come devo comportarmi con mio cugino?

Inviata da Elisa · 28 lug 2013 Psicologia infantile

Salve, scrivo qui perchè non saprei a chi altro rivolgermi. Sono una ragazza di 18 anni e ho un cugino di dieci anni più piccolo a cui piace toccarmi. Mi tocca il seno e mi si struscia contro, riesco a sentire la sua erezione e tutto questo mi turba parecchio. Non possiamo rimanere soli perchè cerca sempre di salirmi addosso. Io so che alcuni bambini iniziano fin da piccoli ad esplorare la loro sessualità, ma così non è sbagliato? Ho cercato di farlo smettere cacciandolo, assecondandolo, non so più che fare. Ho paura che questo porti a delle conseguenze spiacevoli, quando sarà adolescente e capirà questo genere di cose, cosa penserà di me?
Grazie in anticipo per la risposta.

Miglior risposta 28 LUG 2013

Buongiorno gentile Elisa,
come mai non riesce a dire semplicemente NO ad un bambino? Eppure è solo questa la soluzione per evitare un'invasività tale. Se Lei l'ha assecondato anche solo qualche volta, gli ha permesso comunque di riprovarci. Il bambino ora sà che Lei può borbottare ma poi cede ed è qui l'errore. Dica a suo cugino semplicemente NO fino allo sfinimento... Se non riesce a farsi rispettare da un bambino così invasivo credo che sarebbe necessario per Lei consultare uno psicologo psicoterapeuta di persona o rivolgersi al consultorio pubblico più vicino a casa sua e parlare della sua difficoltà a farsi rispettare.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2 SET 2013

Avevo semplicemente paura che mi chiedesse spiegazioni, non avrei saputo come rispondergli, e non è che lo assecondassi sempre, ho solo provato e vedendo che non funzionava ho smesso. In ogni caso, almeno per ora, questi episodi non si sono più ripetuti, se mai dovesse risuccedere resterò femra sulla mia posizione. Grazie per le risposte.

29 LUG 2013

Gentile Elisa,
la situazione appare delicata, tanto più se rimane chiusa nel segreto del vostro rapporto; se quello che fa suo cugino la turba e la mette a disagio non abbia timore nel parlarne con qualcuno della sua famiglia di cui si fida (i suoi genitori) e potrà trovare con loro una soluzione. Le curiosità sessuali dei ragazzini sono fisiologiche ma possono essere diversi i modi in cui le agiscono e può essere opportuna una consulenza psicologica nel caso in cui la famiglia abbia delle difficoltà a gestirle. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

29 LUG 2013

Cara Elisa,
Non mi soffermo su suo cugino di 8 anni, ma su di lei..a prescindere dall'età e' importante che un no resti un no e che se a lei questo atteggiamenti turba metta un confine. Parli anche con i genitori del piccolo esploratore. Cordialmente, dr. Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

29 LUG 2013

Cara Elisa,
sarebbe opportuno che lei evitasse di assecondare questi comportamenti, mettendo delle distanze nel momento in cui si presentano.

Cordiali saluti

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo