Come essere più sicura?

Inviata da Alessandra · 7 lug 2021

Ho un problema che si ripercuote anche nelle mie relazioni.. Sono fidanzata da quasi un anno.. Il mio ragazzo non mi fa mai mancare nulla, è buono, gentile, si preoccupa sempre per me, mi ascolta, mi aiuta,..
Solo che io non riesco a fidarmi al 100%.. E so che è un mio problema, non suo, perché, ripeto, lui è perfetto.
Come posso migliorare?

Miglior risposta 8 LUG 2021

Cara Alessandra,
quali sono le insicurezze ed i pensieri che ti portano a non fidarti? Ci sono eventi concreti per cui non ti puoi fidare e quanto sono evidenti? Oppure c’è un’insicurezza di fondo che ti pervade, toccando poi più ambiti della tua vita?
Queste domande, assieme a quelle precedenti, in funzione di ciò che narri di te, mi spingono a dirti che intraprendere un percorso sarebbe un’ottima occasione per te stessa. Avere uno spazio proprio di condivisione, senza giudizio ma con un ascolto attivo e mirato alla risoluzione del problema, può dare sollievo sin da subito, generando piccoli cambiamenti positivi anche sull’umore della giornata.
Pensaci e, qualora decidessi, puoi contare sul mio aiuto.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

11 LUG 2021

Gentile Alessandra,
molto probabilmente lei non riesce a fidarsi completamente di nessuno, anche se si tratta del fidanzato, di amiche/amici o di persone di famiglia.
E' ipotizzabile che ciò sia da imputare a delusioni dolorose quanto inaspettate ricevute in precedenza e non sufficientemente elaborate.
Tenga presente che una buona relazione sentimentale dovrebbe essere basata invece sulla fiducia e sulla reciprocità e questo squilibrio potrebbe nel tempo compromettere il rapporto col suo fidanzato.
Per migliorare occorre fare un lavoro psicoterapeutico sul suo vissuto e sulla sua personalità per elaborare quelle esperienze negative che l'hanno portata ad acquisire una sorta di sfiducia di base.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

9 LUG 2021

Cara Alessandra
Come lei ha ben evidenziato, la fiducia non è sempre proporzionata ai comportamenti dell'altro ma può essere condizionata da aspetti interni. Se lo sta vivendo come un problema, potrebbe essere utile per lei esplorare questo aspetto, per capire come mai sente di non riuscire a fidarsi. Resto a sua disposizione qualora desiderasse approfondire il discorso (ricevo anche online).
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Isabella Ciampi

Maria Isabella Ciampi Psicologo a Perugia

77 Risposte

8 LUG 2021

Cara Alessandra,
il problema non è quanto sia buono, gentile il suo ragazzo o il fatto che lei non riesca a fidarsi al 100%. Ovvio che non si riesca ad avere una fiducia cieca nel prossimo perchè sappiamo che non si può tenere tutto sotto controllo, la soluzione infatti sta nell'accettare una certa dose di incertezza gestendo l'ansia che ne consegue.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,
cordiali saluti,
Dott.ssa Elena Cutillo

Dott.ssa Elena Cutillo Psicologo a Pavia

56 Risposte

8 LUG 2021

Cara Alessandra,

sarebbe importante, alla luce della sua narrazione, concedersi l'opportunità di intraprendere un percorso psicologico per approfondire le radici della sua mancanza di fiducia nelle relazioni interpersonali e affettive.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

8 LUG 2021

Cara Alessandra,
nessuno è perfetto.
Ai suoi occhi potrebbe sembrargli così.
Gli potrebbe sembrare perfetto, forse, perché si trova nella fase di innamoramento.
In questa fase il partner ci sembra perfetto, senza difetti.
Forse questa idealizzazione del suo ragazzo la fa sentire a disagio e insicura.
Se lui ha scelto di stare con lei è perché avrà visto un riflesso di sé stesso, quindi non deve pensare di essere meno di lui.
L'insicurezza potrebbe derivare anche da esperire sentimentali pregresse.
Se vorrà intraprendere un percorso personalizzato per incrementare la sua autostima e migliorare la visione di sé stessa io resto a disposizione.
Lavoro a Roma e sono disponibile anche online.
Buona fortuna.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

8 LUG 2021

Cara Alessandra, un lavoro psicologico su se stessa Le permetterebbe di vivere piú serenamente se stessa e la relazione con l'altro, raggiungendo una Sua stabilità emotiva-relazionale.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

8 LUG 2021

Carissima Alessandra,
bisognerebbe capire da dove arriva questa sua mancanza di fiducia, da dove nasce e come si ripercuote nei suoi rapporti, non solo nella sua relazione.
Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla in questa ricerca ed un aumento di consapevolezza aiutarla nelle sue relazioni presenti e future.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

8 LUG 2021

Buongiorno Alessandra,
non so se questo problema lo avverte solo con il suo ragazzo o lo manifesta anche in altre relazioni. Certamente l'amore umano si nutre della fiducia. Le rassicurazioni continue sono un bisogno percepito che però logora il rapporto e lo rende conflittuale.
Può mettersi nell'occasione di lavorare su di sé e di imparare a gestire quella insicurezza interna che la porta ad assumere comportamenti automatici negativi.
Rimango a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

8 LUG 2021

Cara Alessandra,
da dove deriva questa mancanza di fiducia? Da relazioni passate, o crede che riguardi il suo sistema di valori rispetto a quelli del suo fidanzato? E quale problema crede che si ripercuota anche nelle relazioni?
Può essere utile rivolgersi ad un/una professionista per approfondire le dinamiche relazionali ed emotive, il problema che la preoccupa, e per valutare strategie e soluzioni efficaci per superare l'impasse.
Le faccio tanti auguri.
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo