Come faccio a relazionarmi con un ragazzo così?

Inviata da boh · 23 gen 2017 Terapia di coppia

Come potrei relazionarmi con un ragazzo così" credo di non riuscire a provare forti sentimenti, emozioni, ormai niente mi entusiasma davvero, non sono depresso o cose simili ma mi chiedo se la mia razionalità caratteristica da sempre della mia persona, non stia condizionando la mia esistenza e la mia visione del mondo, non ho difficoltà a relazionarmi, semplicemente non mi interessa, anche le ragazze che ho avuto fino ad ora non sono mai riuscite a "prendermi" veramente. Ma vorrei tentare di provare emozioni e passioni forti, invece cerco sempre di tenere sotto controllo i sentimenti che provo per qualsiasi cosa o persona" ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 FEB 2017

Gentile Boh,
Bisognerebbe capire quale ragione porta questo ragazzo a voler tenere sotto controllo i suoi sentimenti e a non esternarli. Lui cosa ha paura che succederebbe se non controllasse i suoi sentimenti? Cosa teme che accadrebbe se li esternasse liberamente?
Quindi per prima cosa va chiarito, parlandone (oppure se gli riesc difficile anche risponderti a questa domanda, tu puoi semplicemente chiederglielo e lui poi darà solo a se stesso la risposta ma non a te, per il momento) cioè chiedergli di cosa ha paura nel momento in cui esterna i suoi sentimenti.
Forse questo ragazzo teme di essere ferito, o rimanere deluso o essere lasciato se si aprisse completamente con qualcuno.
Provate a fare una sorta di gioco: ognuno di voi ogni giorno dice all'altro cosa gli suscita un certo sentimento (qualsiasi tipo di sentimento, sia positivo che negativo) e perché. Esempio: "mi piace nuotare al mare, perché l'acqua mi rilassa e il mare mi dà un senso di libertà". Dopo che vi siete detti queste cose, verificate insieme se accade qualcosa di negativo a lui e se quel qualcosa che teme è realmente accaduto dopo che esternato tutto questo. Partite da frasi semplici, basate su cose e fatti piacevoli e spiacevoli e poi gradualmente iniziate a introdurre in questo gioco i sentimenti legati alle persone e quali situazioni li suscitano.
Vedi se con questo gioco riesci a farlo aprire un po' di più e a renderlo più sereno nel momento in cui esterna i suoi sentimenti. Se anche questo non basta, suggerisci di affrontargli la questione con uno/a psicologo/a.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte