Come devo fare con mia figlia che è sempre scontenta?

Inviata da ida · 11 dic 2013 Psicologia infantile

mia figlia ha 12 anni,ultimamente non va bene a scuola,speso mal di pancia,e svenuta durante interrogazione,ho fatto tutti gli accertamenti tutto regolare,fa la danza e non è contenta perché non ha il fisico adatto,mi dice che e brutta,tutti mi guardano male,e si come siamo stranieri lei lo sente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 DIC 2013

Cara Ida,
la sua bambina, quasi ragazza, sta chiaramente manifestando dei chiari segni di disagio. Non solo si trova nella tipica fase assai complessa e ricca di difficoltà dell'adolescenza, che come lei ben sa mette a dura prova i ragazzi, dove giudizio dei coetanei diviene molto importante e determinante per la propria autostima, dove il proprio corpo cambia ed questo spesso porta ad ansie e paure .Inoltre sua figlia lotta con il grande bisogno di essere accettata anche per la sua cultura ,diversa da quella dei coetanei. Queste sono solo alcune delle problematiche che la sua bambina sta affrontando Ida, tenga conto poi che a 12 anni tutto risulta più amplificato e tutto viene vissuto con grande emotività, ed è per questo che spesso i ragazzi vivono le situazioni come molto intense e spesso senza via d'uscita. I sintomi fisici (mal di pancia...) e le strategie che la sua bambina mette in atto sono delle chiare manifestazioni della sua sofferenza, per questo importante sostenerla in questo difficile passaggio da bambina ad adolescente, ascoltandola con attenzione, valorizzandola anche per le piccole cose, contenendola. Non è facile stare vicino ai ragazzi in quest'età, ma è importante farlo da lontano, dando loro la possibilità di sperimentare , di entrare nel mondo ma restando sempre presenti e attenti ai loro bisogni . Perchè è proprio quando ci dicono di andare via che forse hanno più bisogno della nostra presenza

Dott.ssa Aida Letizia Psicologo a Rossano Veneto

2 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 DIC 2013

Gentile Ida, l'andamento scolastico e la scontentezza mostrano un disagio in sua figlia che sarebbe meglio non sottovalutare. Farsi consigliare da un professionista del settore potrebbe aiutare entrambi a trovare la chiave per essere felici e crescere in modo sano ed equilibrato.

Dott.ssa Barbara Michienzi Psicologo a Roma

52 Risposte

36 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 DIC 2013

Salve Ida.
L' inizio dell' adolescenza e' un periodo di drastici cambiamenti globali, sia fisici che nella costruzione della personalità.
Non conosco il caso personalmente e sarebbe importante la valutazione di un professionista fatta in almeno un paio di sedute, ma trovo significativo il fatto che lei dica che non è soddisfatta del suo corpo e che pratichi uno sport che richiede standard elevati. Questi potrebbero costituire in futuro due fattori di rischio per l insorgere di una sintomatologia quale un disturbo alimentare.
Le consiglierei sicuramente, quindi, di consultare di persona uno psicologo, e di proporre alla ragazza di partecipare ad attività alla pari coi suoi pari che non prevedano lo sport e l attività agonistica, ma suggerirei piuttosto dei laboratori teatrali, che stimolano la comunicazione e la messa in gioco personale.
Un caro saluto

Dott.ssa Sabina Marianelli Psicologo a Roma

121 Risposte

73 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 DIC 2013

Gentile Ida,
potrebbe essere utile consultare un Collega di persona.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

815 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte