Come faccio a stare bene con me stessa?

Inviata da Sara. 22 apr 2018 1 Risposta  · Crisi adolescenziali

Sono una ragazza. Ho iniziato l’adolescenza in un modo che non auguro a nessuno, con seri problemi familiari e un trasloco, in una città opposta a quella che era la mia VERA città. In parte ha comportato al fatto che maturassi molto prima certi aspetti, non valorizzando quelli che sono i miei punti di forza “personali”. Appena trasferita c’è stato un anno in cui a molti ragazzi interessavo, ero più libera di fare amicizia e non mi sarei mai aspettata che tante persone potessero aver interesse per me, specialmente fisico. Ho sempre avuto una scarsa autostima e in questo ultimo anno ne ho risentito fino a dubitare della mia esistenza. Non mi sento come dovrei sentirmi. Tutti mi dicono che sono una bellissima ragazza, ho un fisico mozzafiato. Il punto è che non mi sento assolutamente così. Si giustifica questa difficoltà con “è l’età, tutti si sentono brutti”, ma io non credo che dipendi solo da questo. Alcune volte mi sento carina, ma man mano che passa il tempo sento che il problema stia ormai convivendo dentro di me, in continuazione. Perché? Perché per quanto ne sia terrorizzata non ho il coraggio di socializzare. Tutto questo disagio è dovuto ad un difetto ai denti che ho. Può sembrare assurdo, ed in effetti lo è, ma non riesco a farne a meno di pensarci. Ho semplicemente gli incisivi superiori leggermente larghi, ad occhio sarebbe un millimetro o due di spazio. A maggio mi metterò l’apparecchio per sistemare esteticamente questo mio dilemma e ne sono entusiasta. Due anni di cura e potrò avere il bellissimo sorriso che sogno da una vita intera (sembra quasi una battuta data la mia età). Questo disagio mi porta a non sorridere, a sentirmi diversa quando converso con qualcuno. Ultimamente mi sono presa una cotta per un ragazzo; dice che sono bellissima (da una scala da uno a dieci mi ha dato nove, la tipica scaletta dei bambini), mi ha visto da lontano e ancora non ha cambiato opinione e vorremmo vederci dal vivo. Ho talmente tanta ansia che non ho il coraggio di dirgli “ciao”. Andiamo nella stessa scuola (premetto che soffro di ansia ma ho imparato a gestire gli attacchi, anche spesso non posso controllarlo), conosco tre dei suoi amici e uno di questi sta cercando di aiutarmi, ma il problema principale viene solamente da me, con la paura che non appena mi vede si pente, proprio per i denti. Che rimane deluso da come sono nella vita reale e non da come si aspettava in foto. Tutti, TUTTI mi dicono di stare tranquilla perché sono tale e quale a come esco nelle foto (nel loro gergo mi hanno definito “na patana”), ma non ne sono tanto sicura. Mi sento brutta e basta, ma non vorrei nemmeno bloccarmi a questo, non conoscere questo ragazzo che mi interessa e magari non dar vita ad una relazione sentimentale, cosa che voglio.

amici , difficoltà , disagio

Miglior risposta

Buongiorno Sara,
l'adolescenza è una tappa evolutiva caratterizzata da notevoli cambiamenti che richiedono una progressiva elaborazione ed accettazione. Comprendo il tuo disagio relativamente al tuo sorriso ma considera che l'apparecchio risolverà il problema che pertanto richiede solo un po' di pazienza. Non rinunciare a conoscere questo ragazzo soltanto per una parte del tuo aspetto che solo tu percepisci in maniera così negativa.
Se ti è possibile, tramite un professionista privato o un consultorio, prova a chiedere una consulenza psicologica ti rinforzi la tua a autostima e ti supporti in questa fase particolare della tua vita.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Non riesco a stare sereno e tranquillo con me stesso

5 Risposte, Ultima risposta il 14 Febbraio 2016

Non mi sento bene con me stessa

4 Risposte, Ultima risposta il 18 Febbraio 2019

Non escludo di stare per perdere anche me stessa per l'ansia

13 Risposte, Ultima risposta il 05 Maggio 2015

Perchè non sto bene con me stessa e con il mio partner?

7 Risposte, Ultima risposta il 22 Ottobre 2015

Non so cos ho.. ma non mi sento bene con me stessa..

7 Risposte, Ultima risposta il 02 Giugno 2019

Non sto mai bene con me stesso

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Febbraio 2018

Me e me stessa, cosa posso fare?

6 Risposte, Ultima risposta il 13 Novembre 2018

si può stare bene senza continuamente cercare uno psicologo?

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Giugno 2018

Cosa devo fare per stare bene?

1 Risposta, Ultima risposta il 03 Dicembre 2018

Non riesco più a stare bene

3 Risposte, Ultima risposta il 21 Luglio 2018