Come esco da questo tunnel?

Inviata da Chiara · 9 ago 2017 Terapia di coppia

Salve, pensavo di riuscire a farcela ma arrivata a questo punto penso proprio di essere in gabbia.
La mia ex ragazza mi ha lasciato 1 anno fa,ma il suo ricordo è ancora vivo in me.
Ho buttato tutto ciò che mi ricordava lei,foto,regali,tutto.
Facendo tutto ciò,mi sono sentita con un peso in meno,non le ho scritto per 1 mese ma lei mi ha riscritto,nonostante io le abbia detto che non volevo avere più nessun rapporto con lei.
E io come sempre ho ceduto,perché sono curiosa di sapere cosa ha fatto della sua vita,con chi sta, e se mi pensa ancora.
Lo so ogni volta che mi scrive mi si apre un varco,come una speranza.
Non so più che fare non so come togliermela dalla testa, non ho amicizie,sono completamente sola e sta solitudine mi uccide.
Da un lato voglio uscire,vedere gente nuova ma ho paura perché,non so se troverò mai una come lei.
Voglio ricominciare a vivere ma non so da dove partire,vi prego datemi un consiglio un modo per liberarmi definitivamente di lei.
Sento che non sarò mai libera e che la gabbia sarà ancora più stretta se non farò qualcosa.
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 AGO 2017

Gentile Chiara,
prova a ripensare a come era la tua vita prima di conoscere la tua ex: cosa facevi, come trascorrevi le tue giornate? Avevi dei passatempi? Avevi amiche e amici con cui uscire?
Cerca di superare il timore di uscire e lasciati sorprendere dalle persone che potrai incontrare. Vorrei inoltre ricordarti che nessuna persona è identica all'altra, quindi probabilmente non troverai una come lei, ma è possibile che incontrerai un'altra persona che ti faccia stare ugualmente bene e forse anche meglio di come stavi con lei.
Se pensi che sentirla ti faccia rientrare in questo tunnel, chiudi i contatti con lei.
Inoltre ti chiedo: se proprio sicura di non volerla piú nella tua vita? questo sentirsi, voler sapere cosa fa, con chi sta se ti pensa mi fa pensare che forse ti aspetteresti qualcosa di piú da lei e probabilmente i messaggi di lei rendono la situazione ambigua e poco chiara ai tuoi occhi, dandoti ancora speranze. Occorre quindi che tu chiarisca bene con lei il senso dei suoi messaggi e che prendiate una posizione netta riguardo alla vostra relazione: se un'amicizia non è possibile perché messaggiare con lei subito ti fa ripensare a quando stavate insieme, occorre che chiarisci anche con lei che forse è meglio se non vi sentite, per non alimentare false speranze in te.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

726 Risposte

2184 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 AGO 2017

Gentile Chiara,
ripensa ai motivi che hanno portato alla fine della vostra storia e chiarisci con la tua ex i motivi che l'hanno spinta a cercarti ancora.
Poi, io partirei proprio da te: di cosa hai bisogno per stare bene?
Cosa ti dà senso di libertà?
Afferra con i denti i tuoi desideri e bisogni e parti per il viaggio della vita senza timori... incontrerai altre persone, più belle o più brutte non ha importanza; da ognuna potrai trarre il meglio per te.
Auguroni.
Dott.ssa Patrizia Trevisanut

Dott.ssa Patrizia Trevisanut Psicologo a Portogruaro

22 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2017

Gentile Chiara,
sicuramente isolarsi non le fa bene e comunque lei non si dovrebbe augurare di trovare un'altra come la sua ex vista la delusione e frustrazione che le ha somministrato.
Chiara, lei non dice la sua età ma presumo che sia una persona giovane.
Come tale, anche se le potrà sembrare banale, oltre che cercare di fare nuove conoscenze, a mio avviso, il modo migliore di elaborare questa perdita è quello di dedicare più tempo allo studio o al lavoro e, se non basta, farsi aiutare in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6918 Risposte

19228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2017

Gentile Chiara,
quando finisce una storia si soffre molto come nel suo caso, mi dispiace tanto.
D'altra parte lei ha necessità di tornare a vivere, riprenda ad uscire, cerchi di costruirsi nuove opportunità, si iscriva ad un gruppo.
Interromperei al momento qualsisasi contatto con questa persona per non pensare continuamente a lei e farsi del male.
Se continua a sentirla alimenta la dipendenza e si ritrova al punto di partenza.
Nel caso in cui proprio non riesce da sola, cerchi aiuto da una psicologa per andare avanti con la propria vita.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2197 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2017

Gentile Chiara,
Essere socialmente isolata di certo non ti aiuta. E' difficile elaborare una perdita, perché di questo si tratta, se ancora ci sono contatti tra voi. Se la tua ex ti scrive solo per sapere come stai, falle capire che in questo momento hai ancora bisogno di non avere contatti con lei; se invece il suo comportamento è ambiguo chiarisci con decisione le cose. Cerca di uscire, di fare amicizia, all'inizio sarà uno sforzo ma poi ti darà sollievo e la possibilità di incontrare qualcuno di speciale. La persona giusta deve ancora arrivare.
Se senti molta fatica, ricordati che puoi sempre rivolgerti ad uno psicologo, anche solo per una consulenza.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

660 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte