Come faccio a liberarsi di questi tic?

Inviata da Serena Fortunato · 24 nov 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve,mi chiamo Serena.
Mi porto dietro dei tic nervosi: non sempre gli stessi, dopo qualche mese cambiano. Il problema è che non ne posso più, sembro una pazza poiché questi gesti si ripentono diversi uno dopo l'altro ed è brutto anche farli,è una fonte di distrazione e di irritazione.
Spero mi diate un buon consiglio,grazie mille in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 NOV 2016

Gentile Serena
i tic hanno un'origine prettamente psicologica e spesso hanno il compito proprio di "distrattori", come lei ha detto. Distrarsi da cosa?
Ci sono evidentemente conflitti inconsci irrisolti che deve affrontare: solo una psicoterapia (psicodinamica) può indagarne le cause e permetterle, quindi, di risolvere il problema.
Cordialmente

D.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

568 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 NOV 2016

Buongiorno Serena.
Nel suo caso sarebbe utile sapere se oltre ai tic lei percepisce altri sintomi (ad esempio il bisogno di eseguire determinate azioni prive di un'utilita', come toccare qualcosa, lavarsi ripetutamente), se ha mai avuti tic "sonori" (cioè consistenti nella produzione di suoni, versi).
Alla base di tutto ciò potrebbe esservi una sindrome causata da un eccesso di dopamina (un neurotrasmettitore). Si tratta della sindrome di Tourette. Le consiglierei di cercare un centro specializzato in questa sindrome. Ad esempio a Milano l'Ospedale Galeazzi ha un ambulatorio dedicato.
Cordiali saluti. Paola Brera

Dott.ssa Brera Paola Psicologo a Siziano

9 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 NOV 2016

Cara Serena,
i tic possono essere espressione di un disagio psicologico, spesso di ansia.
Se ritiene che questo possa avere qualche senso per lei, l'unico suggerimento che mi sento di darle é quello di rivolgersi ad un terapeuta per inziare un percorso di terapia personale.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente-Centro di psicologia di Annalisa Anni Psicologo a Padova

505 Risposte

933 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 NOV 2016

Cara Serena,

i tic spesso sono il modo che il nostro corpo ha per scaricare la tensione e gestire l'ansia. Prova a rivolgersi ad uno psicoterapeuta della tua zona che tratti nello specifico questi disturbi,

un caro saluto

Dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa Psicoterapeuta
Torino

Dott.ssa Monica Salvadore - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Torino

369 Risposte

858 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 NOV 2016

Cara Serena, solitamente i tic segnalano una forte ansia che si tenta di controllare mettendo in pratica gesti ripetitivi come quelli.
Ti ritrovi in questa descrizione? Pensi di avere ansia accumulata che non sai come gestire?
In questo caso, ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo per intraprendere un percorso che ti possa aiutare nella gestione dell'ansia e dei tic nervosi.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un saluto,

Dott.ssa Elisa Paterlini

Dott.ssa Elisa Paterlini Psicologo a Carpi

32 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19000

psicologi

domande 30550

domande

Risposte 104850

Risposte