Come devo comportarmi con mia sorella anoressica ?

Inviata da Viola il 30 ago 2018 3 Risposte

Salve a tutti, mia sorella è un caso grave di anoressia , è iniziato tutto qualche anno fa con dei sintomi di depressione, non voleva mai uscire e studiava sempre, ma comunque mangiava. Poi ha iniziato a mangiare meno e essere sempre più chiusa, ma nessuno se ne è accorto, tranne me, io lo dicevo ai miei genitori ma loro mi ignoravano dicevano che mi stavo preoccupando per niente . La situazione è andata sempre peggio. Ha iniziato a nascondere il cibo , vomitare, fare crisi isteriche quando si parla del cibo, essere ossessionata dalle calorie. Ha solo 14 anni e io e lei non abbiamo mai avuto un bel rapporto , io sono la sorella maggiore e veramente ora sono molto preoccupata .

genitori , rapporto , crisi

Miglior risposta

Gentile Viola,
mi dispiace molto per la difficoltà di sua sorella, lei sicuramente è una persona empatica e sensibile in quanto si è accorta anzitempo di tale disagio. Tuttavia è auspicabile parlarne con i genitori che dovrebbero farsi carico della situazione o comunque consultare una professionista per decidere strategie idonee a coinvolgere la figlia quantomeno in un percorso psicologico. Lei continui a comportarsi normalmente con la sorella, eviti di parlar di cibo, le dimostri affetto e vicinanza. È la cosa migliore che può fare...
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Viola
Comprendo quanto può essere preoccupata per la salute fisica e psicologica di sua sorella. I sintomi che ha osservato possono avere a che fare con un disturbo alimentare, ma non é detto sia anoressia.
Le suggerirei di non affrontare direttamente l’argomento cibo con sua sorella ma di cercare invece di recuperare un rapporto affettivo di complicità e vicinanza. Questo certamente potrà dare sostegno in questa fase delicata. Può essere che dietro questi sintomi che narra si celi la vera motivazione del disagio.
Potrebbe parlarne con i suoi genitori e verificare se anche loro hanno notato dei segnali preoccupanti. Potrebbero quindi valutare per un consulto da una psicologa.
Cordiali saluti
Dott.ssa Nicolini Fabiana

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2018

Logo Dott.ssa Fabiana Nicolini Dott.ssa Fabiana Nicolini

124 Risposte

42 voti positivi

Buongiorno Viola,
è opportuno che i suoi genitori contattino uno specialista della sua zona per aiutare sua sorella in questo momento di difficoltà. Non ci sono particolare comportamenti che le possa mettere in atto per migliorare la situazione, può però evitare il conflitto con sua sorella e porsi come una alleata invece che un persecutore.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2018

Logo Dr. Gianmaria Lunetta Dr. Gianmaria Lunetta

249 Risposte

397 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come convincere mia sorella anoressica a curarsi?

11 Risposte, Ultima risposta il 29 Luglio 2013

Cosa devo fare e come comportarmi?

5 Risposte, Ultima risposta il 22 Luglio 2016

Come devo comportarmi con questa ragazzina di 14 anni?

4 Risposte, Ultima risposta il 17 Febbraio 2016

non so come comportarmi con il mio ex

1 Risposta, Ultima risposta il 13 Marzo 2019

non so come comportarmi con lui

1 Risposta, Ultima risposta il 13 Marzo 2019

Consigli su come comportarmi

2 Risposte, Ultima risposta il 22 Novembre 2017

Come faccio a non rimanerne ferita?

1 Risposta, Ultima risposta il 23 Maggio 2018

Anoressia e relazione amorosa

2 Risposte, Ultima risposta il 03 Luglio 2018

L'autolesionismo è una cosa da persone stupide e ingrate!

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Maggio 2018