Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come diminuire gli antidepressivi?

Inviata da Ewa · 4 feb 2015 Depressione

Buongiorno ho una domanda. Ho bisogno di aiuto. Vivo in Marocco sono donna polacca qua sono caduta in depressione. Mi anno dato per 2anni veloxar e lamictal. Sono stanca di prendere pastiche. Mi sento bene. La domanda e? Come diminuire dose? . Per favore aiutate qua non voglio più andare da psicologi marocchini. Grazie di cuore se mi rispondete

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 FEB 2015

Gentile Ewa,
se lei stà curando la depressione non può pensare di sospendere totalmente la cura col "fai da te". Sarebbe certo controproducente.
Quindi penso che lei debba fare riferimento ai suoi medici per poter modificare la cura.
Inoltre dovrà fare un bel trattamento di Psicoterapia, non è importante che sia uno psicoterapeuta marocchino o meno, basta che sia bravo!
Faccia quello che deve fare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6897 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2015

buon giorno,
purtroppo i farmaci di questo tipo devono essere gestiti in modo minuzioso, a mio parere dovrebbe domandare al medico che le ha fatto la prescrizione, in seconda analisi lei dice di stare bene, rispetto a cosa? sicuramente anche in marocco ci saranno dei colleghi bravi......
spero di esserle stata utile.
Dott.ssa Verusca Gorello
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Verusca Gorello Psicologo a Roma

57 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 FEB 2015

Getile Ewa,
per ogni domanda relativa ai farmaci deve chiedere ai medci. Ha seguito anche una psicoterapia? di solito col progredire di quest'ultima e con i risultati di essa la persona, sentendosi meglio, può diminuire i farmaci

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

716 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 FEB 2015

Gentile Ewa, una terapia farmacologica, di qualsiasi genere, deve essere supervisionata da un medico, e una terapia a base di psicofarmaci a maggior ragione necessita di un piano terapeutico opportunamente stilato da uno psichiatra. Per cui le consiglio di tornare dal suo psichiatra che le ha prescritto questi farmaci e condividere e concordare con lui l'eventualità di iniziare a diminuire i dosaggi. Potrà essere solo il medico, una volta valutata la sua condizione con uno o più colloqui, decidere se è opportuno in questo momento lo scalaggio dei farmaci: in caso affermativo, anche per questo programma di dimunuzione, dovrà seguire le sue indicazioni precisamente. E' sempre controproducente auto somministrarsi una diminuzione farmacologica. Inoltre, il mio personale consiglio, rispetto alla depressione di cui parla, è quello di farsi seguire anche da una psicoterapeuta, che la possa aiutare, in psicoterapia, ad attenuare ulteriormente i sintomi depressivi, lavorando sulla elaborazione dei suoi vissuti. Un cordiale saluto, dott.ssa Annalisa Sammaciccio psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Annalisa Sammaciccio Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Padova

24 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 FEB 2015

Buongiorno Ewa
le molecole che vanno a modificare i neurotrasmettitori sono raffinate e hanno bisogno di una guida esperta che le possa dare le giuste indicazioni. Questo campo è specifico dello psichiatra, si affidi a qualcuno locale che abbia le caratteristiche corrette,non si fidi di altre figure. Inoltre, se le hanno prescritto dei farmaci è possibile che sia opportuno un supporto psicologico nel frattempo.
Cerchi un professionista locale che abbia curriculum universitario appropriato e possibilmente conosciuto da qualche suo amico/a, un tratto di strada della sua vita con un esperto le farà percorrere questo tragitto più rapidamente.
buon lavoro

dott.ssa Giuliana Càccico - Psicologa e Psicoterapeuta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2015

Buongiorno gentile Ewa,
sono daccordo con i consigli suggeriti dai miei colleghi. Gli psicologi non si occupano di farmacologia, il professionista di riferimento per la prescrizione e la dismissione dei farmaci è lo psichiatra. Anche se ora si sente bene, non interrompa da sola ma torni dallo psichiatra che le ha prescritto la cura.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psioterapeuta

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2806 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2015

Cara Ewa. il mio consiglio è di rivolgersi ad uno specialista locale che possa valutare ad oggi com'è la sua salute psico-fisica e decidere se è il caso di proseguire con i farmaci o di sospendere. Nel caso in cui venisse individuata una buona condizione allora il farmaco verrebbo ridotto poco alla volta, gradatamente, fino alla eliminazione.
Cordiali saluti, dott.ssa Marzero Cinzia

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologa-Psicoterapeuta Psicologo a Moncalieri

143 Risposte

145 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2015

Gent.le Ewa,
il farmaco va sempre sospeso gradualmente ma sempre sotto supervisione medica di uno psichiatra perchè lo psicologo non può prescrivere farmaci. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno psichiatra della sua zona, non li sospenda di sua iniziativa.
Cordiali saluti

Dott.ssa Elena Moretti

Dott.ssa Elena Moretti Psicologo a Vallecrosia

59 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2015

Cara Ewa, come le ha già illustrato il collega nella prima risposta, non può togliere il farmaco senza precauzioni e senza un opportuno programma che solo uno specialista potrà valutare e seguire. Mi sentirei di aggiungere che paralealmente all'eliminazione del farmaco dovrebbe affiancare una psicoterapia per ridurre i rischi legati alle ricadute in stato depressivo.
In bocca al lupo.

Dott. Rosario Caruso Psicologo a Genova

3 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 FEB 2015

Cara Ewa, qualsiasi psicofarmaco prima di essere sospeso deve essere scalato gradualmente e se prende le stesse dosi da ormai due anni presumo che il collega lo ritenga necessario. Non è possibile poter dare indicazioni o prescrizioni online, quindi il consiglio che mi sento di darle e di rivolgersi magari a qualche altro specialista del suo paese che sicuramente riuscirà ad aiutarla. Cari saluti

Dott.ssa Scaglione Marisa Psicologo a Firenze

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 82200

Risposte