Come faccio a smettere di sognarlo?

Inviata da Maria · 30 mar 2021

Salve a tutti, mi chiamo Maria, da poco ho lasciato il mio fidanzato col quale ho avuto per anni una relazione a tratti molto bella e a tratti a dir poco burrascosa. Ho finalmente trovato il coraggio dopo innumerevoli litigi dati anche dal fatto che lui è un tossico e un alcolizzato anche se spesso ha smesso e anche ora è cosi e lo ha fatto anche per me. Anche smettere non è bastato e lo lasciato anche perché non lo amo più. Non sono pentita, lui vorrebbe tornare con me e io no. Mi continua a scrivere quasi ogni giorno ma io nn ho voglia di rispondere. Il problema e che lo sogno tutte le notti, ma faccio spesso incubi. Come faccio a smettere di sognarlo? Esiste un modo?
Grazie in anticipo a chi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 31 MAR 2021

Buongiorno Maria,
se smettesse di sognarlo rimuoverebbe solamente di più, cioè si allontanerebbe da sé.
Sarebbe invece importante per Lei capire perché si è dovuta far massacrare per essere anche contenta; ed in tal modo non ricadrebbe nell’errore! E la risposta sta nel ripercorrere il romanzo famigliare di Maria.

Resto a disposizione.
Dr Giancarlo Gramaglia.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

679 Risposte

326 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 APR 2021

Cara Maria,
I nostri sogni solitamente riprendono ciò che viviamo nella nostra vita diurna, per cui il fatto di sognare il suo ex ragazzo potrebbe essere dovuto al fatto che lui continua a contattarla, portandola a pensare a lui più di quanto lei vorrebbe. Le consiglio di interrompere i contatti il più possibile, se è davvero determinata a non tornare con lui, e le faccio i complimenti per essere stata forte e decisa nell'uscire da una relazione distruttiva che non le faceva bene.
Resto a sua disposizione,

Dott.ssa Beatrice Braghin

Dott.ssa Beatrice Braghin Psicologo a Ravenna

13 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2021

Buongiorno Maria
Le relazioni belle e burrascoso lasciano dei segni mi sembra di capire che è da poco che la relazione si è interrotta sia dia il tempo di metabolizzare l accaduto i sogno non possono essere controllati ma ripercorrere i meccanismi della relazione potrebbe aiutare
Resto a disposizione

Dottoressa Simona Pirtac Psicologo a Albano Laziale

10 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 APR 2021

Gentile Maria, da quanto riferisce la sua storia d'amore è stata lunga e sicuramente altalenante, ha causato conflitti interiori e la scelta di lasciare il suo fidanzato è stata tormentata, ma sembra ritenerla la scelta migliore per lei. Se ha vissuto un rapporto intenso che ha da poco chiuso è normale che nei sogni, quando è il suo inconscio a prendere il sopravvento, questo uomo sia ancora molto presente. Una parte di lei potrebbe ancora essere incerta sulla scelta e sentirsi tuttora molto legata a questo uomo. Quando sarà più serena emotivamente a riguardo, probabilmente anche i sogni su di lui diminuiranno. Forse ha bisogno di darsi del tempo per arrivare a chiudere completamente con lui dentro di sé, consapevole di cosa le ha insegnato questa storia d'amore di se stessa, di cosa desidera e non da un partner, di come vive un rapporto di coppia. Per elaborare i vissuti di questo rapporto si potrebbe anche partire dal parlare dei sui sogni ed incubi con un professionista, se ne ha voglia. Ci rifletta. Sperando di poterle essere stata utile saluto cordialmente.
dott.ssa Raffaella Ramazzotti
psicologa psicoterapeuta di Ancona

Dott.ssa Raffaella Ramazzotti Psicologo a Ancona

70 Risposte

24 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 MAR 2021

Salve Maria
Mi complimento per il coraggio che ha trovato dentro di lei e per il suo essere così decisa nell' allontanarsi da questa persona che, a quanto pare, è tossica per la sua vita.
Tuttavia pare che, pur avendolo allontanato fisicamente, questo stesso, non le permetta di ritrovare una sua dimensione personale, visti i continui contatti che la tengono, in un certo modo, legata a lui.
Questo, inoltre, insieme al poco tempo che è passato da quando lo ha lasciato, non le permette di averne la mente libera, neanche di notte, momento durante il quale anche i pensieri più scacciati vengono a galla.
Non c'è un metodo per smettere di sognarlo, ma sicuramente esiste la possibilità di ricostituire il suo tessuto esistenziale e distaccarsi definitivamente da lui e, di conseguenza, dai sogni che lo riguardano.
resto a disposizione anche online
Cordialmente
Eleonora Bono Psicologa

