentile Alessandra,
Come lei ha ben compreso suo padre avrebbe necessità di essere aiutato a gestire la propria rabbia.
Lei come figlia purtroppo non può fare molto, probabilmente lei si comporta in modo adeguato.
Comprendo il dolore e la sofferenza che lei sente e vive come figlia, il timore inoltre che suo padre non torni più a casa.
Forse sua madre potrebbe rivolgersi ad un consultorio per individuare strategie opportune per coinvolgere il padre in qualche intervento familiare per poi giungere ad un intervento eventualmente individuale.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato