Come esco dalla depressione dopo una rottura?

Inviata da Irina · 11 feb 2021

Salve, ho 24 anni e sono una studentessa universitaria.
Sono stata insieme al mio ragazzo più di 2 anni e durante l'ultimo anno abbiamo avuto dei litigi a causa della distanza (pandemia) e altri incovenienti.
Lui è più grande di me con 9 anni, più furbo e intelligente.
Ci siamo lasciato da quasi un mese, lui dicendo che non vuole più. I nostri litigi iniziavano sempre a causa che lui flirtava con altre ragazze su facebook ed era ancora in contatto con le sue ex su facebook , le metteva cuoricini e cose di questo genere infantili. Io avevo iniziato a dirgli che mi da fastidio questa cosa e lui lo faceva di nascosto. Questo mi ha portato a essere più gelosa e possessiva e isterica. Il mio sbaglio è stato non andarmene subito e di aver pensato che cambiasse.
Da aprile 2020 ha cancellato le foto con me su facebook e quando gli ho chiesto perchè ha detto che non gli piace pubblicare la sua vita online. Ma lui invece flirtava con altre ragazze e cosi si faceva vedere single. Io soffrivo molto e gli dicevo che volevo taggarlo nelle foto invece lui no. Noi vivevamo in città diverse e causa della pandemia io sono venuta dalla mia famiglia, non sono andata da lui per Natale e lui se l'ha presa dicendo che lo lasciato solo. Gli ho detto che può farsi il test e venire a trovarci per le feste. La risposta è stata NO!
Dopo le feste mi ha detto che non vuole più con me perchè cosi non va più e poi perchè l'ho lasciato solo per le feste. Dopo le feste sono andata io comunque da lui e gli ho parlato. Ho visto che lui sta flirtando con più ragazze insieme e con una in particolare che non ha mai visto nella vita reale e le fa delle proposte "sessuali" e le dice "mia moglie". MI ha fatto molto male leggere quello che lui le scrive a lei, la coccola come coccolava me, parlano ore come parlava con me. Sono rimasta scioccata che neanche un mese da quando lui ha detto che non vuole più con me e lui già dice a questa "mia moglie". Ma come è POSSIBILE? Sono distrutta, non riesco a dormire, non riesco a mangiare, mi sono presa pastiglie di erbe naturale per tranquilizzarmi. NOn riesco a studiare, cosa ne sarà della mia vita? Nei scorsi giorni sono andata da lui, mi mancava e volevo vederlo, sempre ho visto che lui si scriveva con lui. Gli ho chiesto se la ama e mi ha risposto: "ovvio che no". E mi ha detto che lui si scrive con pià ragazze perchè è un uomo e ha bisogno di sesso e che non gli piace che io lo controlli.
Ha dettp che mi ama, e che noi abbiamo bisogno di una pausa perchè cosi io mi calmi, devo crescere un pò, conoscre un'altro uomo e dopo magari staremo ancora insieme. Dice che lui è stato un bravo ragazzo e mi ha sopportato i miei cappricci e mi augura tutto il bene del mondo ma non si sà che uomo mi sopporterà. Ha avuto tante ragazze e dice che lui nella vita non ha fortuna con le donne. IO gli ho detto: "forse dovresti cambiare qualcosa in te?!"
E lui mi ha risposto: "No, io sono flessibile come persona."
Io da quello che ho letto online, penso di essere stata manipolata, penso che lui sia un narcisista. Si, ho sbagliato anche io ma come si può essere cosi con una persona? Come si può distruggere psicologicamente una persona in questo modo?

Perfavore aiutatemi come posso uscire da questa situazione? LUi dice che io e la relazione è tossica e che cosi non va, che a causa mia si è distrutta la relazione. Per me è la prima relazione per lui no. Lui farà cosi con tutte le ragazze?
Vi ringrazio di cuore per la risposta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 FEB 2021

Gentile Nati
Potrà sembrare banale la mia risposta, ma fra qualche anno le darà credito.
Ha tutta la vita davanti per ritrovare se stessa. Questo è un periodo molto buio ma deve trovare le forze per farsi aiutare, per conoscersi e riconoscersi. Per capire il motivo per cui è rimasta con questa persona e ha pensato di meritarsela.
Le suggerisco una terapia psicologica, e le auguro di trovarsi, per poter rinascere e sbocciare.
Resto a disposizione anche online
Cordialmente
Eleonora Bono Psicologa

Dott.ssa Eleonora Bono Psicologa Psicologo a Vibo Valentia

59 Risposte

22 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2021

Buongiorno Nati,
mi spiace molto leggere tutto il suo malessere e dispiacere, credo che questo sia il momento migliore per intraprendere un percorso suo personale per comprendere bene l'intera storia. sento molto forte la sua delusione e questa va elaborata, sia per superare il malessere (non dormo, non studio, non mangio) sia per poter comprendere cosa è meglio per lei.
le auguro di iniziare questo percorso per una nuova rinascita.
cordialmente Laghi S.

Dott.ssa Sara Laghi Psicologo a Ravenna

14 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2021

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico al fine di trovare le risposte che cerca ed indagare pensieri e vissuti emotivi connessi con la situazione che riporta.
Cordialmente, dott. FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

229 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2021

Cara Nati, penso sia importante per Lei lavorare su se stessa, attraverso un percorso psicologico, per riuscire ad elaborare quello che é accaduto e soprattutto svincolarsi da ciò che Le crea malessere, come é evidente la relazione che ha avuto con questa persona. Si concentri e si orienti solo al Suo benessere, che può raggiungere a prescindere da chi ha accanto. Lei é un valore, non dimentichi questo!
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1558 Risposte

840 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18150

psicologi

domande 28350

domande

Risposte 97400

Risposte