Dott.ssa Eleonora Bono Psicologa Psicologo a Vibo Valentia

60 Risposte

22 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 MAR 2021

Ciao Maria, il sogno altro non è che "la via maestra verso l'inconscio" - diceva Freud. A quanto racconti, questo tuo fidanzato ti impone in qualche modo la tua presenza anche dopo la rottura tramite messaggi continui: il fatto che tu non abbia voglia di rispondere comunque non vieta alla tua mente di pensarci e ripensarci... e così eccolo anche in sogno.
Inoltre, da quello che dici questa storia burrascosa si è colorata spesso di litigi e conflitti, che poiché non ben elaborati, vengono a bussare spesso alla porta del tuo inconscio, comparendo sotto forma di incubi durante la notte.
Una rottura equivale psichicamente pur sempre ad un lutto, datti tempo per elaborarlo, vedrai che i sogni diminuiranno drasticamente.
In bocca al lupo
Dott.ssa Campilongo

Dott.ssa Carmelinda Campilongo Psicologo a Lecce

8 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 MAR 2021

Buongiorno carissima, i sogni riflettono l'attività dei pensieri che si fa durante la giornata, dunque sarebbe il caso di riflettere un pochino, sul tipo di pensieri che lei fa durante il giorno e che fa ancora nei confronti di questo ragazzo, che siano essi buoni o cattivi e cosa ancora nella sua mente la lega a questi pensieri. Tenga conto che chi ha problemi di tossicodipendenza fondamentalmente tende ad essere una persona dipendente, per cui a questo ragazzo può essere molto difficile riuscire a separarsi dalle persone o a trovare glistrumenti giusti per separarsi, dunque dovrà essere determinata, soprattutto se tra di voi c'era un rapporto consolidato magari già da un po' di tempo. Io reesto a disposizione anche on-line
Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

652 Risposte

312 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 MAR 2021

Salve, brava nell'aver terminato una relazione che non le piaceva. Forse però qualcosa che le piaceva c'era, anche se il suo sè raziocinante, fatte le dovute valutazioni, ha deciso di chiudere. I suoi sogni/incubi rappresentano il residuale permanere di una ambivalenza di fondo, che se riconosciuta, le potrà chiarire che purtroppo, nella vita, certe scelte, ancorché giuste, hanno un loro costo.

Dott. Pier Luigi Rocco Psicologo a Udine

41 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 MAR 2021

Buonasera Maria,
non deve essere stata una decisione facile abbandonare una relazione disfunzionale e burrascosa come la descrive, ma sicuramente è stata brava ad accorgersene e prendere coraggio nel fare una scelta così importante. E' probabile che, nonostante non non ami più questa persona, le emozioni che ha vissuto non siano state completamente elaborate e quindi si ripresentano sotto forma dei sogni. E' importante riconoscere, descrivere le proprie emozioni per arrivare a liberarsi di un pensiero che provoca inevitabilmente disagio. Se desidera, sono disponibile per approfondimenti anche on line. Le auguro una buona serata.

Dott.ssa Monica Sirotti
Psicologa di Modena

Dott.ssa Monica Sirotti Psicologo a Modena

8 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 MAR 2021

Cara Maria, buon giorno!
Innanzitutto sono contenta che lei abbia trovato la forza di uscire da una relazione non positiva.
Per rispondere alla sua domanda sui sogni posso dirle che essi sono il modo con cui il nostro cervello elabora vissuti, emozioni, fatti accaduti nella vita di veglia, il fatto che lei faccia sogni così ricorrenti potrebbe essere solo la necessità di elaborare i vissuti emotivi residui della storia che si è conclusa.
Se desidera approfondire sono a sua disposizione anche privatamente.
Le auguro ogni bene!

Dr.ssa Erika Conti Psicologo a Savona

82 Risposte

91 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 99050

Risposte