Come curare il vaginismo

Inviata da S.15 · 29 gen 2020 Vaginismo

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni. Soffro di vaginismo a causa del mio ex ragazzo. La prima volta con lui è stata un evento traumatico e da lì mi è rimasta la fobia e i seguenti rapporti intimi con lui erano orribili oltre al fatto che mi pressava un sacco facendomi sentire inadeguata, dicendomi che ero sbagliata e che a causa mia lui era infelice. Dopo di lui non sono più riuscita ad avere rapporti con nessuno. 5 anni fa ho conosciuto il mio attuale ragazzo. Non mi ha mai pressata o fatto domande e ha rispettato i miei tempi nel parlargli del mio problema. Con lui c'è tutto il resto, eccetto il sesso. Ora però sta diventando estenuante per me, ho attacchi di ansia e di rabbia, non ho più concentrazione nello studio e non ce la faccio più a stare così. Ho iniziato ad andare da una psicologa e dopo domani farò la mia prima visita ginecologica, presa di mia spontanea volontà, ma ho abbastanza paura alternata a un senso di felicità perché voglio capire se il problema è fisico o solo mentale. Ad ogni modo ho stra paura che la visita mi faccia male, ma sto cercando di stare tranquilla. Con me verrà anche il mio ragazzo quindi diciamo che questo mi rende meno ansiosa.
Come posso curare questo problema? Ho sentito anche parlare della tecnica EMDR. Potrebbe funzionare?

Grazie a chi risponderà!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 30 GEN 2020

Salve, credo abbia fatto la scelta giusta a rivolgersi ad uno psicologo. Sicuramente riuscirà a far luce su tali dinamiche . Ma penso che oltre all'aspetto sessuale ci siano altri nodi da sciogliere, per esempio: perché è stata legata al primo ragazzo che la faceva sentire inadeguata? Dopo quanto tempo vi siete lasciati? Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

132 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2020

Salve, il suo voler affrontare e il problema è già un buon inizio. La componente emotiva, come ben delineato dal suo racconto, è molto importante per vivere serenamente la sessualità. La tecnica EMDR potrebbe essere molto utile per affrontare il vissuto fobico di cui parla.

Dott.ssa Desirè Roberto Psicologo a Grottaminarda

4 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2020

Cara,
Mi sembra che tu abbia già intrapreso una buona strada per affrontare il problema. Da ciò che scrivi emergono emozioni come la rabbia, ti consiglio di portare questi vissuti in seduta ed elaborarli per imparare a gestirli. Molto spesso il Corpo ci invia dei segnali di allarme quando non facciamo parlare le nostre emozioni. Questo può essere un canale privilegiato con il supporto di un terapeuta.
Cordialmente

Dottoressa Chiantera Paola Psicologo a Lecce

10 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2020

Penso che lei stia già affrontando il problema e questo già è un buon inizio, come a dire che affrontare e non rinviare ad affrontare i propri problemi sia già metà dell'opera. Per risolvere la questione faccia come ha pensato lei: vada dalla ginecologa che sicuramente la metterà a suo agio e parli apertamente dei suoi problemi fisici e consulti anche una terapeuta specializzata in EMDR mi sembra un ottima idea. Vedrà che piano piano ne uscirà fuori anche con l'aiuto del suo attuale ragazzo che mi sembra molto disponibile e molto diverso da quello precedente.

Anonimo-177793 Psicologo a Ciampino

32 Risposte

12 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Vaginismo

Vedere più psicologi specializzati in Vaginismo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte