Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come faccio a smettere di essere ossessionata da lui?

Inviata da B. il 28 mag 2017 Terapia di coppia

Salve, vi scrivo perché sto malissimo e non riesco a riprendermi.
Questa estate ho conosciuto un ragazzo con cui è nato subito un interesse reciproco molto molto forte. Ho passato un'estate bellissima assieme a lui, elettrizzata dal fatto di avere una persona così meravigliosa al mio fianco. Era totalmente innamorato di me, mi diceva che non aveva mai provato un sentimento tanto forte per un'altra prima d'ora, anche nell'intimità eravamo molto affiatati e insomma, eravamo tanto felici assieme.
Quando a settembre ha iniziato l'università e a frequentare una facoltà che per la maggiore è composta da ragazze, è cambiato tutto. Mi sono lasciata trascinare in un vortice di gelosie e insicurezze, temendo che lui a lezione potesse anche solo parlare con ragazze più belle o simpatiche di me, anche se continuava a rassicurarmi che non mi dovevo preoccupare e che amava solo me. Io sono una persona molto molto insicura e non ce l'ho fatta a darmi una calmata, tant'è che dopo mesi e mesi di litigate per delle sciocchezze (mi infastidiva persino che venisse aggiunto da queste su Facebook), qualche giorno fa ha deciso di fare basta. Io adesso sono distrutta. Ho capito gli errori che ho fatto, eppure continuo ad avere ansie e manie di controllo: continuo a vedere quando ha fatto l'ultimo accesso su WhatsApp, su Facebook mi ha totalmente oscurato il suo profilo e io non riesco a smettere di torturarmi pensando a cosa sta facendo, se si è già ripreso, se ha già cominciato ad uscire con un'altra. Ho questi dubbi devastanti perché quando mi ha lasciata (per messaggio) è stato durissimo con me e credo che ora si sia buttato a capofitto nel uscire e fare tutto quello che prima a me scatenava ansia (ha aggiunto tutte le ragazze del suo corso) e mi uccide il pensiero che tutto questo sia opera mia. Sento davvero che sta meglio senza di me e non riesco a darmi pace. Piango, sto male, dormo poco e malissimo, non ho fame e continuo a tormentarmi facendomi castelli in aria in base a quante volte accede su WhatsApp (tipo se è online penso che stia parlando con una, se l'ultimo accesso lo ha fatto tardi mi immagino che abbia fatto baldoria tutta la notte)... non riesco ad accettare l'idea che sia finita e continuo a illudermi che gli serve tempo, solo per non ammettere che è finita e che non tornerà mai. Non riesco a darci un taglio, a bloccarlo per non vederlo più ma allo stesso tempo ho paura di quello che vedrò in futuro. Mi devasta il pensiero che sia più felice senza di me e che ho buttato tutto al vento, non vedo un'uscita da questo tunnel. Eravamo innamoratissimi, avevamo fatto dei progetti... mi manca da morire e lo vedo dappertutto. Come posso fare per smettere di essere ossessionata da lui in questo modo? Come faccio a superare questo periodo e sopravvivere ai ricordi bellissimi ai quali non riesco a smettere di pensare? Non posso andare avanti così per sempre e mi sembra che ci stia soffrendo solo io... mi ha totalmente cancellata dalla sua vita...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La tua insicurezza e la consegunziale gelosia ossessiva dipendono da frustrazioni passate ed accumulate che andrebbero " consumate andando a resettare il tuo vissuto per mezzo di una Psicoterapia coadiuvata dall'Ipnosi Vigile ". Per ulteriri chiarimenti mi puoi contattare. Ciao, Dr. Febo Artabano, Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Ipnologo, Nutrizionista a Pescara, Vasto, Termoli.

Dr. Febo Artabano Psicologo a Pescara

12 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera,
Mi dispiace per la relazione terminata.
Le insicurezze e le paure possono minare le relazioni.
Non le resta che accettare la realtà ed elaborare la perdita.
Un percorso di sostegno psicologico potrebbe esserle utile per diminuire l'ansia ed i pensieri ossessivi.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2488 Risposte

2084 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15700

psicologi

domande 19800

domande

Risposte 79200

Risposte