Come dico alla mia compagna che mia suocera non può vivere con noi?

Inviata da Francesco · 11 nov 2015 Terapia familiare

Buonasera,
sono un uomo di 33 anni e convivo con la mia compagna da 9 anni, 2 anni fa è nata nostra figlia e poco tempo fa hanno proposto alla mia compagna un lavoro che inizialmente (fino a gennaio) è full time 08:30-13:00 e 16:30-20:00 con la possibilità che si trasformi in part time o contratto a chiamata. Eravamo rimasti che dopo una vacanza dai suoi (che vivono distanti) sarebbe scesa insieme a noi sua mamma, perchè lei doveva iniziare subito a lavorare e non avremmo fatto in tempo a provare la baby sitter che dovevamo chiamare 3 volte a settimana per 4 ore (che coincidono con i miei turni pomeridiani) visto che la piccola va già al nido.
Ma.... hanno deciso che visto che mia suocera è già in pensione e ha tanto tempo libero, può fermarsi da noi così già da una settimana si occupa della casa e viziare la bambina..
Loro sostengono che così evitiamo i soldi della baby sitter, per la bambina è più facile accettare il distacco dalla madre visto che quando si sveglia dal pisolino trova la nonna e non un'estranea, e in più ci troviamo una colf :-(
Ma la cosa non mi sta affatto bene, perché oltre a saper fare di tutto in casa dai lavori domestici al baby sitting (e quindi potrei dare una mano) sono gelosissimo della mia privacy (per intenderci non riuscirei a vivere neanche a casa dai miei..)

Mi sembra strano da parte della mia compagna questa proposta perché anche lei a 18 anni si è allontanata da casa per motivo di studio e dopo pochi gg di convivenza con i suoi litigavano.
Allo stesso tempo non riesco a dirle di non andare a lavorare perché ha sofferto di depressione dovuta al fatto che nonostante sta crescendo una figlia si sentiva inutile, forse anche perché con una laurea magistrale in economia le aspirazioni erano diverse, ma ahimè ha deciso di seguirmi in Sicilia e qui se hai i titoli è anche peggio..

Conseguenze:
Io mi sento un ospite a casa mia,
la mia compagna lavora tutto il giorno e io mi ritrovo spesso a casa con la suocera
La piccola fa molti più capricci di prima e mentre prima piangeva quando andavamo a riprenderla dal nido adesso non vuole andare più.
Altri Episodi:
Un giorno ho deciso di fare il bagnetto alla piccola e lei: "ma perché non aspettiamo la mamma, magari ha il piacere di farglielo lei.."
La vesto e lei "sua mamma aveva detto di metterle questo.."
Una sera c'era un piccolo evento in centro e ovviamente è venuta anche lei con noi.
Mi mancano tanto i "Nostri momenti insieme" e anche quando gioco con mia figlia mi sembra di avere l'assistente sociale alle spalle..

Ps. la casa in cui viviamo ce l'hanno comprata i miei suoceri ma non per questo posso sentirmi ospite a casa"mia" o no?

Ciliegina sulla torta il padre ha preso 2 settimane di ferie per trascorrere il natale da noi.. Aiuto!!
Aiutatemi, 3 mesi sono lunghissimi e se poi non se ne va più?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 NOV 2015

Caro Francesco,
comprendo il suo stato d'animo e la sensazione di sentirsi "ospite" a casa sua.Ovviamente la scelta del trasferimento della suocera a casa sua è stato dettato da ragioni economiche e quindi anche abbastanza condivisibili. Dal canto, però, la sua serenità viene minata dall'impossibilità di avere la privacy di prima, i momenti di intimità familiare e anche nel vedere che sua figlia fa più capricci perchè viene viziata. Non mi è chiaro, però, se i dubbi che lei pone qui li ha già detti anche a sua moglie. Che cosa ne pensa lei? La soluzione migliore sarebbe parlargliene sinceramente, esternando tutte le sua paure e i suoi disagi e cercare una soluzione assieme.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

444 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2015

Gentile Francesco,
innanzitutto mi sembra che ci sia un problema di cattiva comunicazione con la sua compagna riguardo all'aiuto da chiedere o non chiedere alla suocera per l'assistenza alla bambina come alternativa alla baby sitter.
In secondo luogo, sembra che le decisioni vengano prese da moglie e suocera e lei ne sia escluso("...loro hanno deciso!...").
In terzo luogo, anche lei non ha le idee chiare perché da un lato giustifica la sua compagna che preferisce lavorare pur avendo una bambina di 2 anni da crescere (dicendo che altrimenti rischia la depressione) e dall'altro non vuole la suocera tra i piedi.
D'altra parte lei vive nella casa comprata dai suoceri ed è convinto che sia casa "sua" tanto che le dà fastidio anche che essi vengano per le feste natalizie.
Forse lei dovrebbe riordinare le idee chiarendosi meglio con la sua compagna e trovando con lei un punto di incontro.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte