Come dimenticare il mio ex, la rottura e' dovuta a insicurezze sue?

Inviata da Eternaindecisa · 8 giu 2015 Terapia di coppia

Frequentavo questo uomo da quasi 8 mesi, non molti lo so, ma la nostra relazione e' stata molto intensa: i primi mesi sono stati vissuti a distanza, io lavoravo e vivevo all'estero da anni, e ho deciso di "tornare a casa" per stargli vicino e dare una vera opportunita' a noi.
Lui ha una figlia adolescente e sin dall'inizio della relazione e' stato onesto nel precisare che lei e' parte fondamentale della sua vita, cosa che ho accolto. Siamo andati via insieme all'estero, il primo volo per la figlia. La aiutavo nei compiti, insegnato a fare torte, insomma mi coinvolgevo abbastanza cercando di non creare squilibrio ma piuttosto volevo portare armonia.

Negli ultimi mesi lui ha cominciato ad andare da uno psicologo riguardo suoi traumi personali passati, molti intorno al suo ruolo come padre. Si sente in difetto verso la figlia e ha paura di non darle abbastanza come genitore, avendola avuta giovane e essendo il rapporto con la sua compagna/madre della ragazza non dei migliori. All'inizio lui mi parlava delle sedute e del beneficio che gli portavano fino a quando, dopo aver parlato con un'amico che diverra' padre a breve, lui ha ammesso dei dubbi sul nostro futuro: convivenza, figli, ecc.

Inoltre noi abbiamo cominciato a frequentarci pochi mesi dopo di una sua rottura da una relazione di 8 anni.
Ora non so se pensare se lui ha bisogno di concentrarsi su se stesso o se sta pensando di tornare con la sua ex. Fatto sta che anche se soffro vorrei sapere come sta ma ho paura a chiedere siccome lui non mi vuole nella sua vita.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 GIU 2015

Gentile Eternaindecisa,
le sue preoccupazioni, il suo disagio e le sue paure sono assolutamente legittime e condivisibili. La situazione nella quale si trova è particolarmente complessa ed articolata. La situazione nella quale si trova il suo compagno è complessa ed articolata: un percorso terapeutico genera grande cambiamento che necessita di essere metabolizzato e l'esposizione a situazioni ed eventi che ci hanno avuti per protagonista muove vissuti personali in modo imprevedibile (nel caso del suo compagno la paternità dell'amico ha riattivato la sua esperienza di papà con tutte le difficoltà e le paure ad essa annesse).
Entrambi avete bisogno di tempo per capire in primis cosa sta accadendo a voi e cosa volete/desiderate per voi.
Fatta chiarezza su questo potrebbe essere utile confrontarvi come coppia, confrontarvi sulla situazione attuale, confrontarvi sulle aspettative reciproche in modo da fare chiarezza sulla natura e sulle possibilità della vostra relazione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

1039 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2015

Gentile Eternaindecisa,
qualunque problema o difficoltà abbia quest'uomo, lei ha diritto a delle spiegazioni, a degli ulteriori chiarimenti, dal momento che non mi sembra che quelli avuti finora siano stati sufficienti.
Restare in una situazione di incertezza, alla lunga ha infatti effetti nefasti sul benessere psicologico. Le segnalo al riguardo un articolo sulle storie sentimentali non chiuse che può trovare sul mio sito e che forse può applicarsi anche al precedente rapporto di quest'uomo.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

728 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2015

Cara Eternaindecisa
se questo uomo le dice di non volerla, l'affermazione mi sembra essere abbastanza chiara a dispetto dei tanti perché che lui deve ancora elaborare.
Tutta la vostra storia, seppure intensa, è stata comunque affrettata e credo che lui, dopo un pò abbia iniziato a sentirsi spaventato anche in relazione al rapido procedere del rapporto che lei ha instaurato con la figlia.
Troppe problematiche presenti in quest'uomo e rimaste sommerse stanno ora venendo "a galla" e lui ha assoluto bisogno di vederci chiaro.
Purtroppo lei non può fare molto per la vostra situazione.
Io le dico di non svalutarsi nel cercarlo e nel cercare contatti; rimanga piuttosto in autonoma osservazione di quanto succede e faccia in modo che sia lui a cercarla.
Se torna è bene che torni con convinzione!
Questo è il mio parere.
Saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7131 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2015

Cara Eternaindecisa,
ti dai un nick name che sembra non corrispondere alla persona che hai descritto: capace di vivere all'estero, di cambiare vita per stare accanto ad un uomo, di scegliere di investire in una storia complessa data la presenza di una figlia adolescente.

Anche il tuo amore per lui sembra deciso, mentre sei indecisa se chiedergli chiarimenti sulla vostra storia e il vostro futuro.
Le sue risposte potrebbero ferire, è vero, eppure ti meriti chiarezza.

Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2094 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte