Come faccio a concentrarmi e ad avere fiducia in me stessa?

Inviata da Simona · 24 gen 2018 Autostima

Salve,Mi chiamo Simona e non riesco a capire il mio problema. Quest'anno sono diventata il capitano della mia squadra di pallavolo ma ho un problema. Durante gli allenamenti, riesco a fare qualsiasi cosa tranquillamente ma quando arrivo in partita non riesco a fare le cose che ho sempre fatto durante i miei allenamenti. Penso che questo sia dovuto al mio mister che conta molto su di me e che mi mette pressione. Vorrei che qualcuno mi potesse dare qualche dritta e che mi faccia capire il mio problema. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 GEN 2018

Gentile Simona,
Trattasi di ansia di prestazione, nel momento in cui occorre una performance lei si blocca o comunque non riesce a dare il meglio di se. Per tale motivo sarebbe auspicabile intraprendere una terapia strategica breve.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2281 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GEN 2018

Gentile Simona,
Dalla descrizione pare che stia vivendo un condizionamento che comporta ansia da prestazione.
L'ansia si può descrivere come anticipazione del pericolo. Questa può esacerbare e attivare un processo ricorsivo nonchè geralizzarsi a situazioni diverse.
Non è assolutamente grave il suo problema, anzi a mio parere risolvibilissimo.
Consiglio di affrontarlo al più presto con una terapeuta Cognitivo Comportamentale.
Resto disponibile per eventuali chiarimenti
Saluti
Silvana Zito (Milano)

Dott.ssa Silvana Zito Psicologo a Milano

58 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27700

domande

Risposte 95400

Risposte