Come faccio a dimenticarmi di una cosa?

Inviata da Francesco · 18 lug 2013 Disturbo ossessivo compulsivo

Aiuto,sono anni che cerco di levarmi una cosa di testa. Questa cosa mi impedisce di farne altre. Come faccio a scordarmene?

Miglior risposta 22 LUG 2013

Egregio signor Francesco,
lei chiede un intervento di tipo sintomatico per creare un vuoto di memoria. Non si capisce per quale ricordo molesto. Compito dello specialista è quello di inquadrare il ricordo molesto in una contesto di vitaal fine di poter capire che cosa fare. Tra le tante cose da fare a livello psicologico non è possibile non ricordare intenzionalmente qualche evento considerato spiacevole. Tuittavia presso la studio reale (non virtuale) di uno psicoterapeuta è possibile trovatre la soluzione concreta per vivere meglio (anche oper sempre!) non ostante l'evento passato
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

19 LUG 2013

Caro Francesco,
se la cosa di cui parli ha un contenuto emotivo la questione è più complicata. Spesso le cose di cui ci ricordiamo hanno parecchia salienza per noi e una buona parte di essa ha contenuto emotivo.
Un buon metodo per dimenticare ciò che ci provoca sofferenza è sicuramente sostituirla con altro, oppure cercare di fare esperienze che permettono di cambiare il nostro punto di vista sul ricordo.
Un saluto.
Dott. Paolo Rosamilia

Dott. Paolo Rosamilia Psicologo a Pontedera

8 Risposte

19 LUG 2013

Buongiorno Francesco
normalmente non riusciamo a dimenticare facilmente le cose importanti o le cose che ci hanno colpito. ti consiglierei di capire perchè hai la necessità di dimenticare, magari aiutato da una terapeuta.

cordiali saluti
dott.ssa Manuela Vecera

Dott.ssa Manuela Vecera Psicologo a Torino

131 Risposte

19 LUG 2013

Gentile Francesco,
forse dimenticare questa cosa, questo fatto o evento o situazione, non è quello di cui ha bisogno: forse occorre affrontarlo, elaborarlo e superarlo perché non sia più così presente nella sua mente. Forse questa cosa chiede proprio di essere ricordata. Si rivolga ad uno psicologo, potrà trovare uno spazio di ascolto per capire il motivo della persistenza di questo ricordo (forse traumatico?) e superarla. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

19 LUG 2013

Caro Francesco,
Innanzitutto sarebbe importante dare un nome alle cose. Un segno sul foglio anche se cancelato e' meno visibile ma resta. La rielaborazione dei vissuti traumatici e' ben altra cosa..per riuscire a vedere le cose in modo differente.

Cordialmente,

Dr. Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

19 LUG 2013

Gentile Francesco,
dovrebbe dirci qualcosa in più. Cosa vorrebbe dimenticare? Come mai questo pensiero le impedisce di fare altre cose?
Comunque in linea di massima, cercare un modo per dimenticare qualcosa è un'ottimo sistema per far si che tale pensiero rimanga presente nella sua mente.

Cordiali saluti

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo