Come faccio a superare la paura di svenire?

Inviata da Manuela · 14 nov 2013 Fobie

ho un problema, sono una ragazza, e ho sempre desiderato di studiare medicina, ma con un piccolo problema, ho la paura di svenire, mi è già capitato in passato e anche spesso. Adesso incomincerò il tirocinio in sala operatoria e ho una grande paura di svenire anche se sostanzialmente non mi fa impressione, pero ho questa paura forte che alla fine mi immedesimo e svengo. come posso superarlo?

Miglior risposta 18 NOV 2013

Gentile utente,
non credo sia possibile suggerire una soluzione on line alla sua difficoltà.
Posso comprendere che si tratti di un problema invalidante per la professione che vuole intraprendere. Tuttavia la psicologi ed i suoi rimedi non sono comparabili a quelli della medicina. Ogni situazione sintomatica è estremamente personalizzata e non c'è una ricetta da poter suggerire on line.
Infatti le cause di un problema come il suo possono essere molteplici, possono riguardare il passato e/o il presente, le relazioni, la stima di sé, il giudizio degli altri, ecc.
Solo attraverso un percorso psicologico articolato può venirne a capo.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

25 NOV 2013

Cara Manuela lo svenimento nelle altre occasioni da cosa è stato determinato, da una questione fisica o emotiva?
Le suggerisco un controllo dal medico in primis e un percorso terapeutico in secundis
Cordialità

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

19 NOV 2013

Gentile Manuela,
comprendo bene il fatto che lei non sappia dare una spiegazione alla sua "fobia", altrimenti la sua psiche non avrebbe creato come difesa questo stimolo ansiogeno (paura di svenire). Ogni fobia infatti rappresenta un modo per rendere più "digeribile" una quota d'ansia, che viene in un certo senso identificata, strutturata ed evitata. L'importanza dell'intervento è comprendere cosa c'è dietro questo timore, per poi superarlo.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

18 NOV 2013

Non ho idea del perche io abbia questo timore, penso che comunque sia dato dal trauma che io ho avuto un po di anni fa, ho subito un intervento, e da quel momento in poi non sono piu riuscita ad entrare in un ospedale, perche puntualmente svenivo, con il passare del tempo ho diciamo superato la cosa. Ma adesso ho sempre la fobia. Che certe volte supero ed altre assolutamente no. Grazie mille per avermi risposto.

15 NOV 2013

Gentile signora Manuela,
la paura di svenire rientra tra le cosiddette paure sanitarie che minano l'esercizio di determinate professioni. Solo un percorso terapeutico personalizzato e mirato potrà aiutarla ad uscirne. Pertanto va bene informarsi in rete su cosa si può fare e quali potrebbero essere i futuri passi da intraprendere. Tuttavia il primo di questi è quello di prendere un appuntamento con uno psicoterapeuta per capire che cosa si può fare e infine sollevarla per sempre da una paura che limita la sua futura professione
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine (in friuli venezia giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

15 NOV 2013

Cara Manuela, credo sia giunto il momento per indagare le origini di questi svenimenti e di affrontare un percorso psicologico che possa sollevarti dall'ansia anticipatoria. Puoi utilizzare questo stesso portale se necessiti di qualche nominativo di colleghi che lavorano nella tua zona. Un cordiale saluto. Dott.ssa S. Orlandini

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

15 NOV 2013

Gentile Manuela, ciò che descrive è certamente limitante per i suoi studi e la sua futura attività in sala operatoria, potrebbe superare questa difficoltà lavorandoci, con uno/a Psicoterapeuta. Si tratta di fobia e in quanto tale puà essere trattata.

Cordiali saluti.
Dr. Cristian Sardelli

Cristian Sardelli Psicologo a Firenze

119 Risposte

15 NOV 2013

Gentile Manuela,
credo sia opportuno affrontare la questione sul campo, senza evitare le situazioni potenzialmente "stressogene", questo timore in genere si supera con l'abitudine.
Potrebbe anche chiedere una consulenza ad un Collega di persona, le saprà dare indicazioni più specifiche che on-line ci sono precluse (suggerimenti, consigli ecc.).

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

15 NOV 2013

Gent.ma Manuela, puoi decidere di intraprendere un percorso di terapia che ti permetta di comprendere cosa si celi dietro alla paura di svenire e poter così affrontare la tua vita, i tuoi studi e la tua futura professione al meglio, senza che tu ti senta disturbata da questo pensiero e dall'ansia che ne deriva. Ti sei mai chiesta come mai tu abbia paura di svenire? Cosa immagini prima durante e dopo le svenimento? La paura di svenire è circoscritta solo alla sala operatoria o anche ad altri contesti della tua vita, visto che dici di essere già svenuta diverse volte? Tante domande..le cui risposte, nel contesto adeguato, quello terapeutico, potranno esserti d'aiuto per capire meglio e consapevolizzare i meccanismi interni portatori del tuo disagio.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Francesca Consonni (Seregno, MB)

Dr.ssa Francesca Consonni Psicologo a Seregno