Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come dimenticarlo mantenendo l'amicizia?

Inviata da Gaia · 29 gen 2018 Terapia di coppia

Salve,
Sono innamorata di un amico da tempo, anche se non credo che lui sappia. Siamo amici da anni e ci siamo rifiutati a vicenda, prima io e anni dopo lui, dicendomi di vedermi solo come un'amica ormai (questo è successo anni fa). Nonostante ciò siamo rimasti buoni amici, anche se da parte mia c'è sempre qualcosa in più. Sapendo di non essere ricambiata, ho deciso di lasciare da parte i miei sentimenti una volta per tutte. Mi sono detta che la lontananza avrebbe aiutato (vivo lontana da casa per l'università), mi sono imposta di non scrivergli né parlare di lui per un mese e di dedicarmi a me stessa. All'inizio ero determinata e fiera di me, ma dopo quasi un mese inizia a mancarmi sempre di più e mi dispiace non farmi sentire (lui mi ha scritto qualche volta); ho paura di compromettere la nostra amicizia, ma allo stesso tempo ogni volta che lo vedo mi rendo conto che mi piace ancora. È un amico importante e soffrirei molto se il rapporto cambiasse. È possibile smettere di pensare a una persona rimanendole amica? Come dovrei comportarmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 FEB 2018

Cara Gaia,
da quello che scrivi risulta chiaro che i sentimenti che provi per il tuo amico stanno diventando sempre più complicati da gestire all’interno della relazione amicale. Hai scritto che già in passato, entrambi, anche se in tempi diversi, avete affrontato in maniera matura i vissuti sentimentali che provavate l’uno per l’altro, parlandone tra di voi. Penso che sarebbe auspicabile anche in questo caso un confronto aperto e sincero, un dialogo all’interno del quale tu possa sentirti libera di esprimere pienamente quello che senti, affrontando eventualmente con lui le conseguenze, qualunque esse siano. Sperare che la distanza e i tuoi tentativi di allontanamento possano risolvere la situazione potrebbe rivelarsi controproducente. Se ne sentissi la necessità potresti rivolgerti ad uno Psicologo per un consulto.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1118 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2018

SI può essere amici e amanti nello stesso tempo.Potrebbe nascere tra voi una storia di amore bellissima che colorerebbe le vostre vite di rosa.Non aver paura di esplicitare con parole semplici i tuoi sentimenti,ho la impressione che entrambi desiderate la stessa cosa.ma nessuno dei due si decide per il primo passo.D,altra parte un.amicizia particolare è sempre da sperimentare e capirne le connessioni e i veri sentimenti che nasconde.PROVACI............
Dr.LUCIANO DI RIENZO

Luciano Di Rienzo Psicologo a Avellino

81 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte