Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come faccio a capire se lasciare l'università?

Inviata da Adriana il 20 lug 2015 Orientamento scolastico

È un periodo che sono in crisi con la scelta che ho fatto per l'università, non so come fare. Sto facendo economia ma giuro che se vedo un altro libro di ragioneria applicata e calcolo vomito. Mio padre dice che mi devo applicare, che mi deve lasciare lo studio da commercialista, ma io volevo fare l'architetto!
Ho letto il vostro articolo: https://www.guidapsicologi.it/articoli/scegliere-luniversita-giusta-aiutare-i-ragazzi-ad-essere-felici
Come posso far capire questo a mio padre?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Adriana,

dice "come faccio a capire se lasciare l'università?" ma da quello che scrive sembra avere le idee chiare: non vuole fare economia ma architettura; teme di deludere le aspettative di suo padre e cosi "non so come fare". Si ricordi che ognuno di noi ha il diritto di prendere una strada in linea con le proprie inclinazioni e non per soddisfare desideri altrui: ma per poter prendere una decisione, deve essere lei la prima a crederci.

I migliori auguri.

Dott.ssa Annalisa De Filippo, Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Annalisa De Filippo - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Sesto San Giovanni

58 Risposte

358 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

cara Adriana,
mi dispiace molto sentirla così sofferente, ma allo stesso tempo la sento anche agguerrita e con le idee molto chiare.
Non deve essere arrabbiata con suo padre, sicuramente tutto quello che le dice pensa di farlo per il suo bene, tuttavia probabilmente non immagina neppure quanto lei ci stia male. Quindi cerchi di prendere tutto il coraggio che ha e gli parli in modo sereno e tranquillo così da tranquillizzare anche lui che la sua scelta non è un capriccio ma è piena di consapevolezza. per sentirsi più sicura si informi se può recuperare degli esami già fatti a economia così da diminuire gli esami ad architettura. Arrivando preparata da suo padre vedrà che capirà le sue intenzioni. si ricordi i genitori devono dare le radici e le ali.
un saluto
Dottoressa Valentina Milena Anna Falanga

Dott.ssa Valentina Milena Anna Falanga Psicologo a Firenze

16 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Adriana,
nella sua lettera descrive una situazione di crisi che in realtà non dipende dalla difficoltà a scegliere la facoltà universitaria, ma dalla difficoltà a comunicare questa sua scelta a suo padre. Non sottovaluti il suo disagio ed i suoi desideri...solo lei è realmente consapevole di cosa vuole fare nella sua vita. Si conceda del tempo per fare un'ultima riflessione sulla sua situazione attuale e su quello che vuole fare nel suo futuro...e se è architettura non vi rinunci.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

1030 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Adriana,
ti suggerisco di contattare privatamente il collega autore dell'articolo, che saprà darti ulteriori informazioni e con cui potresti approfondire il tuo disagio con lo studio dell'economia.

Non è bene che tu segu un percorso che non ti soddisfa perchè, oltre a rendere pesante lo studio, potrebbe lasciarti "l'amaro in bocca" anche concludessi l'università con successo. La vita è la tua e non va vissuta la replica della vita di altri.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2020 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77850

Risposte