come curare l'eritrofobia

Inviata da Milena · 12 gen 2017 Fobie

salve, mi chiamo Milena ho 48 anni e soffro di eritrofobia. Ho provato terapie varie, nessuna efficace. Anzi, il disturbo si è perfino accentuato.
Qualcuno mi ha parlato dell' ipnosi, attraverso la quale potrei bypassare la mia volontà e intervenire ad un livello profondo.
Non so se mi hanno indicato la strada giusta, so per certo che non ce la faccio più, ho ridotto , quasi azzerato i rapporti sociali, quelli in cui il rossore si manifesta di più.

Miglior risposta 13 GEN 2017

Cara Milena,
Non posso risponderle in merito all'ipnosi, in quanto non sono specializzata in questo, tuttavia ritengo che potrebbe esserle utile una psicoterapia che le permetta di comprendere cosa vi sia all'origine della sua eritrofobia.
È una soluzione che ha già provato?
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

13 GEN 2017

Gentile Milena
non dice che tipo di terapia ha effettuato.
Anche per le fobie sarebbe consigliabile una psicoterapia analitica, l'unica in grado di comprendere quali sono le motivazioni profonde che l'hanno condotta a sviluppare tale meccanismo, ossia la sua fobia. Tecniche quali l'ipnosi possono essere in taluni casi utili, ma non bypassano il problema nè lo risolvono definitivamente poichè non agiscono direttamente selle cause.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

13 GEN 2017

Gentile Milena,
io sono una psicologa specializzata in ipnosi, per cui eventualmente può chiedermi delle informazioni se lo desidera.
In ogni caso, con l'ipnosi è possibile trattare alcune fobie, ma anche io, come la collega, sono del parere che sarebbe utile prima comprendere meglio il loro significato.
Il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad uno psicologo esperto in ipnosi per poter intraprendere un percorso di sostegno psicologico con lui, in modo da capire le origini del suo timore e a cosa esso è legato, e nell'eventualità di avvalersi anche dell'ipnosi per il trattamento.
Mi preme comunque chiarire che attraverso l'ipnosi non si bypassa la propria volontà: è possibile magari accedere più facilmente a dei contenuti inconsci, di cui non siamo consapevoli, ma il libero arbitrio ed il controllo della situazione da parte della persona permane, in ipnosi. La credenza infatti che in ipnosi si sia totalmente in balia dell'ipnotizzatore è errata e fuorviante. Anzi, da un certo punto di vista, l'ipnosi permette di aumentare la concentrazione sull'ambiente circostante, ad esempio.
Resto a disposizione!
Un caro saluto

dott.ssa Giorgia Salvagno
Psicologa a Venezia e Online

Dott.ssa Giorgia Salvagno Psicologo a Venezia