Come faccio a capire con sicurezza se soffro del disturbo borderline

Inviata da Frederik · 18 gen 2021

Credo di soffrire del disturbo borderline, sono un ragazzo di 16 anni e le mie relazioni sono sempre state molto complicate e tossiche e ho sofferto in passato di una forte mancanza, di un ragazzo con cui convivevo che mi aveva lasciato, tanto forte al punto di non capire nulla e pensare di non poter riuscire ad andare avanti e mi venivano tantissime paranoie. Poi non riesco a controllare la rabbia in certe situazioni, in fatti le persone con cui sono stato le avvertivo sempre di non farmi innervosire perché le avrei fatto molto del male anche in modi strani ad una persona l'ho presa a morsi in testa fino a farla finire in ospedale. Poi avvolte sono triste per un tot di tempo ed è come se avessi esaurito la tristezza ed divento felice. Da quando ero piccolo la mia paura è sempre stata quella di restare da solo. Ho provato varie volte ad uccidermi. E faccio uso di cannabis in passato anche di altre sostanze

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 GEN 2021

Gentile Frederik,
Per rispondere alla tua domanda, l'unico modo per capire con adeguata sicurezza se soffri del disturbo borderline di personalità è di rivolgerti ad un professionista. Infatti, una adeguata diagnosi può essere essere effettuata soltanto tramite l'uso di test di personalità validati in ambito scientifico, uniti a dei colloqui di approfondimento diagnostico.
Senza l'uso di questi strumenti, sarebbe possibile soltanto ipotizzare un eventuale disturbo, sicuramente non diagnosticarlo con certezza.

Cordiali saluti

Dott.ssa Fulvia Messina Psicologo a Cosenza

41 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17600

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 91950

Risposte