Come faccio a ritrovare la spontaneità?

Inviata da Gianluca · 18 nov 2015 Autostima

Salve a tutti,sono un ragazzo di 19 anni che da 1 anno circa (anche di più) ha perso la spontaneità nel fare le cose, cioè adesso ogni cosa ci penso su troppo (e questo fatto mi fa stare molto male) perché non riesco più a vivere serenamente. Non ho cercato di risolvere prima il problema perché pensavo che era solo un periodo, invece sta continuando e adesso sono arrivato al limite.
Sto diventando anche paranoico, nel senso che se devo parlarne con qualcuno di questo mio problema non ci riesco perché ho paura che lui/lei non possano capirmi (anche se si tratta dei miei genitori). Poi mi faccio troppe "pippe mentali" (scusate il termine) e una cosa l'ho notata: è da quando ho incominciato a farmi le pippe mentali che non sono più spontaneo.
Cosa devo fare per ritrovare la spontaneità? C'è un modo? Grazie mille per l'aiuto.

Miglior risposta 18 NOV 2015

Caro Gianluca,
credo che il problema non è tanto quello di aver perso la spontaneità quanto piuttosto quello di sapere se quando eri spontaneo le cose le facevi bene e tutto filava liscio oppure no.
Se le "pippe mentali" ti portano ad essere più riflessivo e fare meno sbagli dovuti alla spontaneità (=impulsività) forse non è male farsele.
Quanto al fatto di chiuderti e non comunicare nemmeno con i tuoi genitori per non confrontarti ed evitare critiche è un errore che andrebbe corretto, meglio se con l'aiuto di uno psicologo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

24 NOV 2015

Caro Gianluca
Ritengo importante fare qualche colloquio psicologico per capire come mai da un anno hai cominciato a farti le "pippe mentali", cosa è successo in quel periodo per scaturire tutto. Inoltre a volte può essere anche utile pensare un po' di più sulle cose prima di agire, ma quanto tempo impieghi a prendere una decisione? Quanto questo problema compromette il tuo stile di vita e in cosa?

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

19 NOV 2015

Caro Gianluca, sarebbe interessante comprendere che cosa ha originato ciò che chiami "pippe mentali". Un anno fa che cosa é accaduto?

Penso che un percorso terapeutico possa essere un aiuto, considerando che dopo un anno questa situazione non si è risolta spontaneamente.
Un terapeuta ascolta con orecchie diverse e non giudica
Un caro saluto
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

19 NOV 2015

Salve Gianluca,
in primo luogo occorre chiarirsi sul concetto di spontaneità.
Lo interpreto come viversi gli eventi e le cose della vita con serenità, senza eccessive preoccupazioni che ostacolano il godersi dei momenti anche oggettivamente belli.
Se l'interpretazione è corretta, può dirmelo solo Lei, forse è sopraggiunta una componente di ansia nella sua vita e occorrerebbe capire perché, da cosa è generata.

Senza l'identificazione di quello che è accaduto (Lei è molto preciso, dice 1 anno fa) sarà faticoso capire come contrastarla.
Si conceda qualche colloquio, anche via skype, con uno psicologo per chiarire i termini di questa sensazione.
Può avere aiuti concreti sia per l'identificazione del disagio che per la sua soluzione.
Cordialmente,
Dott.ssa Anna Patrizia Guarino - Psicologa, Roma.

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea

197 Risposte

18 NOV 2015

Caro Gianluca,

non puopi chiederti di essere spontaneo, la richiesta stessa è paradossale!
Qualsiasi prescrizione ti venga fornita su come essere o tornare spontaneo è incompatibile con il concetto di spontaneità...Non importi di essere spontaneo, non lo potresti essere e più ricerchi questa spontaneità e più ti allontani da essa.
Ti suggerisco di rivolgerti ad una/o psicologa/o sistemico della tua zona, che possa aiutarti ad uscire da questa empasse.

cordiali saluti
Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

18 NOV 2015

Caro Gianluca, ricordi un momento specifico in cui le "pippe mentali" hanno iniziato a interferire con la spontaneità? C'è stato un evento critico?

Sarebbe utile, dopo un anno e mezzo che le cose vanno in questo modo, chiedere una consulenza psicologica.

Puoi rivolgerti al consultorio della tua zona, alla asl oppure ad uno psicologo privato.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto